eolo automobile ad aria compressa

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da oli1939 »

Vi invio questo allegato, mi sembra interessante. Pare impossibile, ma appena trovano qualcosa di alternativo alla benzina, la fanno sparire. oli1939.
Allegati
QuestaDeveGirare (1).pdf
(96.82 KiB) Scaricato 146 volte


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

oli1939 ha scritto:Vi invio questo allegato, mi sembra interessante. Pare impossibile, ma appena trovano qualcosa di alternativo alla benzina, la fanno sparire. oli1939.
Premetto che, per mia natura, non appartengo alla categoria dei complottisti, di quelli cioè, che vedono la lunga mano di sette sorelle o grandi fratelli dappertutto; non pretendo di avere ragione, dico solo che sono fatto così.

Detto questo, ricordo di aver sentito parlare dell'auto e della sua presentazione al motor show di Bologna di alcuni anni fa. Si trovano alcune informazioni (molte presenti anche nell'articolo citato, ma qualcuna anche in più) in questi due articoli di wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Guy_N%C3%A8gre
http://it.wikipedia.org/wiki/Eolo_%28auto%29

e questo da un sito che affronta il problema delle bufale sul web e che dà molte altre notizie al riguardo

http://attivissimo.blogspot.it/2006/03/ ... parsa.html

La prima cosa alla quale avevo pensato già leggendo anni fa la notizia, era stata proprio quella della formazione del ghiaccio.

Mi sembra poi corretta l'osservazione fatta dal secondo articolo di wikipedia che evidenzia come l'inquinamento, in realtà, si sposti dall'automobile alla centrale elettrica che produce l'elettricità.

Aggiungo di mio che non sarei proprio tranquillissimo a viaggiare con una bombola di aria compressa a 300 atmosfere stivata da qualche parte sotto il mio sedile.

Faccio infine notare come sia cambiata la vettura dalla prima foto all'ultima del terzo rimando che ho proposto. Insomma sento puzza di bruciato.

Aggiungo a conclusione che Google, alla ricerca eolo auto aria compressa ha dato oltre 20.000 rimandi. Quindi c'è spazio per farsi una cultura...

P.S. Io sposterei i due interventi da qualche altra parte, sotto i trasporti...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

d'accordo per lo spostamento, anch'io la penso come SonoPiccolo sui complotti, e vedo che si insiste per le vetture private mentre io per i trasporti un po' lunghi sono per i mezzi pubblici e le vetture private, benzina o meno, la trovo comunque sovrautilizzate . Siamo dipendenti dal petrolio, e ciò dà fastidio anche a me, ma non vedo ancora una fonte di energia alternativa sicura disponibile.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Buon Giorno!

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Aggiungo ancora questo rimando più tecnico, sempre da Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_aria_compressa


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da nonna ivana »

A dire il vero rifuggo anch'io dalla cieca fiducia in divulgazioni...che poi lasciano il tempo che trovano, soprattutto se si riferiscono a mirabolanti alternative, che forse accendono inutili speranze!
L'alternativa al petrolio, dopo più di un secolo, sarebbe auspicabile, diminuirne il consumo è impensabile...i nostri risparmi sarebbero annullati dalle nuove matricole, nel mondo, di utenti motorizzati!
io a volte sogno le nostre strade come nastri trasportatori, rotanti su rulli azionati da non so chi, e ci si sale tranquillamente e magari con pensiline e ombrelli ci si diverte anche a conversare...come in salotto!!! :wink: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da oli1939 »

Certo, anch'io non prendo per oro colato tutto quello che si dice sulle alternative all'alimentazione con benzina - mi sembra che ci sia stata anche la macchina ad acqua e altre - però se tutti i competenti si mettessero d'accordo a studiare con più incentivi e fossero più motivati, anche dagli utenti tartassati, forse troverebbero una alternativa prima o dopo. Ma se nessuno è interessato seriamente a farcela, ma al contrario sono tutti interessati a continuare l'andazzo, perchè ci sono troppi interessi in gioco, alla macchina che non consuma e non inquina (sogno) non ci si arriverà mai. Comunque la notizia mi è stata girata e io l'ho girata a voi per aggiornamento. oli1939. :wink: :wink:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da macondo »

Io credo che il futuro dell'automobile alternativa sia nei veicoli elettrici. Molte marche hanno giá cominciato a produrre e commercializzare modelli che permettono guidare un certo numero di chilometri tra le cariche. Peccato che tali modelli siano per il momento abbastanza costosi, ma si spera che con una produzione di massa i prezzi saranno addiritura competitivi con i comuni veicoli a benzina.


Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da oli1939 »

Si, però anche l'energia elettrica - a parte i prezzi - non è che sia un bene tanto disponibile. oli1939. :080402ask_prv:


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Hai ragione. Qualunque metodo noi usiamo per produrre energia va incontro alla limitatezza delle risorse ed al fatto che che la trasformazione di questa energia in lavoro produce calore.

Il metodo meno inquinante, a parte la produzione degli elementi fotosensibili sulla quale spesso si preferisce sorvolare, e il metodo fotovoltaico il cui principale problema è quello dell'immagazzinamento delle energia prodotta in modo che possa essere utilizzata quando il sole non c'è. Le batterie, che sembra siano più efficaci dell'immagazzinamento di aria compressa in una bombola, sono ancora molto primitive e pongono, poi, il problema del loro recupero quando saranno esaurite.Mi dicono che una vetturetta elettrica che la Renault sta lanciando verrà venduta con le batterie a nolo e ad un costo di circa 2.000 euro l'anno.

La fusione fredda di cui, su input di nonna Ivana, ogni tanto metto qualche notizia qua potrebbe dare una risorsa energetica quasi illimitata (pare), ma trasformerebbe la terra in una stella.

Comunque sia la storia di questa automobile che quella della fusione fredda hanno, secondo me, un difetto: ogni giorno vi dicono domani siamo pronti, un poco come la carota tenuta davanti all'asino per farlo correre.

Mi trovo d'accordo con Oli quando dice
oli1939 ha scritto:... se tutti i competenti si mettessero d'accordo a studiare con più incentivi e fossero più motivati...
Mi sono sempre chiesto perché tante giovani menti brillanti si dedichino a scoprire il bosone di Higgs o a vedere se l'universo può essere descritto nel suo tutto da una funzione in 23, 25 o ... 42 variabili. Perché non dedicarsi, piuttosto, alla previsione dei terremoti o a sistemi non convenzionali di produzione dell'energia, tanto per restare in argomenti di attualità. O, se preferite, perché finanziare con tanta larghezza, attività di ricerca dalla dubbia prospettiva pratica e lesinare su altro. E se mi dite che le prospettive pratiche non sono tutto, perché finanziare con tanta larghezza il succitato "bosone di Higgs" (che pare sia anche lui come l'asino e la carota ed abbia bisogno di più energia per venire fuori) e non il filosofo o il poeta.

E comunque vada, di una cosa dovremmo essere coscienti: vista la limitatezza delle risorse, dovremmo necessariamente consumare di meno... con buona pace del PIL.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da babatriestina »

Da qualche parte avevo letto che il mezzo di trasporto più efficiente, cioè che ha il minor spreco di energia e la utilizza al meglio, dovrebbe essere ancora la bicicletta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da sum culex »

E andar a pie?
Qua a Trieste per la magioranza xè un'utopia. Prova andar in bici su per Scala Santa, per via Farneto, solo per nominarghene due.
Tuta la cità, trane el centro storico, picolissima parte del tuto, ga salite! Considera la bici eletrica e semo de novo la del moto: energia, baterie, ecc.
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

L'automobile ad aria compressa è sempre ferma là, e penso che si rivelerà una bufala.

Questa qua non lo so

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... ef=HRERO-1


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Pare, ma, siccome non ne ho vista in giro nemmeno una, sottolineo il pare che qualcosa si stia muovendo per le auto ad aria compressa.

http://www.allaguida.it/articolo/auto-a ... deo/77269/

Mi lascia perplesso il fatto che il modello che doveva nascere in Sardegna, doveva uscire in autunno 2014 e ancora non è uscita, credo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: eolo automobile ad aria compressa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ancora niente sull'auto ad aria compressa.

Pare che Peugeot e Citroen usciranno, quest'anno, con auto ibride: motore tradizionale e ad aria compressa. Sottolineo, però, il pare...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Trieste e i trasporti”