Carsiana

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

orchidea verdolina
Immagine
e piccola libellula
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

appena possibile, riaperto carsiana da tre giorni. Visitato ieri, percorso obbligato ma logico, mascherina anche richiesta..
troopo tardi per le peonie e tante orchidee, comunque:
dittamo
Immagine

un pytheuma poco noto per me
Immagine

Phyteuma zahlbrikneri

l'hemerocallis flava
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

la piccola nascosta Aristolochia pallida
Immagine

una Ophrys senza cartellino
Immagine

farfalle indisturbate
Immagine

Immagine
( l?Orto botanico invece è ancora chiuso)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: ven 9 giu 2006, 22:03

e per finir un anonimo a striche rosse e scure tipo forzato ( o milanista..)
Immagine
i mw disi che el se ciama Pentatomoidea Reuter i meio Graphosoma italicum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8714
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Carsiana

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche mi son rivao a Graphosoma italicum o cimice delle piante. La farfalla xe difficile da classificar; poderia eser una Maniola jurtina, ma no lo scometo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Le foto de oggi, messe anche fra le loro descrizioni
Oggi api, m ano farfalle
Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Fiuriture di luglio
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Paeonia 0fficinalis

Messaggio da oli1939 »

Era l'emblema di Carsiana...dei fondatori, peccato non lo sia piu', scova nova..scova mal. Bongiorno a te e a tutti.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Paeonia 0fficinalis

Messaggio da babatriestina »

oli1939 ha scritto: sab 30 apr 2022, 10:13 Era l'emblema di Carsiana...dei fondatori, peccato non lo sia piu', scova nova..scova mal. Bongiorno a te e a tutti.
francamente non ho capito questo accanimento sulla peonia, se non perché Emanuela Gioitti figlia di uno di creatori vuole essere fedele alla sua prima scelta.
Carsiana ha una quantità di fiori stupendi ed ora per simbolo hanno una pianta veramente caratteristica del carso, la centaurea gialla.
Immagine
Ma c'è pure la spiegazione sul sito https://www.giardinobotanicocarsiana.it ... ciale.html
Il Logo del Giardino botanico Carsiana

Nei primi anni Ottanta del secolo scorso la Provincia di Trieste incaricò l’architetto Giorgio Schumann di realizzare un logo per Carsiana, da utilizzare per la segnaletica stradale. La prima proposta fu un ciclamino stilizzato, che tuttavia non incontrò il favore del Comitato tecnico scientifico guidato dal dott. Gioitti. L’arch. Schumann realizzò quindi una margherita stilizzata, utilizzata negli anni successivi anche per gli striscioni pubblicitari.

Nei depliant del Giardino e sui biglietti di ingresso, realizzati in più versioni nel corso degli anni, sono state utilizzate le immagini di varie piante: Euphorbia characias, Eryngium amethystinum, Lilium bulbiferum ed altre piante della flora carsica, tra le quali spicca in particolare Paeonia officinalis s. l., utilizzata spesso e non solo per la sua appariscente bellezza. Negli anni Ottanta del secolo scorso la raccolta della flora era, infatti, una pratica ancora molto diffusa e spesso incontrollata che minacciava la conservazione delle specie più vistose tra cui, appunto, la Peonia. Il Giardino ha senza dubbio contribuito con successo alla diffusione della conoscenza e della sensibilità alla tutela della natura in più generazioni di visitatori.

Nel 2019 la Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di un intervento complessivo di restauro, riqualificazione e promozione del Giardino, ha realizzato un logo coerente al sistema regionale dell’immagine coordinata delle aree protette.

La scelta dell’emblema del Giardino è stata lungamente meditata.
La prima ipotesi valutata è stata Paeonia officinalis, ipotesi abbandonata per due motivi: innanzitutto la pianta, che presenta fioriture spettacolari ed è specie protetta dalle norme regionali, è tipica di ambiente di margine boschivo. Risulta dunque legata all’espansione della boscaglia carsica conseguente all’abbandono delle pratiche agrosilvopastorali tradizionali, espansione che oggi risulta essere una criticità per la conservazione della biodiversità locale. Inoltre, il genere Paeonia ha visto negli ultimi anni una profonda revisione tassonomica che ha interessato anche le peonie spontanee del Carso; si citano per esempio i lavori di Poldini & Oriolo 2002, Passalacqua & Bernardo 2004, Pignatti 2017-2018-2019. Alla luce di ciò emerge la difficoltà di determinazione delle peonie appartenenti al gr. officinalis che vede posizioni diverse anche fra i più noti esperti del settore. La stessa collezione di peonie presente a Carsiana mostra una elevata variabilità morfologica e non è possibile allo stato attuale avere certezza sulla loro appartenenza. Alla luce di queste considerazioni, si è preferito porre definitivamente l’attenzione su specie ben note sotto il profilo tassonomico e caratterizzanti aspetti di pregio della vegetazione del Carso.

