Trenino Trieste - Opicina.

Via nave, via treno, i tram, i autobus, ... tuto
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Trenino Trieste - Opicina.

Messaggio da oli1939 »

Buongiorno a tutti.
Io, abitando a Rozzol, vicino ai binari e relativo tunnel del trenino che porta alla Stazione di Opicina, noto che da un paio di mesi passa su e giù un trenino di servizio con attrezzature varie per lavori sulla linea, un paio di volte al giorno.
Volevo chiedere se qualcuno sa di che lavori si tratti e che cosa stiano facendo.
Fino a qualche anno fa passavano due volte al giorno treni merci, poi nulla.
Ho letto di una linea ferroviaria da Opicina a Lubiana riattivata dagli sloveni, forse stanno sistemando la linea ridotta che passa per la valle di Rozzol, per portare i viaggiatori da Trieste, Campo Marzio, ad Opicina, per poi proseguire per Lubiana?
Grazie per una gradita informazione.
Salutissimi.


Il colore e' il mio mestiere
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Trenino Trieste - Opicina.

Messaggio da Piereto »

Mi è stato assicurato da ferrovieri informati, che entro quest'anno devono riaprire la linea che dallo scalo di portuale Sant'Andrea porta ad Opicina via Rozzol , treni merci con Tir, treni cosiddetti bloccati cioè diretti da uno scalo ad una altro scalo senza fermate intermedie. So di uno studio di un paio di anni fà che ipotizzava una modica spesa (qualche milione di euro) per valorizzare la linea di Rozzol creando un binario di sorpasso nella località rettilinea di San Giovanni dopo le gallerie. Questo per aumentare il numero di convogli nei due sensi, restando la linea sempre a binario unico. Per certo sono stati stanziati da FRI delle somme per aumentere la funzionalità dello scalo di Sant'Andrea con la movimentazioni delle merci nel porto nuovo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Trenino Trieste - Opicina.

Messaggio da babatriestina »

io ho sentito parlare di sorprese ferroviarie per il 6 maggio. Ma non so a che preciso proposito


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Trenino Trieste - Opicina.

Messaggio da oli1939 »

grazie delle notizie, suppongo che avremo un po' di rumore in piu' qui in via Schiavoni!
:(


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Trenino Trieste - Opicina.

Messaggio da oli1939 »

almeno facessero una metropolitana leggera per Opicina che servirebbe anche a noi...


Il colore e' il mio mestiere

Torna a “Trieste e i trasporti”