Guerre

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Guerre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go trovà su una rivista questa carta geografica dele guerre in corso (e go l'impression che no le sia tute)

Immagine

Per ogni punto rosso ghe xe mame che pianzi, giovani che mori, fioi pici che no sa cosa che vol dir la pase.

Penso che un'ociadina a sta carta n pol far pensar.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Guerre

Messaggio da babatriestina »

Che guerra c'è a Taiwan? non mi consta...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Blues Briso
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 19:31

Re: Guerre

Messaggio da Blues Briso »

In efeti anche se la xe considerada una provincia ribele da quando Kai-Shek xe scampà là dala rivoluzion comunista e anche se ultimamente se parla speso de una posibile azion dela Cina per aneterla, al momento no risulta nanche a mi che ghe sia guera (nanche civil)...


Vosi e lingue sconossude me bati sule orece nude. El posto xe 'l steso, ma mi no 'l me par, adeso. Tuta sta gente de ndo' la riva, ché no la va via? O inveze xe i mii che me schiva? E pur ara, che mi son casa mia!
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Guerre

Messaggio da Ciancele »

Pol darse che nisun sbara, ma cin ciun cian (Cina) fa el mona e sponzi. No xe 'ncora guera, ma là tuti ga paura.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Guerre

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ha scritto: sab 16 mar 2024, 15:50 Pol darse che nisun sbara, ma cin ciun cian (Cina) fa el mona e sponzi. No xe 'ncora guera, ma là tuti ga paura.
sì, ma no xe ancora "mame che pianzi, giovani che mori, fioi pici che no sa cosa che vol dir la pase"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8711
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Guerre

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: sab 16 mar 2024, 11:36 Che guerra c'è a Taiwan? non mi consta...
Scusa, mi sono sbagliato: la carta parla di conflitti ed io ho tradotto il termine in guerre. e tra Cina e Taiwan c'è un conflitto che, tutti speriamo non porti ad una guerra.

Temo. come ho già scritto, che i conflitti / guerre siano molto di più: in Kosovo c'è qualcosa che bolle in pentola o no? In Venezuela?

Quello che mi importa è la sofferenza che questi conflitti generano, e il dolore di una mamma o un bambino ucraini, russi, israeliani o arabi sono per me uguali.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Guerre

Messaggio da babatriestina »

di ciascuna guerra o situazione conflittuale vanno viste le cause, se si possono eliminare, per non ripeterle, e se le alternative alla guerra aperta non possano essere peggiori ( genocidi o situazioni che creino sofferenze agli innocenti comunque). A volte mi chiedo se non siamo così sensibili al dolore perché viviamo in un'oasi felice di pace in cui abbiamo dimenticato questi dolori: un tempo, diciamo secoli fa, fame, pestilenze, guerre erano endemiche ovunque e considerati normali : la " valle di lacrime " del Salve Regina. E che facciamo parte di una minoranza felice che un piccolo rovesciamento potrebbe portare alle situazioni tragiche del resto del mondo: perché guardiamo la mappa e chiediamoci se nei paesi non segnati, fuori della nostra pacifica enclave, si viva poi tanto bene.
E non dimentico due frasi credo da encicliche papali " Pace non è solo assenza di guerra" e " non c'è pace senza giustizia"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Guerre

Messaggio da Piereto »

" non c'è pace senza giustizia". Esiste direi da sempre un individuo o un clan che prevarica su gli altri esseri , che non reagiscono e anzi assecondano le mire egemoniche. Ciò avviene perchè la giustizia è debole ed è anchessa sottomessa. In pratica ognuno di noi da il suo assenso e la giustizia viene rinviata. Credo sia inutile dare esempi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Guerre

Messaggio da babatriestina »

leggevo un libro di storia mondiale che per una volta , brevemente, riassumeva tutti gli eventi anche in zone del mondo che non si trovano sui libri di storia. per l'epoca contemporanea, molti regimi , soprattutto in continenti diversi dall'Europa , sono iniziati con una modifica delle leggi elettorali, che consentivano al capo di rimanere ripetutamente al potere. Se volete li cerco...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Guerre

Messaggio da babatriestina »

Non è guerra, ma Amnesty ci fa sapere che in Gambia stanno per ritirare la proibizione delle mutilazioni genitali femminili.
A Hong Kong stanno per far passare un'altra norma, articolo 23, che restringe le libertà ( copio una traduzione "La nuova legislazione di cui all’articolo 23 porterà un ulteriore colpo devastante all’autonomia, allo stato di diritto, ai diritti e alle libertà fondamentali della città, al di là dell’impatto della legge sulla sicurezza nazionale imposto da Pechino nel 2020. La nuova legge vieta sette tipi di attività che i funzionari di Hong Kong intendono dichiarare come “reati”, in base a disposizioni vaghe ed espansive che criminalizzeranno l’esercizio pacifico dei diritti umani. La legislazione mina il giusto processo e i diritti di processo equo e viola gli obblighi di Hong Kong ai sensi del diritto internazionale dei diritti umani, mettendo a repentaglio il ruolo di Hong Kong come città internazionale aperta."


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Guerre

Messaggio da Piereto »

Sulle modifiche delle leggi elettorali si sarebbe molto di discutere, e in genere si arriva poi alla conclusione che ogni popolo si merita i governanti di turno. Le costituzioni come i trattati non sono eterni perchè al loro interno riportano delle norme che erano attuabili al momento della scrittura ,ma che si sono perse strada facendo, oppure sono diventate anacronistiche per una minoranza che alle volte diventa maggioranza, e allora cominciano i guai. Si creano allora oppositori nazionali alle modifiche, ma anche internazionali che gridano di più allo scandalo e anche minacciano ritorsioni.


Torna a “Atualità non triestine”