Il rilancio dell’identità del Giardino va di pari passo con il rilancio della sua missione e della sua proposta culturale, proprio perché (come scritto nel 1980 dagli autori Poldini, Gioitti, Martini e Budin nel libro “Introduzione alla flora e alla vegetazione del Carso”) “Carsiana si pone come uno strumento di educazione ambientale che, incidendo sulla coscienza della popolazione, può contribuire ad un uso corretto del territorio e delle sue risorse”. Avendo ben chiara in mente questa direzione indicata dai fondatori, si è cercato un logo che identificasse l’elemento oggi più minacciato e prezioso del Carso: la landa carsica. Queste praterie magre sono percepite da sempre come poco produttive e quindi di poco valore, ma costituiscono in realtà un enorme patrimonio di biodiversità, tutelato dalle norme regionali, nazionali e comunitarie, di cui la comunità tutta dovrebbe sentirsi custode. Sono stati quindi considerati alcuni endemismi illirici legati a questo ambiente, come Gentiana verna subsp. tergestina o Dianthus sylvestris subsp. tergestinus; la resa grafica, tuttavia, non risultava soddisfacente.

Echeggiavano nella mente le parole dello scrittore Scipio Slataper: “Il mio carso è duro e buono. Ogni suo filo d’erba ha spaccato la roccia per spuntare, ogni suo fiore ha bevuto l’arsura per aprirsi.” Si cercava un fiore che rappresentasse proprio la perseveranza e tenacia della vita che spunta dalla pietra; dopo approfondite riflessioni la scelta è dunque ricaduta su Centaurea rupestris, fiore umile e poco appariscente, spettinato dal vento di bora e giallo come il sole d’estate.

Forse non il fiore più “bello” del Giardino, ma certo il più rappresentativo degli obiettivi di conservazione e tutela di quest’area. Centaurea rupestris è infatti specie caratteristica dell’associazione vegetazionale (che da esso prende il nome) Carici-Centaureetum rupestris, comunità vegetale più nota come “landa carsica”.

Oggi Centaurea rupestris rappresenta anche l’impegno della Regione a tutelare gli ambienti più sensibili e peculiari del Carso e a proseguire, sulle orme dei fondatori del Giardino, nell’opera di sensibilizzazione e divulgazione. Questo è l’auspicio e l’impegno dell’intero staff di Carsiana.
Non capisco l'insistenza contro la centaurea rupestris mentre per altre nessuno ne parlava come per questa margheritona
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: sab 25 lug 2020, 14:54 Fiuriture di luglio

Immagine
questa è la centaurea rupestris . Per vederne tante, in estate , una gita al Monte Stena con la sua ricchissima landa carsica è consigliabile. E se no , le foto sul nostro forum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

in questi giorni
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Immagine

l'aristolochia pallida, ma non c'era la farfalla che ama soffermarvisi
Immagine

o non è fiorita o è sfiorita la primula auricola
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Noch
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 26 apr 2019, 22:50

Re: Paeonia 0fficinalis

Messaggio da Noch »

A volte si scrive “per insempiar la gente”. Se si vuole dimostrare qualcosa sapendo in realtà di non fare una cosa giusta ma di voler avere ragione, si ricorrerà ad ogni argomento, anche incongruente ma altisonante che serva allo scopo, che in una forzata sequenza possa portare ad una conclusione che deve sembrare logica e giusta anche se logica e giusta non è. Un lettore onesto, con la mente aperta che non sia per qualche motivo condizionato e prevenuto su una argomento, riuscirà a percepire le stonature, “l’odore di bruciato”. La sua intelligenza lo porterà ad incuriosirsi, vorrà capire se una spiegazione è giusta o se lo vuole sembrare.
Chi conosce il libro scritto dai fondatori di Carsiana , chi ha letto con attenzione la presentazione e le funzioni scritte in modo chiaro e conciso, si accorgerà che il Giardino Botanico pone grande attenzione su tutti gli ambienti caratteristici del Carso perché è l’equilibrio tra essi che permette la conservazione della biodiversità. L’emblema storico Paeonia officinalis rappresenta Carsiana nella sua interezza, la Centaurea rupestris la criticità della landa che, attenzione, era stata rilevata dai fondatori di Carsiana già negli anni ‘60 del secolo scorso. Sono gli enti pubblici che nel tempo se ne sono occupati con vari studi e continuano a farlo anche oggi. A Carsiana era bene lasciare la sua identità, emblema compreso, rispettando i fondatori, la storia, le funzioni del Giardino Botanico.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

varietà di caprifogli arbustivi
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

Immagine

l'amelanchier ovalis
Immagine
cartoncini segnalibri
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Paeonia 0fficinalis

Messaggio da oli1939 »

Concordo...


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41352
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Carsiana

Messaggio da babatriestina »

il linum
Immagine

al primula veris alla fine della fioritura
Immagine
e anche l'erba in fiore ha il suo fascino!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”