La Sisal

a Trieste, dele grandi industrie el negozietto soto casa: de una volta e de oggi
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

La Sisal

Messaggio da AdlerTS »

ANSA:

14.03.2006 E' morto ieri nella sua abitazione a Milano Massimo Della Pergola, l'inventore della schedina del totocalcio.

Nato a Trieste nel 1912, Della Pergola inizio' presto la carriera da giornalista e lavoro' per la Gazzetta dello sport, ma venne poi espulso dall'albo professionale nel 1938 perche' ebreo.

Internato in un campo di lavoro in Svizzera, Della Pergola ebbe l'idea di creare un gioco a premi legato al calcio che potesse ridare finanziamenti allo sport italiano, completamente senza risorse a causa della guerra.

E questo xe quel che go scritto un po' de tempo fa....

Fred Jegher, armator inglese che se ciamava in origine Hunter, el vien dalla Svizzera e a fine 800 el ga un deposito de velocipedi ed abita in Villa Brigido.

Suo nipote Giorgio nel 1945 xe presidente della Soc. Triestina per le Corse al Trotto e xe titolare dell'"Allevamento primavera". Suo fradel Fabio, giornalista sportivo, assieme a Massimo della Pergola, triestin e Geo Molo, svizzero, inventa el primo concorso pronostici basado sule partide de calcio: "la schedina Sisal". El 5 maggio 1946 parti el primo concorso della schedina Sisal. Nel 1948 el giogo passa sotto la gestion del CONI e diventa rapidamente el giogo più amado dagli italiani.

Nel 1948, il governo decidi de nazionalizzar per decreto la schedina Sisal che diventa Totocalcio e vien gestida direttamente dal Coni: Molo, Della Pergola e Jegher fa causa al Ministero dell'Interno e nassi una vertenza che finira' solo sette anni dopo senza che ai tre soci del gioco vegni riconossudo nessun merito per la loro invenzion.

Nel 1964 mori Giorgio e anche suo fio Glauco mori in un incidente d'auto.
A Montebello se cori ancora i premi in loro nome.

Ala morte de Giorgio subentra el fradel Alfredo.

Nel 1983 Roberto Augelli, marì dela fia de Giorgio Jegher ,Rossella, prenderà le redini de tuto.


Avatar utente
Tirabaralla
citadin
citadin
Messaggi: 950
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 16:49
Località: Firenze

Messaggio da Tirabaralla »

E' strano come a volte le cose più "stupide" ti riportino alla mente le cose più importanti...
La "Sisa"...è un ricordo di quando ero piccola (io la elle non l'avevo mica capito che c'era...): il mio nonno diceva "vo a giocare alla Sisa", oppure "aiutami a giocare alla Sisa"... continuava a chiamarla Sisal anche quando si chiamava "Totocalcio", non capivo bene perchè...l'ho capito negli anni...e ora questo è uno dei ricordi più chiari che ho del mio nonno (è mancato 12 anni fa)... gli volevo molto bene, anzi gli voglio molto bene...e poi mi faceva riempire una schedina anche a me e me la giocava ;)


[color=crimson][b][i]...it's not easy to be me...[/b][/i][/color]

[url]http://tirabaralla.splinder.com[/url]
[url]http://polaris7.splinder.com[/url]
[url]http://www.fotolog.com/tirabaralla_0/[/url]
MUSTANGS13
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 6 giu 2006, 14:45

Messaggio da MUSTANGS13 »

Mi che go 42 la ciamo Sisal e no la giogo ... mia nona ga giogado la stessa colonna tutta la vita ...no la ga mai vinto ...me par solo un 12 ma de pochi soldi ..... sicome andavo con ela de picio e la ciamava Sisal ..... sempre !


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: La Sisal

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Fred Jegher, armator inglese che se ciamava in origine Hunter, .
un cambio de cognome per naturalizzarse austriaco? :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

.. ma italianizado ! Doveria esser Jäger :-D


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Industrie e comerci”