Rozzol: la nuova caserma dei vigili

de Trieste, cenni storici, immagini vece e nove, ricordi..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.

Vi piace la caserma dei vigili?

No. Non mi piace nulla dell'architettura moderna
1
9%
No. Non mi piace. Ci sono altri edifici moderni che mi piacciono di più
5
45%
Non mi dispiace
4
36%
La trovo decisamente bella. E' ora che si svecchi l'immagine della città con qualcosa di nuovo.
1
9%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

La nuova caserma dei vigili non è ancora finita (e questo è un disastro; penso che si sia impiegato meno tempo a costruire la ferrovia da Trieste a Vienna) però ormai è possibile immaginare come verrà.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non nascondo di essere un poco sconcertato per l'assenza di linee verticali dove uno si aspetta di trovare linee verticali, per il senso di deformazione spaziale che dà osservandola. Però, se mi chiedete un'opinione non mi dispiace. Mi sembra positivo proprio questo stupore che mi fa provare. Se penso alla nuova piscina con i suoi colori sfacciati e col suo ippopotamo che mostra il culo dall'alto a chi entra provo un senso di fastidio, qui no.

Una sola obiezione: chi laverà quei vetri messi là apposta per raccogliere le deiezioni della cornacchie e dei gabbiani che volano la intorno?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Una sola obiezione: chi laverà quei vetri messi là apposta per raccogliere le deiezioni della cornacchie e dei gabbiani che volano la intorno?
E chi sarà responsabile per tutti quelli che ci sbatteranno, lasciandoci, letteralmente, le penne?


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Nona Picia »

finora non sembra che sia successo....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da sum culex »

Per far foto de sto 'edificio' (?) spetavo che i lo finissi; sempre che quela volta sarò ancora vivo, o per lo meno in grado de far qualche foto! Chissà quanti ani che ghe volerà ancora :evil: Co el sarà finì, probabilmente el sarà zà tuto sporco!
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da babatriestina »

Mi riservo di giudicare quando la guarderò da vicino. Per adesso, l'impressione è decisamente sgradevole. Mi piacerebbe conoscere i motivi della scelta di tale aspetto. Perchè l'architetto lo fa così? cosa intende? vi sono motivi pratici o solo estetici? e anche chi è l'architetto?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Nona Picia »

Non credo proprio che quella vetrata sia molto pratica.....non so come si possano pulire i riquadri, a meno che non siano tutti apribili dall'interno....E anche così non sembra facile!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Se penso alla nuova piscina con i suoi colori sfacciati e col suo ippopotamo che mostra il culo dall'alto a chi entra provo un senso di fastidio, qui no.
Non resistevo alla curiosità di conoscere quel celebre ippopotamo piazzato sull' entrata, che dá il benvenuto con il c--o, e mi son divertita intuendo l' ironia della descrizione che non differisce dalla tua, anzi l' amplifica. La figura "opera d' arte" in questo caso ed in tanti altri, è una di quelle che una mente "normale" (vedi la tua e la mia) non puo concepire come tale. Mi si presenta lucidamente alla mente quell' opera-obbrobrio (parola imparata, appunto, in Trentino...) dei sacchi di sabbia che adornano-nascondono-offendono il monumento a Dante a Trento. Il male è che ci dovremo rassegnare alla potenza (prepotenza?) del genio degli artisti da noi incompresi! :lol: :?

"Il più autorevole, a modo suo, sembra essere la piscina di Paperopoli, al secolo nuova piscina Bianchi, costruita in uno stile iperneobarocco, assomigliante a tendone da circo (tant’è che giustamente l’artista che ha realizzato l’opera d’arte, pari al 2% del costo dell’edificio come prescrive la legge, ha fatto un ippopotamo che cerca disperatamente di stare in bilico su un grande pallone, come in uno spettacolo circense)."


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:
"Il più autorevole, a modo suo, sembra essere la piscina di Paperopoli, al secolo nuova piscina Bianchi, costruita in uno stile iperneobarocco, assomigliante a tendone da circo (tant’è che giustamente l’artista che ha realizzato l’opera d’arte, pari al 2% del costo dell’edificio come prescrive la legge, ha fatto un ippopotamo che cerca disperatamente di stare in bilico su un grande pallone, come in uno spettacolo circense)."
che ovviamente trovi nel forum
ricopio la foto
Immagine ma sono certa che l'autore voleva fare qualcosa di simile a questa ( Parigi, Défense)
Immagine
io nella piscina di (iper) (neo) barocco non ci trovo molto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da AdlerTS »

Personalmente, non me piasi. Ricordo che le prime foto dell'edificio le trovemo


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

AdlerTS ha scritto:Personalmente, non me piasi. Ricordo che le prime foto dell'edificio le trovemo
Te sa che gavevo zercà al tuo post, perché me lo ricordavo, ma no iero rivà a trovarlo. Me dispiasi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da macondo »

Mi go votado 'decisamente bella' ma me par sprecada per una caserma dei vigili. La gavessi probabilmente preferida come scola d'arte, museo o robe del genere.


