Pagina 1 di 1

La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: dom 30 nov 2008, 19:36
da rofizal
Dal vecio forum de Trieste Mia.

La Fabbrica Automobili ALBA


Da sergio on Mon, 08 Jul 2002 18:42

Viene fondata a Trieste nel 1906, con la doppia ragione sociale di Alba Fabbrica Automobili S.A. e Alba Automobilwerke Aktiengesellschaft.

Nel 1907 vengono progettati due autotelai: il 18/24 HP e il 35/40 HP, ma solo il secondo viene realizzato. Monta un motore a 4 cilindri verticali da 6868 cc, trasmissione a cardano, cambio a 4 velocità più la retromarcia.

Questo modello viene presentato al Salone di Parigi dello stesso anno ed ottiene una meritata approvazione di pubblico e critica.

Tuttavia nel 1908 vengono prodotte solo nove vetture, decisamente insufficienti per un'azienda di 150 operai. Così la società viene sciolta e posta in liquidazione.

[fonte: "Mille Ruote", Domus Milano 1973]


continua...

Inviato: dom 30 nov 2008, 19:38
da rofizal
continuazione...

Da Kasteliz on Sat, 19 Apr 2003 23:16

Guarda cossa che go trovà ne l'ovo de Pasqua:



---------------

continua...

Inviato: dom 30 nov 2008, 19:41
da rofizal
continuazione....


Da Kasteliz on Sat, 19 Apr 2003 23:16

Come saverè "K" sta per Kustenland.

e anca ste do' robete che segui.


------------------

continua...

Inviato: dom 30 nov 2008, 19:43
da rofizal
continuazione...


Da AdlerTS on Tue, 19 Apr 2005 10:37

Scopro ogi che un'altra fabrica de auto, la San Giusto, nasi a TS nel 1922. I produzeva una trazion posteriore da 750 cc de cilindrata, scoperta e berlina, progetada dall'ing. Guido Ucelli. I ga costruido 10 auto, due dele quali esisti ancora, una al museo Biscaretti de Torino e l'altra al Da vinci de Milan.

----------------

FINE

Inviato: sab 20 dic 2008, 12:30
da Allogeno
Rubata in e-bay

Inviato: ven 17 lug 2009, 12:43
da AdlerTS
Non go nissun merito, questa la ga trovada Bilbo :-D

Immagine

Inviato: mer 29 lug 2009, 10:18
da babatriestina
sempre sulla Alba: da Zubini, S Maria Maddalena e Rozzol:
in data 3 ottobre 1906 Ettore Modiano, figlio del fondatore della nita industria cartotecnica, assieme ad Edmondo Richetti, segretario generale delle Assicurazioni Generali, e Nicolò Sevastopulo, console di Romania, fondarono la fabbrica di automobili Alba che entrò in funzione l'anno successivo sotto la direzione dell'ing. Bauer; aveva un capannone di 20.000 mq a san Sabba poco lontano del cimitero di S Anna. Il programma di fabbricazione prevedeva due modelli di vetture, uno con motore da 18/24 Hp e un altro con motore di potenza superiore: furono costruite soltanto 43 vetture con motore a 4 cilindri ( 35/40 Ho, cilindrata 6.848 ccc)
Nonostante il successo ottenuto nel 1907 al salone dell'automobile di Parigi, in data 25 settembre 1908 la società chiuse i battenti.

Una meteora, diria...
chissà se el ing Bauer iera forsi el papà de Fraulein Grete Bauer che ga tentado con scarso successo de insegnarme el tedesco de picia.. :-D

Inviato: sab 21 nov 2009, 10:35
da AdlerTS
Scrivo qua perché credo poderia aver qualche riferimanto: legio sul "slovenian times" un articolo che racconta la storia del AMZS, equivalente del ns. moderno ACI, scrivendo che nassi el 16 luglio del 1909 come "automobile club della Carniola" (essendo la Slovenia ben lontana dal nasser come paese autonomo) , fondado dal Baron Friderik Borno.
De 'sto omo non trovo altra traccia, ma el cognome non sona tanto sloven, podeva esser uno del litorale ?

Tuttavia in 'sti giorni i sta festeggiando sto 100 compleanno :-)

Inviato: sab 21 nov 2009, 22:43
da Franco
Segnalo anche el post "andavo a cento all'ora" sul blog spifferiditrieste:

http://spifferiditrieste.blogspot.com/2 ... llora.html

dalle "Cronache de Marco Caco"

Inviato: ven 8 gen 2010, 0:08
da ernesto93
tratto dalle Cronache di Marco Caco:

"A quei tempi, l'automobile che andava per la maggiore era la Daimler. I rari e fortunati possessori delle Daimler erano spesso iscritti alla "Rudersverein Hansa", portavano i favoriti e riscuotevano l'ammirazione delle giovani triestine.

La creazione della Fabbrica Alba mutò la situazione in città, che vide da un giorno all'altro, sfrecciare le nuove e velocissime vetturette, guidate da personaggi che portavano i baffetti ed erano spesso iscritti alla "Società Canottieri Ginnastica Triestina".

