Rioni e case

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
siusiu
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 17:07

Re: Rioni e case

Messaggio da siusiu »

ciao Rudy, buongiorno :-) , grazie a te per la risposta... io sono andata via a 18 anni, per cui ho visto , piano piano, "svuotarsi" tutte le nostre casette :'-( . a volte passo di la'.. e l unico riferimento e' cio' che e' rimasto del cinema all aperto ex soci .
Che bello! se trovi qualche foto fammi sapere eh.. grazie ancora x la gentilezza..


siusiu
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 17:07

Re: Rioni e case

Messaggio da siusiu »

speto sempre notizie e foto de condivider eh.. grazie a tutti x i bei ricordi ))


Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Rioni e case

Messaggio da rudy »

Buonasera a voi tutti,ho mobilitato i miei cari vecchietti genitori affinchè mi prestino tutte le loro foto di Coloncovez,poi vorrei fare qualche foto attuale per poter confrontare i mutamenti avvenuti in questi ultimi 30 anni.Devo confessare però sono molto scarso con il Pc ,scannarizzare foto,inserirle nel forum ecc, sono dei processi a me ancora sconosciuti,chiederò aiuto alla moglie.Comunque visto che i miei ,e credo anche i vostri , ricordi si sono riaccesi e carichi di energia scrivo due righe ....vi ricordate quando hanno fatto esplodere cisterne della S.I.O.T. che colonna di fumo si vedeva dalle nostre case...voi avete mai costruito le capanne di travi...io andavo a comperare le sigarette al Brivido e con gli amici si fumava dentro le case già abbandonate (avevo 7-8 anni!)...al cinema ex-soci i miei genitori mi mandavano da solo con gli amici,figurati se farei mai una cosa con i miei figli ai giorni d'oggi...x Renata,all'altezza della casa di Sergio c'era una campagnetta dove si giocava baseball...un giorno assieme ad altri abitanti della zona siamo andati in comune dal sindaco Spaccini a protestare perchè volevano togliere la linea 22...giravamo in bicicletta con le carte sui raggi per fare il rumore del motore...OK mi fermo credo di avervi stufato con questi ricordi d'infanzia.Nell'attesa che riesca a pubblicare qualcosa raccontatemi qualcosa di Voi.Grazie Rudy. :computer:


siusiu
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 17:07

Re: Rioni e case

Messaggio da siusiu »

Buongiornoo a tutti,,, ciaoo Rudy, certo che mi ricordo le cisterne della Siot, le si vedevano bene da li, mi sa che ho forse trovato qualche foto relativa al fatto.
Le capanne le costruivamo si.. e qualche volte "i muleti".. ci correvano dietro con i serbitoli. vicino ai pozzi ,sempre in fondo a via vivaldi.
Al Brivido, andavo a comprare le sigarette "sfuse" per mio nonna... a proposito :doh_143: ..avete ricordato le varie "botteghe", ma l ultima in fondo era il "botheghin" de siora Catina, mamma di Nerina che aveva appunto la latteria :-D .
La 22 si fermava li' davanti e ricordo della protesta perche' volevano togliercela.
Al cine del Soci. vero, ci si andava tutti insieme ed i genitori,, fuori casa a chiacchierare.. bellissimo! Neppure io lo avrei fatto oggi con i miei figli!
ah.. che bei ricordi :-D


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rioni e case

Messaggio da sum culex »

rudy ha scritto:vi ricordate quando hanno fatto esplodere le cisterne della S.I.O.T. che colonna di fumo si vedeva dalle nostre case...
Me ricordo assai ben. Mi stago in Rozzol e anche de qua se vedeva ben la colona de fumo pur senza capir de dove che la vigniva, tanto che mi ala matina bonora prima de andar in uficio la go scambiada per un nuvolo e me son portà drio l'ombrela.
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Rioni e case

Messaggio da AdlerTS »

Gavemo due foto dell'incendio al link che go inserido nel testo de Rudy


Mal no far, paura no gaver.
siusiu
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 17:07

Re: Rioni e case

Messaggio da siusiu »

grazie x le foto !


Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Rioni e case

Messaggio da Canada »

Qualcuno mi sa dire perchè sulla via dell'Istria a San Giacomo c'è uno stabile/complesso che chiamano "il Vaticano"?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rioni e case

Messaggio da babatriestina »

Immagino perchè le dimensioni siano come una piccola città-stato. Non certo per tradizioni religiose.
un link alla zona
e ancora più foto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Rioni e case

Messaggio da macondo »

Canada ha scritto:Qualcuno mi sa dire perchè sulla via dell'Istria a San Giacomo c'è uno stabile/complesso che chiamano "il Vaticano"?
Poi ribattezzata Stalingrado nei tempi piu caldi del dopoguerra. Probabilmente per la stessa ragione: "le dimensioni siano come una piccola città-stato".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rioni e case

Messaggio da babatriestina »

Diciamo che Stalingrado ha una connotazione politica assai più coerente col quartiere


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rioni e case

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Canada ha scritto:Qualcuno mi sa dire perchè sulla via dell'Istria a San Giacomo c'è uno stabile/complesso che chiamano "il Vaticano"?
Ce ne sono molti in città così denominati, ne ricordo uno ai Campi Elisi e, se non erro, uno, che venne parzialmente colpito dalle bombe nella seconda guerra, anche in Piazza Foraggi. Si tratta di gruppi di case, per lo più omogenee come data e stile, costruite attorno ad un giardinetto, sul quale danno i portoni di ingresso delle case, e con un unico accesso dalla pubblica via al giardino stesso. La ragione del nome credo sia quella già detta da Babatriestina.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rioni e case

Messaggio da Nona Picia »

Nella zona di piazza Foraggi e viale d'Annunzio ce n'è più di uno, ma solo in piazza Foraggi siamo riusciti ad entrare nel cortile...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

bene rudy, sarebbe bello avere una foto di qst case di emergenza. grazie!


siusiu
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 17:07

Re: Rioni e case

Messaggio da siusiu »

Ciao Frenada, ciaoo a tutti. Piacerebbe pure a me avere foto delle case d emergenza.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rioni e case

Messaggio da sum culex »

No so se xè queste le foto che ve interessa. L'argomento in forum che trata dei quadrilateri xè a questo indirizzo

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... eri#p47216

Se no xè questo quel che ve interessava vol dir che go ciapà un abbaglio (cossa volè: son un poco imbranà _ solo un poco?')
In sto caso me dispiasoi de aveve fato perder un poco de tempo.
ciao
sum culex


frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

carissimo Rudy, io sono una triestina acquisita perciò non conosco queste cose che raccontate ma riferirò a Sergetto (nipote di nonna Angela). Però anche dalle mie parti i maschietti giravano con le cartoline attaccate ai raggi delle biciclette per fare rumore e un po' li invidiavo. Io non li mettevo chissà perchè, forse ai miei tempi (ho qlk anno più di te) sarebbe stato sconveniente x una bambina o forse in fonfo in fondo sapevo che era un po' una cretinata. o forse non avevo una cartolina da rompere...!
sì, trovo che molti complessi di case a TS li abbiano messi bene a posto, 'vaticano' compreso, i problema sono le persone maleducate per nn dire di peggio che rovinano tutti i bei lavori non tengono bene ciò che hanno avuto in dotazione nn apprezzano, spesso danno case popolari a gentaglia....
altro esempio di spreco e sprezzo della cosa pubblica e di tutto.... quante volte d'estate mi è toccato chiudere fontane aperte in piena (es. S. Giacomo + volte, qll vicino alla galleria naturale in costiera + volte....) bastava solo fare un minimo di pressione in fuori sul pomello o girarlo... e la piazza era piena, anche gente seduta su una panchina vicina. per nn parlare delle bottiglie degli ubriaconi lasciate in giro ecc. ecc. scusate le lamentele ma dispisce tanto vedere queste cose.
ciao a tutti


frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

a dire il vero dalle foto del 'vaticano' sembra tenuto tutto bene, ma, ad esempio in via orlandini in giù ho visto delle case con un bel giardinetto interno ma tutto trascurato mal tenuto sporchetto. capisco la scusa della bora con i cassonetti che si aprono e le 'scovazze' che vanno in giro, ma nn sempre dipende tutto da ciò... ciao!


Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Rioni e case

Messaggio da rudy »

Scusatemi mi si è rotto il pc,sto usando uno (indebitamente) dal lavoro :( appena possibile devo assolutamente pubblicare le foto delle case "d'emergenza".ciao rudy.


frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

perfetto Rudy, qnd riesci, no problem. grazie. buona serata. Renata


Torna a “Quartieri e rioni”