Porto e Zona Industriale anni 50 -60: raffinerie e petroli

a Trieste, dele grandi industrie el negozietto soto casa: de una volta e de oggi
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Oramai no la xe più tanto recente, xe passai 34 ani più o meno! :wink:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Oramai no la xe più tanto recente, xe passai 34 ani più o meno! :wink:
per lu, che vivi col cuor soto la Defonta, xe roba recente :-D :-D :-D


Kyeldor
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 14:37

Messaggio da Kyeldor »

Mi ricordo dell'attentato ai serbatoi della SIOT. Avevo circa sei-sette anni, e giocavo in cortile. Ricordo l'enorme compatta nube che tendeva ad oscurare il sole, nera al centro, bianca agli estremi. Passava di là una signora mia vicina di casa, a cui dissi "la ga visto signora, ì ga fato s'ciopar qualcossa!"

La risposta fu: "ma no, xè nuvoli, te vederà che piovi...."


Oggi l'intera struttura è in mano ad una società tedesca e, credetemi, sono all'avanguardia nella gestione della sicurezza degli impianti, che viene rinnovata non appena sul mercato viene introdotto il sistema, l'accorgimento, la componente tecnica più avanzata e sicura. Il personale è addestratissimo è l'ispezione dell'oleodotto è frequente e minuziosa (il condotto sotterraneo sotto le Alpi, è dotato addirittura di un carrello mobile d'ispezione, su rotaia, che attraversa per tutta la lunghezza l'oleodotto.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »



massimoforte64
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 7 dic 2007, 15:08

raffineria

Messaggio da massimoforte64 »

Quando si passa da quelle parti in auto cerco sempre di sbirciare dentro a qualche spiraglio per vedere l'interno,é tutto ben chiuso e murato in maniera che non si veda il disastro che vi è dentro. Che intenzioni hanno sul da farsi di quel bel posto tutto inquinato?Si potrebbero fare un circuito per le gare d'auto non sarebbe male.Mi piacerebbe entrarci a fare delle foto, ma se mi prendono cosa rischio?Visto che per un omicidio si esce quasi subito per questa infrazione forse mi chiedono di pagare caffè al capo della pol.
Esistono foto in rete di quando tutto funzionava e della storia di questa raff?


Immagine

http://g.imageshack.us/g.php?h=137&i=raffineriajm3.jpg][img=http://img137.imageshack.us/img137/3258 ... 02d981.jpg


massimoforte64
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 7 dic 2007, 15:08

Messaggio da massimoforte64 »

Ho sbagliato qualcosa sulla foto.
Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

massimoforte64 ha scritto:Ho sbagliato qualcosa sulla foto.
Una foto la ga messa a posto mi, l'altra non trovo el collegamento giusto :-)

Per el rischio, se sa che se paga de più per i reati pici :twisted:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

non sono esperta di industrie, ma trovo un paio di cartoline bianconere anni Cinquanta:
Immagine

Immagine

con dietro le indicazioni di una Raffineria Esso standard italiana e la raffineria Aquila, che poi diventò Total quando venne comprata dai francesi.
Ma non si parlava di un riuso della zona? o mi confondo con un altro sito simile?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Nel dubbio go tacado el tutto al discorso pre esistente :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Autoil Alabarda - Trieste
Allegati
autoil.JPG


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Forsi xe qualcosa che me sfugi, ma la zona xe grande, tacada a l'autostrada, con porto, gavesi postegi in abondanza credo.... perché no far là la Fiera di Trieste?

