Strumenti Utente

Strumenti Sito


start

a Trieste.eu: pagine wiki

Queste pagine raccolgono in forma più organica sia alcuni degli interventi del forum aTrieste.eu che altri interventi che gruppi di utenti autorizzati hanno pensato di realizzare per Documentare meglio alcune caratteristiche della città.

Tutti possono leggere le pagine, la scrittura è invece consentita solo ad utenti che ne abbiano fatto richiesta.





Regolamenti e istruzioni per l'uso

La città

Trieste sul Web

Itinerari

Monumenti

Musei

La lettera a fianco del nome del museo consente di ritrovarlo sulla mappa più sotto.

Qui sotto è consultabile una pianta della città ottenuta grazie a http://www.openstreetmap.org con gli itinerari dei mezzi pubblici e le posizioni dei singoli musei evidenziate dalle lettere corrispondenti, in colore azzurro. Per ogni museo, nella pagina che lo descrive è presente una mappa più dettagliata.

Fare clic qua per avere la mappa ingrandita

Foto

Gli abitanti: usi e costumi, storia, tradizioni

Il dialetto

Si consiglia, prima di cercare una parola nel vocabolario, di leggere, nella premessa, i criteri ortografici seguiti nella scrittura. Ciò renderà più veloce la ricerca.

Chi desidera una versione pdf del vocabolario con qualche nozione di grammatica in più e stampabile la trova qua. È disponibile anche, in via sperimentale, una versione epub1) per gli utenti di tablet e smartphone. Le versioni pdf ed epub potrebbero essere meno aggiornate di queste pagine wiki. Esiste, infine, la possibilità di acquistare l'edizione a stampa del vocabolario, aggiornata al 16 novembre 2016, il cui costo è dato esclusivamente dalle spese di stampa e di spedizione (nessuno degli amministratori del sito ha utili dalla vendita).

Fatti di storia

Pubblicazioni sulla storia della città

  • Scussa, Vincenzo: Storia cronografica di Trieste dalla sua origine sino all'anno 1695 del canonico D. Vincenzo Scussa .. cogli annali dal 1695 al 1848 del procuratone civico .. Pietro .. Kandler testi manoscritti che si censervano nell' archivio diplomat. di Trieste ora pubblicate per .. concessione del .. podestà Stefano No.u0331 de Conti Trieste 1863. Fotocopia del libro messa a disposizione dalla Bayerischen Staatsbibliothek di Monaco di Baviera.

Il Ricettario del forum ATrieste.eu

  • Ricette triestine e non presentate sul forum (la sezione è attualmente in lavoro e quindi ancora incompleta e non perfettamente organizzata; è tuttavia consultabile)

Il porto e le navi

L'ambiente naturale

Filatelia

1) La conversione dal formato odf al formato epub è stata fatta usando il programma calibre. La conversione non è immediata ed introduce anche alcuni errori che pian piano cerchiamo di correggere. Saremo grati a chi ce li vorrà segnalare. Per la presenza di questi errori la versione viene definita provvisoria.
start.txt · Ultima modifica: 2017/02/02 06:27 da sono_piccolo_ma_crescero