Torrenti e fiumi

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

oli1939 ha scritto:Gavevo domandà come se ciama el torrente del fondo valle de Rozzol, dove stago mi, in un altro post. Nissun ga risposto perchè evidentemente xe' za tuta la storia che gavè scrito sul tema dei torrenti de Trieste e dintorni. Siccome el nostro torrente dovessi esser lungo la ferovia penso che forsi el sarà questo che te ga fotografà. Mi sento, de note, el rumor dell'acqua che scorri !?. E, in breve, qual xè el suo nome? (Rozzol?) Scusa la mia ignoranza in merito. Ma volessi saver qualcossa de più. Noi gavemo qua diversi pozzi in Via Schiavoni. Al n.ro 3 p.es. Oli de Rozzol. :doh_143:
Se xe quel che va soto tera, dopo, in via Cumano alta doveria esser el torente delle sette fontane.
Guglia, Halupca & Halupca - I sotteranei della città di Trieste, ed. Lint (2001) pag. 114 ha scritto:Il torrente denominato delle Settefontane nasce dalle alture nei pressi di Cattinara. Inizialmente scorre in supeficie, fino ad incontrare il piazzale posto alla fine di via Cumano, dove viene intercettato da una galleria.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da oli1939 »

Mi credo che sia proprio el torrente delle sette fontane, visto el suo percorso. Noi qua semo proprio sora la zona Cumano. Oli.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una curiosità: In un altro post luco813, interessado ale strade, publica sta cartina con le strade nel 1300.

Immagine

Me ga incuriosido una roba: in alto in rosso xe scrito "septefontes" che mi traduria "settefonti" o "settefontane" però un poco più a destra, in nero, xe scrito "Rio Sex Fontanis", cioè le fontane par che sia diventade sei.

Chi me sa spiegar sto mistero? Son visudo quasi 20 anni in via Settefontane, un poco dopo el 1300 ;-), e quindi me incuriosisi bastanza.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da Nini Naridola »

Traggo dal vol sec. di vie e piazze di trieste moderna di antonio trampus: "Via delle Settefontane: "Denominazione entrata nell'odonomastica ufficiale nell'Ottocento, che ricorda il torrentello tributario del torrente del Farneto. Il toponimo è attestato fin dal XIII sec. (cfr. a. 1222, contrada "de se fontanis") ed è documentato nei secoli successivi nelle forme variamente alterate "Sefontanis" o "Sexfontanis" e "Septefontanis" (attestato dell'a. 1301): ignota è la causa di tale alternanza. Fontana indicava, in questo caso, la sorgente; gli studiosi degli ultimi due secoli hanno discusso se le sorgenti fossero sei o sette, però senza risultati soddisfacenti. Troppo vaga l'ipotesi di Generini (1884), cioè che il nome di sette fontane non sia invalso che per corruzione volgare di sex fontanis, nè persuase l'ipotesi di Marini (che i documenti dimostrano inesatta) secondo il quale "nel settecento il dialetto veneto che subentrò a quello friulano interpretò "sis" equivalente a "sette".


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

qualche osservazion relativa alla cartina e alle sette fontane:
el simbolo in alto a destra messo disi che la xe stada pubblicada su un sito su Trieste gestido de un triestin che no dà el suo nome, ma che se ga dado de far per anni a consultar documenti nei archivi locali. E su quei el ga ricostruido e pubblicizzado un sacco de dati. A ocio, diria che la parte nera sia un disegno che el ga trovado, e le note rosse sia zonte del suo lavor.
Se po la cartina sia vecia e quanto... no so ma una roba me colpissi: la forma dela ricostruzion dela città murada: xe esattamente quela che de Franceschi ga fato per el Trecento a Trieste de Caprin. Per cui pensoc he no sia un documento antico, ma una riproposta de un'immagine del Caprin e quindi una ricostruzion ottocentesca.
me ga sempre incuriosido, perché lo go trovado anche in altra carta, la " contrada del play" drio de san Giusto. Cossa xe sto play???

per le sette fontane: un pensa che ghe sia sette fonti.. ma go trovado delle " sette fontane" citade de qualche parte nel atual Israele, intorno al lago de Genezareth/Tiberiade per cui me vien de pensar che sia una reminiscenza " de terasanta" applicada a zona con fontane, forsi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

eco qua le 7 fontane in terrasanta: Tabgha iera conossuda come eptapegon ossia sette fontane. Tradizionalmente el posto dela moltiplicazion dei pani e pesci, per lo meno

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nini Naridola ha scritto:Traggo dal vol sec. di vie e piazze di trieste moderna di antonio trampus: "Via delle Settefontane: "Denominazione entrata nell'odonomastica ufficiale nell'Ottocento, che ricorda il torrentello tributario del torrente del Farneto. Il toponimo è attestato fin dal XIII sec. (cfr. a. 1222, contrada "de se fontanis") ed è documentato nei secoli successivi nelle forme variamente alterate "Sefontanis" o "Sexfontanis" e "Septefontanis" (attestato dell'a. 1301): ignota è la causa di tale alternanza. Fontana indicava, in questo caso, la sorgente; gli studiosi degli ultimi due secoli hanno discusso se le sorgenti fossero sei o sette, però senza risultati soddisfacenti. Troppo vaga l'ipotesi di Generini (1884), cioè che il nome di sette fontane non sia invalso che per corruzione volgare di sex fontanis, nè persuase l'ipotesi di Marini (che i documenti dimostrano inesatta) secondo il quale "nel settecento il dialetto veneto che subentrò a quello friulano interpretò "sis" equivalente a "sette".
Grazie Nini...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:me ga sempre incuriosido, perché lo go trovado anche in altra carta, la " contrada del play" drio de san Giusto. Cossa xe sto play???
Pur no savendoghe dar un significato, mi gavevo leto "contrada del plav". La y me par bastanza estranea ale lingue parlade qua, sia prima che dopo el 1300.

