Museo ferroviario

Musei de la cità e mostre colegade
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Chi ama el Museo Ferroviario sarà interessado alla notizia del ritrovamento de una locomotiva della Krauss del 1890, in servizio ai primi del Novecento sulla linea gardesana fino al 1915. La xe in uno zoo in Nebraska !

http://www.montagna.tv/front_page?q=node/11843


Mal no far, paura no gaver.
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Bel! grazie

RR


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Museo ferroviario

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho sentito che lo vogliono spostare al magazzino 26 e che ci sono proteste in atto. Volevo esprimere la mia solidarietà (quando mio figlio era piccolo era una visita sempre da lui gradita), ma non ho trovato come. Ho trovato però che ha un suo sito

http://www.museoferroviariotrieste.it

Se ci navigate dentro troverete documentazioni sulle sale espositive e numerosi filmati fatti, ad esempio, sui diorami.

Se poi non ci siete mai stati per una visita reale ... merita


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Museo ferroviario

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio veramente per la segnalazione.Il museo merita sul serio una visita non solo virtuale per le interessanti locomotive e foto esposte.
Mi dispiace che vogliano spostarlo dalla sua sede storica.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario

Messaggio da babatriestina »

E non ho capito se lo propongono per trovare tanto per cambiare una scusa per utilizzare il magazzino 26, già che l'hanno restaurato o per buttar fuori dalla stazione di Campo Marzio il Museo, perchè qualcun altro vuole metterci le mani sopra. resta che un museo ferroviario in una stazione è molto più adatto e.. il materiale rotabile?
il bello è che io tempo fa lo avevo detto per scherzo, perchè ogni cosa adesso la propongono per il magazzino 26...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Museo ferroviario

Messaggio da Piereto »

El museo feroviario val per bon la visita,e sicome dopo quel de Pietrarsa ,xe el secondo che gavemo in Italia,.......me par logico che i lo voli serar. Tra l'altro el posiedi una bela colezion de material feroviario de le nostre tere quando che ierimo ancora AU. L'organizazion xe tuta su base volontaria,e de quel che go capì l'aministrazion feroviaria ( Rete italia) no ga i bori per far fronte a le spese de gestion. Una cordata de imprenditori gaveva comprà ani fa tuta larea de la stazion,un poco per ristruturala e farghe apartamenti,ma sopratuto ghe interesava quei magazini che xe in riva traiana visavì el bagno ausonia,per far le solite palazzine,visto che xe notorio che semo una cità in espansion. MI me par anche che tuta la stazion dovesi eser tutelada da la sovrintendenza de le bele arti, e quindi no la dovesi eser tocada,ma sicome semo a Trieste tuto xe posibile. In zona po,ghe xe quela meravigliosa costruzion in calcestruzo che originariamente doveva ospitar el centro de calcolo e smistamento cari de le Fs per el nordest,un progeto che come al solito xe naufragado. Poi no so chi che lo ga comprà,ma doveva venir al suo posto la caserma de la polizia stradale,dovendo serar quela che sta a Roian, e adeso ,dopo l'enesimo restauro ,che no se sa chi che pagherà,dovesi venir al suo posto un museo - centro didattico per le scienze. Forsi me sbaglio ,ma al magazin 26,visto che xe un altro contenitor svodo,(come el salone dei incanti (la ex pescheria),e el futuribile magazin vini, credo e spero che i voli solo far una mostra feroviaria.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Museo ferroviario

Messaggio da Nona Picia »



Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Museo ferroviario

Messaggio da Piereto »

Inseriso de le foto fate in zona Sant'andrea.
L'edificio in centro immagine xe la costruzion che doveva ospitar el centro de calcolo de la movimentazion dei cari merci del nordest,prima de la era Moretti. Dopo el doveva ospitar la polizia stradale,e adeso un museo de la scienza. (forsi).
z1060833.jpg
z1060833.jpg (14.67 KiB) Visto 4105 volte
El spazio libero serà de un cancel meteva in comunicazion el scalo feroviario co la riva dove che xe la lanterna.Sul posto ocupado da la nova costruzion se fermava nei ani 1950 le loco a vapor de manovra e i diesel,proprio a fianco del muro ovest de la stazion.

z1060834.JPG
z1060834.JPG (16.36 KiB) Visto 4105 volte
I binari che porta verso la lanterna e el ex cantier navale giuliano.
z1060837.jpg
z1060837.jpg (17.03 KiB) Visto 4105 volte
L'edificio de angolo e i magazini vizin,xe tuti stai comprai insiema a la stazion per far ....palazine de abitazion.
De l'altra parte de la strada xe el bagno ausonia, dove che rivava e girava in tondo el tran 3.
z1060835.jpg
z1060835.jpg (13.47 KiB) Visto 4105 volte

z1060836.jpg
z1060836.jpg (16.64 KiB) Visto 4105 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:

L'edificio de angolo e i magazini vizin,xe tuti stai comprai insiema a la stazion per far ....palazine de abitazion.
De l'altra parte de la strada xe el bagno ausonia, dove che rivava e girava in tondo el tran 3.

