Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

Immagine

la mostra spiegava anche tutti i tipi di locomotive sembra create apposta per questa linea


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

Nb la " nuova" ferrovia è arrivata ieri pomeriggio: 9 ore +2 di ritardo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da Piereto »

La ferovia xe vecia, e i tempi anche. Ritardi ? Voludi? Comunque col traforo della Koral alpe e del Semering disemo tra cinque anni faremo prima. Se poi anche la Slovenia se modernizerà fazendo anche ela trafori, sarà ancora meio. Certo el virus ga' frenado, ma ga' anche verto i cordoni de la borsa per futuri investimenti. Vedremo anche con che velocità se movera' el traforo del Brennero supernecessario alla economia europea.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

sì legevo anche mi che coi novi trafori, no questa linea, ma quela colegada al Pontebbana sarà ancora più svelta e se poderà arivara a Viena i 5-6 ore. Questa gaverà più senso per i punti intermedi, Lubiana, Maribor, Graz. O per chi che la vol perccorer un poco come la transiberiana, per l a ferovia in sé


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

Riordinando le mie foto, altre di quella mostra del 2017
Inaugurazione della linea e stazione a Lubiana ( Laibach) nel 1847. Ossia dieci anni prima che a Trieste????
Immagine

Una locomotiva a Opicina nel 1911
Immagine

una foto molto nota, coi ferrovieri davanti a una locomotiva
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

quel che non sapevo è che per questa linea vennero create apposta le locomotive
Immagine

altre foto famose come questa datata da altri 1890 anche se io propendo più per i primi anni del '900
Immagine

e questa del battaglione 97 per la guerra in Galizia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da Piereto »

Quando si trattò di costruire una rete ferroviaria in Austria, si è guardato, come del resto tutti i regni europei,a chi aveva creato il prodotto e cioè all'Inghilterra. Quindi faceva testo il motore a vapore, la locomotiva di costruzione inglese. Dopo le prime brevi tratte ferroviarie intorno a Vienna e la nascita di officine per la manutenzione dei mezzi e la costruzione dei mezzi a Florisdorf, Austria indisse un concorso tra costruttori per trovare il mezzo di trazione adatto a trascinare un carico di decine di tonnellate sulla salita del Semmering, e quindi si optò per un prodotto nazionale. Gli ingenti capitali per la costruzione della linea montana del Semmering ( la meridionale) vennero messi a disposizione dalla famiglia dei Rothschild che si assunse così anche la gestione della linea dietro patente asburgica e si creò la società della sudbahn. L'aumento dei carichi e della velocità ferroviaria indusse alla costruzione di locomotive sempre più potenti. Anche a Trieste si costruì nel 1857 una officina per la manutenzione dei mezzi e eventuale costruzione, ma quando si abbassò il piazzale ferroviario portandolo a livello del mare, tale officina venne abbattuta. Per cui la fabbricazione triestina delle caldaie a vapore si indirizzo' al settore navale. La bella foto del 1911 della locomotiva tipo 109 che si può ammirare ancora oggi nel museo ferroviario di Lubiana , costruita in pochi esemplari causa la guerra, è il massimo esempio di macchina sudbahn modernissima adatta al percorso della linea Trieste Vienna.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

La prima locomotiva per la Meridionale.
Immagine
per le prime locomotive, per la Settentrionale che era già costruita, le ordinavano in Inghilterra, le inviavano per mare a trieste da dove, a pezzi , venivano inviate a Vienna su convogli a trazione animale
le prime costruite in Austria
Immagine
dicono che Ghega si interessò molto alla posa e qualità dei binari , per superare i tratti montani
dalla mostra una locomotiva Blauerblitz in uso per treni storici, sempre dalla mostra del 17
Immagine

Fascino e interesse delle ferrovie? primi trasporti di massa, storicamente importanti anche per trasportare truppe in guerra. Risparmio energetico rispetto al traffico individuale e dopo l'elettrificazione minor inquinamento dell'aria.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da Piereto »

A fianco dei fabbricati delle stazioni ferroviarie costruite in zone che potevano essere foriere di sviluppo economico e industriale si costruirono anche alberghi . La ferrovia passò anche in zone abbandonate, ma che divennero turisticamente interessanti e accessibili. Quindi alberghi e hotel, e gli svaghi dell'epoca imponevano che le strutture lussuose disponessero anche di una sala per la musica e per il ballo. Ecco quindi che la ferrovia concorse anche alla diffusione anche delle nuove mode musicali.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

ancora immagini delle locomotive create apposta per la Meridionale, da mostra comunale 2017
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Karl Ritter von Ghega e la Ferrovia Meridionale

Messaggio da babatriestina »

ancora immagini dalla mostra dle 17
stazione di Miramare
Immagine

ferrovia sui ponti ( bianco e verde) sul canale
Immagine

accesso al porto

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Trieste e i trasporti”