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da sum culex »

E pensavi che mi no gavessi le foto del'ippopotamo? Xè roba del agosto 2007.
Ecole

Immagine

Immagine

Xè fora tema, ma no go podù far de meno de metrle qua a seguito del precedente discorso.
ciao
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:
sono piccolo ma crescero ha scritto: Se penso alla nuova piscina con i suoi colori sfacciati e col suo ippopotamo che mostra il culo dall'alto a chi entra provo un senso di fastidio, qui no.
Non resistevo alla curiosità di conoscere quel celebre ippopotamo piazzato sull' entrata, che dá il benvenuto con il c--o, e mi son divertita intuendo l' ironia della descrizione che non differisce dalla tua, anzi l' amplifica. La figura "opera d' arte" in questo caso ed in tanti altri, è una di quelle che una mente "normale" (vedi la tua e la mia) non puo concepire come tale. Mi si presenta lucidamente alla mente quell' opera-obbrobrio (parola imparata, appunto, in Trentino...) dei sacchi di sabbia che adornano-nascondono-offendono il monumento a Dante a Trento. Il male è che ci dovremo rassegnare alla potenza (prepotenza?) del genio degli artisti da noi incompresi! :lol: :?
[/i]
Ora che sto leggendo questi post, riconosco e chiedo scusa a SPMC e riparo subito. Era mia intenzione di mettere qui in questa ilarità:
"una mente "normale" (vedi la tua e la mia :-) )" una faccina que ride, ma purtroppo :oops: l' avevo dimenticato.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da mandi_ »

Io non ho votato del tutto negativamente, ma concordo con il fatto che sto edificio sarebbe stato più adatto a qualcos'altro...Mi fa venire in mente che se i vigili di cui parlate sono i vigili del fuoco, forse le vetrate in pendenza possono sostituire il tradizionale palo (esiste ancora il palo da dove scendono veloci i pompieri?) :-D
Se i vigli sono invece i vostri "cerini" , le vetrate a specchio possono aiutare a controllar meglio la situazione e magari procurar qualche multa in più.
Ormai mi son fatta gli occhi su edifici del genere, ce ne sono anche da noi, non mi dispiacciono, ma osservarli mi fa un pò girar la testa....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Piereto »

la caserma xe quela dei cerini o de le guardie de radicio. Mi trovo che xe un edificio costruido in giornate de bora sai forte perche el xe sai scavezà. El difeto dei muri storti xe che col tempo i crea problemi de staticità.... causa le infiltrazioni de l'aqua ,e quindi richiedi più manutenzion. Xe de sperar che chi che ghe andrà a lavorar sia anche lù meno squadrà nell'aplicazion de la legge. :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:La nuova caserma dei vigili non è ancora finita (e questo è un disastro; penso che si sia impiegato meno tempo a costruire la ferrovia da Trieste a Vienna) però ormai è possibile immaginare come verrà.

Immagine
un link:
http://archidialog.com/tag/peter-eisenman/
Peter Eisenman è un architetto contemporaneo famoso http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Eisenman (NB è quello del )
qua alcune immagini delle sue opere
https://www.google.it/search?q=peter+ei ... 66&bih=643
in particolare segnalo questa, ma non sua:
Immagine
è.. a Vienna Zaha Hadid Architect _ Spittelau _ Vienna _ Austria _ 2003-2005
così possiamo dire che ancora una volta la nostra architettura è ispirata a quella di Vienna :lol: :lol: :lol: :lol: :cheezy_298: :cheezy_298: :cheezy_298:
anche questa è del medesimo architetto, e sempre a Vienna :cheezy_298: :cheezy_298: :cheezy_298:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Nona Picia »

Arte moderna....ogni epoca ha la sua! Chissà i posteri come commenteranno! ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

la caserma dei vigili..

Messaggio da Nona Picia »

Sicome son de corsa e no go trovà el posto giusto meto qua...se poi qualchedun gentile me lo sposta dove che el devi andar, grazie! :-)
Alora la caserma dei vigili : el trasloco sarà nel 3014.....scuseme....2014 ;--D ;--D ;--D ;--D question de soldi.... :twisted:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: la caserma dei vigili..

Messaggio da AdlerTS »

Almeno i parcheggi davanti adesso xe operativi :wink:
Nona Picia ha scritto:Sicome son de corsa e no go trovà el posto giusto meto qua...se poi qualchedun gentile me lo sposta dove che el devi andar, grazie! :-)
Fatto :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Rozzol: la nuova caserma dei vigili

Messaggio da Nona Picia »

Grazie!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Quartieri e rioni”