Son d'acordo con ti sule man diverse che ga scrito la parte in nero e quela in rosso.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

anche el plav comunque me xe ignoto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

Guarda la zona: xe una cartina simile, postada su facebook, e presa difatto dal Caprin sul trecento.
No ghe xe dubbi che xe play e non Plav, almeno per mi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
luco813
ixolan
ixolan
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 22 mag 2016, 2:32

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da luco813 »

SCusa... la Strada della Carniola quale sarebbe.... Sembra parallela ad un torrente.... Il torrente San pelagio da dove viene? Sotto quale strada?


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da macondo »

Scorre sotto via Giulia e via Battisti. Confluiva con il rio Grande in via Carducci all'altezza dei portici di Chioggia.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Se ve infilè un poco dentro el bosco del Farneto (el boschetto) podè trovar questo:

Immagine
il rio Farneto scorre in buona parte scoperto fra Longera e la rotonda del Boschetto, superato da ponticelli e affiancato da un sentiero pedonale. In parte è alquanto ridotto a discarica, ma vi si trovano piacevoli piccole cascatelle

lz parte alta dove esce da una canalizzazione
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

le foto mie sono invernali, ma l a parte bassa del Boschetto ospita pure un po' di vegetazione mediterranea sempre verde, con allori, ligustri..

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

da diverse settimana buona parte di via carducci è bloccata: la corsia dei bus, sollecitata dal loor peso, sta cedendo perchè sotto ci sono le volte del torrente Chiave ( o Klutsch o Kluč)
PREVISTO PER I PRIMI MESI DEL 2018 L'AVVIO DELLE OPERE SULLE VOLTE SOTTERRANEE CHE SOSTENGONO VIA CARDUCCI E DOVE SCORRE IL TORRENTE CHIAVE

SOPRALLUOGO SUL POSTO DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI LUISA LODI. UN INVESTIMENTO DI 2 MILIONI DI EURO, RIPARTITO IN PARTI UGUALI TRA COMUNE E ACEGAS APS AMGA
PREVISTO PER I PRIMI MESI DEL 2018 L'AVVIO DELLE OPERE SULLE VOLTE SOTTERRANEE CHE SOSTENGONO VIA CARDUCCI E DOVE SCORRE IL TORRENTE CHIAVE

SOPRALLUOGO SUL POSTO DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI LUISA LODI. UN INVESTIMENTO DI 2 MILIONI DI EURO, RIPARTITO IN PARTI UGUALI TRA COMUNE E ACEGAS APS AMGA
le loro immagini , magari ce le salveremo noi
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ma i rifarà le volte in piera (un capolavoro a detta de un ingegner che iera andà a vederle, o in cemento per far prima?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

savemo solo c he questo, per adesso
Dunque, tempi e passaggi: adesso c’è la gara, poi partono i tempi tecnici per la scelta del contraente e l’affidamento dell’appalto. Se non ci sono rogne (leggi ricorsi al Tar), il cantiere verrà aperto tra gennaio e febbraio 2018. Da allora, anche in questo caso incrociando le dita (leggi situazioni meteo molto sfavorevoli con riempimento d’acqua delle gallerie e relative difficoltà operative), le lancette sequenzieranno 15 mesi di lavori, in parte a “trincea aperta” e in parte sotto il livello stradale. La qualcosa significa che in linea di massima la normalità stradale sull’asse di via Carducci sarà ripristinata a metà del 2019. Il costo complessivo ammonterà a 2,3 milioni. Il cantiere avrà una lunghezza complessiva di circa 400 metri, da piazza Oberdan a via della Sorgente (all’altezza di piazza Goldoni per intenderci).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Lungo la biciclettada sulla Trieste-Erpelle me son fermado per el fortissimo rumor de acqua: co le forti piove de 'sti ultimi giorni el torrente che vien zo de Cattinara jera ben ricco !

Immagine

Dovessi esser el torrente Zaule che scendi dall'ospedal de Cattinara in direzion de Borgo San Sergio (la in giro dovessi esser anche el Rio Spinoleto, el rio Marcese, el rio Log e el Rio del Giasche) scorrendo tra Altura e el paese de Ricmanje.
Go percorso ieri la zona: el rio che passa sotto della ciclabile xe el Rio Spinoleto. per el torrente Zaule e quel de Rozzol che nomina Adler in altro post, riva adesso le foto!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torrenti e fiumi

Messaggio da babatriestina »

El torrente Zaule, che dopo passa sotterraneo e fa a finir in canal navigabile, se lo vedi ben sora Borgo san Sergio, el vien dela confluenza de due torrenti , el rio Storto est e el Rio Storto Ovest che nassi in zina Cattinara, uno sortto el svincolo autostradakle e un soto el ospedal.
El zaule fa cascatelle che quei de san Sergio lo ciama apunto zona cascatelle

Immagine

Immagine

la zona della confluenza
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quartieri e rioni”