...ah, e volendo la gevesi pur el colegamento feroviario. :wink:


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Raffineria de l'Aquila, anche se me sfuggi el punto dell'inquadratura

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
bruno
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 153
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 1:03

Messaggio da bruno »

a ocio e crose dovessi esser andando verso mugia la parte a destra sconta dal muro de cemento


muiesan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 1:11
Località: Muia

Messaggio da muiesan »

La raffineria Aquila xe stada inaugurada nel '36 da Mussolini in persona, nel '44, 10 giugno, la xe stada distrutta da un bombardamento, xe morti 5 operai. Dopo la guera, la xe stada ricostruida, e ga comincià la produzion de prodotti finiti come AQUILA, per motivi che no so, le xe stada acquistada dala TOTAL, che ga continuà i lavori, tanto che nel '73. '74 (in piena crisi petrolifera) i ga amplià e modernizzà i impianti. I ga lavorà al 105 - 110 per cento della capacità sino al 31 dicembre 1987, quando che xe finì le bobane. Adesso de l'Aquila resta un deposito costiero de 4 serbatoi, pompe e un deposito a Visco, dove che i distribuissi el prodotto finito (benzina, gasolio e kerosene) che riva con le barche a Zaule. La SIOT (Socetà Italiana Oleodotto Transalpino) xe una SPA dove che comanda le famose 7 sorelle che servi a portar greggio da qua a Inglostadt. Se andè in Austria o in Baviera a far benzina, quela benzina ga passà per qua soto forma de greggio.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Me vien fatto notar dal nostro ottimo amico "esterno" che logicamente Mussolini non pol averla inaugurada nel '36, essendo lui vignudo nel '38.

Lo ringrazio anche per averme mandado questo stralcio dal “Dizionario - Guida” de l’EZIT (1984):

“La società è costituita a Trieste, il 29 agosto 1934, a seguito della emanazione della legge petrolifera che agevola la creazione di impianti industriali a ciclo integrale per la distillazione del greggio…

L’Aquila è promossa dal finanziere ebreo viennese Francesco Kind, che – costretto a lasciare l’Italia dalle persecuzioni razziali – riprenderà la guida dell’azienda nel dopoguerra. Gli impianti vengono costruiti nel 1936 a tempo di primato: già nei primi mesi del 1937 la raffineria inizia la sua attività.”


Musolini la visiterà nel 1938, giusto in tempo per mandar via Kind, non per inaugurar la rafineria.



Per la mia domanda sulla prospettiva, el me fa notar po' che in fondo se vedi l’apertura dela Val Rosandra.

Sempre mille grazie :-D


Mal no far, paura no gaver.
bruno
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 153
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 1:03

Messaggio da bruno »

giusto per la val rosandra, infatti quei serbatoi che se vedi a destra dovessi esser quei esistenti sulla sinistra della strada per andar a muggia


bruno
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 153
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 1:03

Messaggio da bruno »

cosa che vol dir la memoria
l'altro giorno passo de là....ciò noi me gà cavà i serbatoi...robbe de mati.....no se pol girarse un attimo che i te fa sparir le robe dalle mani...
ad ogni modo no so chi, no so come, ma i serbatoi no xe più.
malegnasi :evil: :-D


sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Messaggio da sbriso »

A proposito de l'Aquila:

http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3569

Questo forsi lo conossè za...

http://www.dhm.de/filmarchiv/marshall-p ... e/aquilla/


Su l'incendio ala Siot: me contava mio papà, comandante de petroliere, che el più grosso problema iera stado la poca acqua disponibile per far la schiuma.

(picio OT pompieristico: el fogo [grande ] de idrocarburi no te rivi a spegnerlo solo con l'acqua perchè la benzina, el gasolio, etc. xe più legeri , i resta a galla e i ardi avanti. Se dopra la schiuma che forma come un linziol che sofiga el fogo no fazendo rivar più aria. Fine OT.)

Dopo un per de giorni i ga portà in banchina una delle petroliere che spetava in rada e che ga comincià a pompar aqua de mar (parlemo de 10.000 t./h)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Porto e Zona Industriale anni 50 -60: raffinerie e petro

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: Nel 1920 la maggioranza azionaria passò alla società italo Americana del Petrolio, negli anni 20 e 30 produceva il Lubrificante Extra Raffinato Eliol. nel 1936 è stata incorporata nella Esso standard italiana. [..] nel 1947 l'attività è stata ripresa [..] nel 1950 la raffineria è stata ampliata ma nel 1960 la produzione è cessat, rimasero in funzione i depositi, chiuso nel 1979
Allegati
eliol.jpg
eliol.jpg (43.89 KiB) Visto 2816 volte


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Industrie e comerci”