In breve, si scatenarono delle vere e proprie competizioni tra i giovani di buona famiglia, per accedere ai favòri dell'altra metà del mondo. A quei tempi, i percorsi diportistici della gioventù si dipanavano da una nota gelateria posizionata a Barcola, ad altro locale pubblico che offriva identico ristoro nel quartiere di San Vito, in una località meglio nota come "Passeggio Sant'Andrea".

In breve si crearono le fazioni di ammiratrici degli spericolati automedonti, la prima che ammirava la Daimler ed usava prevalentemente la lingua germanica; la seconda che sosteneva la Alba ed usavava esprimersi in lingua italiana. Tuttavia, anche se l'incitamento iniziale riguardava la propria fazione, lo sportivissimo pubblico era disponibile a concedere i propri favori anche ai campioni della controparte, se meritevoli e degni di attenzione.

La rivalità raggiunse presto toni esasperati, perdendo il "fair play" della sana competizione sportiva, giungendo addirittura allo sberleffo. Tanto che una frase pronunciata in seguito ad una delle tante competizioni, passò alla storia.

Il fatto accadde in un pomeriggio assolato di fine estate, quando il campione della parte italiana, giunto al traguardo con largo anticipo, anzichè scendere per godere del legittimo trionfo e del meritato ristoro nel locale di destinazione, attese pazientemente l'arrivo del rivale.

Quando egli fermò il proprio automezzo a fianco di quello del vincitore e spense il motore, quest'ultimo lo apostrofò nel seguente modo: "ciù... no te ga Alba!"

L'espressione ottenne tale successo da entrare immediatamente nel vernacolo popolare e fu tramandandata ai posteri, anche se il senso del motto venne purtroppo scordato.

Inviato: mer 13 gen 2010, 9:46
da muiesan
"ciù... no te ga Alba!"
Bela stora. No so se la xe vera, ma xe cocolo creder che la sia andada cussì.
:-D

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: mer 29 ott 2014, 9:44
da babatriestina
Oggi l'inserto del Piccolo dedica una pagina con immagini e testo alla fabbrica Alba
la data di nascita viene data al 27 dicembre 1906 e fra i primi azionisti ci sono l'ing Richetti, eil fratello Ettore, Augusto Cavallar, Ettore Modiano, Nicola Sevastopulo, Gioachino Geiringer. Giovanni de Scaramangà.
La fabbrica , progettata dai Berlam, era in zona Valmaura, e gli uffici in via Cecilia de Rittmeyer 7.
La fabbrica viene messa in liquidazione il 25luglio 1908 dopo aver costruito 9 o 10 vetture. Di buona qualità, erano stata acquistate fra l'altro dell'ing osvaldella, il notaio Giulio Paolina, l'ing Faccanoni,Ettore Modiano figlio di Saul. La K1296 fu acquistata dal Comune per il comando dei pompieri.
Fra i motivi del fallimento, dicono: scarso addestramento degli operai, difficoltà di approvvigionamento di macchinari acquistati all'estero, e divergenza fra i proprietari e il direttore Samuele Bauer che venne immediatamente licenziato dopo la costruzione di sole 5 automobili..
le macchine rimaste ebbero buona qualità, in parte furono requisite per l'esercito durante la guerra e durarono pur e un po' del dopoguerra. Insomma, poche, ma bone!

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: mar 22 mar 2016, 10:43
da ghisirds
Ciao a tutti,
l'azienda Alba è molto poco conosciuta; nata a trieste nel 1908 è stata chiusa solo un anno dopo per una mancata produzione industriale.
Qualche info si può trovare anche su wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alba_Fabbrica_Automobili

Saluti a tutti.


__________________
[mod]messaggio promozionale rimosso[/mod]

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: mar 22 mar 2016, 11:03
da babatriestina
immagine trovata in un archivio in rete, forse della biblioteca civica..
Immagine

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: gio 28 dic 2017, 10:12
da babatriestina
confermo le foto, sono dei cmsa e precisamente di Carlo Wulz e datate a prima del 1908. come testo, riproducono quello di wikipedia
Immagine
Immagine

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: sab 1 ago 2020, 12:11
da babatriestina
Altre immagini proposte dall'IRCI; in quanto fra i fondatori c'era l'ing Ettore Modiano

Immagine

il catalogo del 1909

Immagine

foto di Giuseppe Sigon, 1909

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: sab 1 ago 2020, 12:12
da babatriestina
Immagine

la fabbrica a Valmaura, foto di Giuseppe Sigon 1909


Immagine



foto di Giuseppe Sigon 1909, ma nessuno identifica i personaggi ritratti

Re: La Fabbrica Automobili ALBA

Inviato: mer 9 feb 2022, 11:03
da babatriestina
Sempre la mostra della Modiano ci presenta un manifesto di per la fabbrica anno 1907
Immagine