qua parcheggiavo mi co andavo al Ausonia cola macchina, tanti tanti anni fa ( ma anche tanti tanti dopo che ghe andavo col 3 e col 9 che in estate fazeva el giro propio davanti del bagno)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario

Messaggio da babatriestina »

Oggi giornata aperta al Museo ferroviario, con ingresso a offerta libera e visite guidate per sostegno popolare al Museo stesso.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

Mi collego qua, anche se non è più il centenario, ma per aggiungere immagini dalla visita di ieri, giornata di apertura libera al Museo in vista dei problemi che stanno avendo: le Ferrovie dello stato non solo non li aiutano ma hanno aumentato l'affitto!!! :evil: :evil: :evil:
( magari unifichiamo i due topic sul Museo ferroviario, questo e l'altro)
Nei giorni scorsi di bora e gelo hanno avuto dei problemi e lo hanno chiuso, ma adesso lo hanno rimesso decentemente in sesto, ve ne mostro luci ed ombre: evito doppioni delle foto di Sum, per quanto possibile..
l'esterno: le vecchie carrozze e i muri scrostati :la copertura è stata tolta nel '42 per recuperare metallo..
Immagine
anche all'interno c'è umidità

Immagine

e anche la pensilina esterna è ruggine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

Riflessioni guardando verso il porto subito fuori:
Immagine
navi, container e vagoni arrugginiti..

più oltre, sul ponte che sorpassa la linea ferroviaria, una fila lunghissima di TIR turchi che attendono l'imbarco

Immagine

Un po' di immagini del materiale esterno, oltre a quello già noto:

questo è un blindato Panzer Draisine tedesco, corazzato, con motore a benzina del 1944. Fa parte della collezione De Henriquez
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

questo è uno dei pezzi più antichi del Museo:
Immagine
un carro vomere 990067 della Suedbahn del 1861, ottenuto dalle Ferrovie ex jugoslave
questa è una delle più vecchie locomotive a vapore, al FS 640 costruita dalla Breda Milano nel 1909
Immagine
alquanto arrugginita...

questa dovrebbe essere una tedesca
Immagine
una DR 52 che nonostante l'aria vetusta è dei tempi della II guerra mondiale. In servizio fino al 1977 a Nova Gorica


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

qualche dettaglio di altre locomotive una postazione di guida
Immagine

ed una "buca per la posta" ai tempi in cui questa viaggiava per ferrovia ( come succede tuttora in Svizzera, dove ogni stazione importante ha al fianco un grande edificio La Poste)
Immagine


Sono conservati anche alcuni dei vecchi tram:
Immagine
motrice 194, costruita nel 1925


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Un tram motrice 427 del 1933, rimasta in servizio fino 1l 1970
Immagine
Una fiancata ben tenuta con lo stemma dei trasporti triestini di allora
Immagine
una visione parziale dell'interno, coi banchi di legno ( raramente vi trovavo posto!) e le sbarre di alluminio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

passo all'interno, in condizioni migliori, e vi risparmio tutta la parte tecnica sul funzionamento, i pezzi meccanici, che dovrei approfondire. Una sezione simpatica e fruibile da tutti sono i diorami. Sembra che i gestori.. adorino i trenini! perchè buona parte di essi è funzionante:
un'immagine del modellino della Stazione, l'ingresso principale
Immagine
confrontare con le cartoline d'epoca

Immagine

questo rappresenta una stazione di montagna
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

questa rappresenta un paesaggio innevato,c on gallerie
Immagine

i diorami sono aggiornati, perchè in questo sta sfrecciando un frecciarossa! volutamente in movimento..
Immagine

una parte del diorama relativo alla stazione di Opcina, attualmente sempre più in disarmo ( e che a parere di molti potrebbe diventare una Trieste Nord se ben collegata con navette al centro)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

ancora Opcina, con più treni
Immagine

Ci son tanti modellini delle prime locomotive, ecco la prima italiana, la Bayard della Napoli Portici (1839) ed una Adler del 1835
Immagine

Interessante sono gli ambienti stessi, che conservano la memoria dell'uso originale nella stazione: le stufe di allora di metallo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

e anche le toilettes sono nelle vecchie "ritirate"
Immagine

i vecchi sedili di legno decorati con K-K e la ruota alata
Immagine

Una pendola ( non funzionante) che ha il quadrante perfettamente identico alla mia di casa, solo che questa ha indicato ferrovie dello stato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Museo ferroviario nel 100° anniversario della Transalpin

Messaggio da babatriestina »

(non sempre le foto all'interno sono in perfette condizioni, fra luce bassa e riflessi, ma vale la pena lo stesso come documento..)
sono ricostruite la biglietteria di allora, gli uffici dei capostazione, con le loro macchine da scrivere, telegrafo, telefoni di epoche lontane:
Immagine

divise e pezzi di divise dalle più vecchie alle recenti
Immagine

strumentazione a me ancora alquanto misteriosa anche se a leggere le note dovrebbe essere spiegato tutto ( poi per chi cuole ci son le visite guidate)

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Musei”