filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

a Trieste, dele grandi industrie el negozietto soto casa: de una volta e de oggi
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Ve ricordà de sto manifesto? mi devo gaverlo visto de picia:
Immagine
autore, , almeno, penso che sia quel..
quadro dell'epoca al Museo commerciale, medesimo soggetto ma non del tutto identico
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da Nona Picia »

Quante volte li go visti! Anche sula domenica del corriere se no sbaglio! E forsi in qualche vecio giornale de mia suocera go ancora qualcossa.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da babatriestina »

medaglia ad Anton Dreher dai suoi dipendenti per il superamento del milione di ettolitri prodotti. Vienna, 1895

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:medaglia ad Anton Dreher dai suoi dipendenti per il superamento del milione di ettolitri prodotti. Vienna, 1895
Ah questo sì che è paternalismo puro...

Vi immaginate oggi i dipendenti che si tassano per per far un regalo al padrone per aver prodotto tanto? Forsi in Giapon siora Nina .... :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re:

Messaggio da Ciancele »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:Mi de picia me go sempre domandado perchè Dreher se pronuncia Drèer e no Dre H er aspirando l'acca alla tedesca.
Me spieghè? :shock:
L'acca in tedesco se aspira solo se xe la prima letera della parola, senò bisogna solo prolungar la vocal precedente e no aspirarla, sarìa sbaiado.
Se le parole xe composte, come ad esempio "Einzelheft", composta da Einzel ed Heft, alora bisogna aspirar l'acca.
... due fronti ... sommessi a lui si volsero, come aspettando il fato. Ei fè silenzio, ed arbitro s’assise in mezzo a lor. Chi ga ragion? A Ciancele l’ardua sentenza. Ghe dago ragion a 1382-1918 per la pronuncia. A mi me par però che l’aca in principo de parola sia più espirada che aspirada. Ma forsi mi, che son vecio, co’ ‘rivo a ciapar fià lo ciapo in modo diverso. In mezo de parola xe la CH che se pronuncia come la H in principio de parola (esempi: ACHTUNG o WEICHEN!). Ma la xe aspirada o espirada? A mi me par che ACHTUNG sia più aspirada e WEICHEN più espirada. Nel dirito gavemo una espresion: Chiamata in causa di terzo. Ciamemo alora Tirabaralla e la C dura. Xe aspirada o espirada? Fazemo un thread a parte de GLOTOLOGIA. Prima de saver quell che xe justo e no gavaremo Nadal. :clapping_213:


maxmaraldo
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 8:51

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da maxmaraldo »

Il salone nella foto è attribuito al salone del ristorante ospitato nell'allora Palazzo Dreher. In realtà, questa sala è il "giardino d'inverno" del Gran Restaurant Alla Borsa Vecchia allora presente nell'atrio e locali attigui in piazza della Borsa 17 (ora 14) sede della CCIAA. Alle spalle dell'atrio, dove ora c'è lo scalone d'accesso ai piani, vi era in origine un cavedio aperto, poi coperto probabilmente per creare il giardino d'inverno; nel 1909 il Ristorante Alla Borsa Vecchia si trasferì nel neo costruito Palazzo Dreher e il suo posto venne preso dall'I.R. Ufficio Postale Trieste 3, che vi restò sino al 1963 c.ca.


maxmaraldo
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 8:51

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da maxmaraldo »

1900RistoranteVecchiaBorsa2sel.jpg
1900RistoranteVecchiaBorsa2sel.jpg (117.38 KiB) Visto 773 volte
Nell'ovale la saletta interna "Giardino d?inverno"


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: filmeto per i 100 anni della Birreria Dreher

Messaggio da babatriestina »

Interessante...
il bello è che la didascalia "Palazzo Dreher" apposta è del pannello del Museo commerciale relativo al palazzo Dreher. dovremmo dirlo anche a loro
la foto è modesta perché il museo, visitato anni fa in una giornata FAI, è scarsamente illuminato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Industrie e comerci”