Rioni e case

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Diseme se par possibile aver questo panorama a 5 minuti de auto dal centro :-D

Immagine


Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Stupendo!!!

Ma dove el xe?


Lipnc
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 14:29

Messaggio da Lipnc »

Per mi xe S. Giovani zona via Timignano


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Acqua acqua :-D

Xe la zona subito sora de via Costalunga ! (El rion doveria esser S. M. Maddlena Superiore).


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

insomma, più o meno i orti de Coloncovez


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

IL MIO AMICO Segetto me disi che: el vero paradiso de Trieste iera Coloncovez, via Vivaldi, Via Frescobaldi, con le casette de emergenza in fila costruide dai americani in mezo alle campagne batude de alberi de sariese e de serbitoli. Purtroppo sto posto meraviglioso no isisti più perchè i ga costruì quela Merda stile Alcatraz sula falsariga de Melara che se ciama Poggipaese


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rioni e case

Messaggio da babatriestina »

Una zona de cui go sempre sentido parlar, e che no go mai avudo l'occasion de visitar. E el novo rion de Poggi Paese no lo conosso gannca, ma me sa che sia un de quei novi quertieri che ogni tanto vedo e digo Ma quel cossa xe? saria de andarghe e far un servizietto fotografico..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
selvadigo
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 25 dic 2009, 11:52

Re: Rioni e case

Messaggio da selvadigo »

mi go abitado in via Frescobaldi a Poggi Paese per 15 anni e devo dir che all'inizio nel1981 no iera mal.Dopo pian pian se ga degradado e nel 98 go vendudo e son andado a Borgo San Sergio in via Di Peco.Belissimo davanti vedo el valon de muia e in parte go el monte de Catinara.Torno de mi se tuto verde,cambieria casa solo se go de andar su per el Carso,ma no in altri rioni.


frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

girerò le vostre osservazioni a Sergetto che forse mi detterà qualcos'altro in triestino...


Patocco
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 18 apr 2010, 16:48

Re: Rioni e case

Messaggio da Patocco »

Veramente Poggi Paese -che no xe solo el casermon bianco a do' file- esisti da oltre un quarto de secolo.......se contemo po' le case de via Puccini eccetera ghe ne xe parecchie costruide za' zinquanta anni fa. No sara' un dei rioni piu' fighetti della citta' ma gnanca el piu' cul, lo digo perche' ghe vivevo prima de andar via de TS.


sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Rioni e case

Messaggio da sandra »

Sto cercando l'indirizzo delle case dell'Arsenale del Lloyd Austriaco.

Secondo il libro "L'Arsenale Triestino" pubblicato nel 1953 per il centenerio del cantiere, il Lloyd aveva costruito 8 case nel 1860 gestite dall'Istituto Pensioni del Lloyd alle "porte" dell'arsenale stesso.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Flavio


Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Rioni e case

Messaggio da rudy »

frenata ha scritto:IL MIO AMICO Segetto me disi che: el vero paradiso de Trieste iera Coloncovez, via Vivaldi, Via Frescobaldi, con le casette de emergenza in fila costruide dai americani in mezo alle campagne batude de alberi de sariese e de serbitoli. Purtroppo sto posto meraviglioso no isisti più perchè i ga costruì quela Merda stile Alcatraz sula falsariga de Melara che se ciama Poggipaese

Hai proprio ragione Frenata,sono nato in via Vivaldi nel 67 e vissuto fino il 76.La mia infanzia passata sempre in campagnetta,tra capanne e serbitoli,mi sembra quasi incredibile paragonata a quella dei miei figli!Mi piacerebbe trovare qualcuno che pubblichi qualche foto di questo rione oramai cancellato totalmente ...l'unico elemento rimasto di quella zona è rudere del cinema all'aperto ex-soci.Grazie Rudy :-D


frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

sergetto me chiedi se si ricorda di sua nonna Angelina, mamma de Toci, de Mizzy, Robi Marci, Ines, Flavio, Srgio e Freddy. Loro stavano in via Vivaldi l'ultima casa che dava sulle scalette per arrivare ai soci fiancheggiando la campagna di Toni falò. lui è nato nel '66. scrivo in lingua... è lui il triestino.... grazie a te, ciao, Renata


Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Rioni e case

Messaggio da rudy »

Ho chiesto aiuto miei cari "veci" e mi hanno fatto un bell'elenco di persone residenti o con attività commerciali a S.M.M.Inferiore (così si chiamava la zona prima dell'intestazione delle vie).Io giocavo con i fratelli Aldo,fabio e ricky che stavano proprio sotto casa vostra,c'era pure la "furlana" con Ernesto,nella casa vicina c'erano Siora Laura,suo marito Sior Gagliardo e Siora Vera.Nella vostra casa stava Bianca con tre figlie (due gemelle),vicino doveva esserci Benita con i figli Alfredo e Walter,poi Anna con i figli Franco e Giorgio.Nella mia casa c'erano miei coetanei:Antonella ,Caiotto,Fabio.....chissà forse saremmo stati assieme al cinema soci!Inoltre sicuramente vi ricorderete di : Bar Brivido di Michele & Nico,Alimentari di Silvano,Latteria di Nerina,Macelleria di Siora Nina,Abbigliamento di Siora Anna......mi vengono le "vertigini" a ricordare quei periodi...a dimenticavo in via Vivaldi c'erano le mie nonne Palmira e Gioconda e pure i miei "veci" Marcello e Graziella che si ricordano bene di tua nonna Angela e i tutti i suoi figli.Grazie a voi,ciao,Rudy.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rioni e case

Messaggio da Nona Picia »

Ci sono anche "Paolo e Nerina" abbigliamento.....non è pubblicita o sì?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Rioni e case

Messaggio da rudy »

non so risponderle se si tratta di pubblicità,ma io mi riferivo ad una zona di Trieste non più esistente ,mentre il negozio da lei mensionato è in una zona non interessata alle demolizioni avvenute negli anni 70...comunque mi ricordo bene di quel negozio specialmente quando gli stampavo i manifesti murali dei loro saldi nel periodo dove lavoravo all'ormai non più esistente serigrafia HD di via fabio severo.saluti, grazie Rudy.


frenata
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 4 mag 2009, 11:32
Località: FVG (da un po' S. Giacomo TS)

Re: Rioni e case

Messaggio da frenata »

caro Rudy, grazie mille da parte di Sergio per le cose scritte. Gli ho detto di iscriversi, risponderti... ma per ora non l'ha fatto. cmnq gli ho fatto leggere la tua risposta ed era contento. ciao!


siusiu
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 14 feb 2011, 17:07

Re: Rioni e case

Messaggio da siusiu »

ciauu rudy, ciau a tuti... mi anche stavo in via vivaldi (casette d emergenza) e me ricordo ben de siora angela (questa xe x Frenada) la stava vizin a mia mama.
Come, me ricordo ben delle varie boteghe che stava "la' del Brivido"...
anche a mi me faria piazer se qualchedun gaveria qualche foto de allora...
ps. scuseme ma son nova, se go sbaglia a scriver qualcossa .. iuteme
azzie


Avatar utente
rudy
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 13:58
Località: muggia

Re: Rioni e case

Messaggio da rudy »

Ciaoooooo Siusiu finalmente qualcun'altro che abitava nelle "case d'emergenza"!!!! :clapping_213: Nonostante io sia andato via da lì a solo 9 anni (nel 1976) mantengo dei ricordi indelebili.Gran parte delle famiglie,compresa la mia ,erano in graduatoria per un'appartamento dell'ICAM ad Altura,i miei hanno preferito un'altro appartamento in via Baiamonti,quindi ho perso tutte le amicizie d'infanzia .Ho continuato a frequentare la scuola elementare Domenico Rossetti poi basta.. avevo perso anche l'ultimo contatto con questa zona.Ho trovato una pianti topografica degli anni 70' dove si vedeno tutte le casette ancora sù,cercherò di fotografarla e pubblicarla così sarà molto più facile riconoscere dove abitavamo e scambiarci ulteriori ricordi.grazie Rudy :-D


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Rioni e case

Messaggio da Elisa »

Mi commuove sinceramente questo vostro cortese e sentito scambio di ricordi, che fanno senz' altro provare soddisfazione!
Ciao,
da una emigrata emotiva. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Quartieri e rioni”