Aree gioco per bambini

le aree verdi triestine, de una volta e de adesso, come che le xe, come che le volessimo
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Aree gioco per bambini

Messaggio da Franco 50 »

Ciao amici,
per questo argomento ho provato a "buttar giù" una brutta in dialetto (mi piace un sacco) ma non riesco a trovare termini adatti corrispondenti, cosi, almeno per questo argomento mi esprimerò in lingua italiana.
Recentemente nei rioni sono state realizzate, ma si potrebbe dire "sono venute su come funghi", numerose aree verdi con annesse aree gioco per bambini piccoli.
I bambini piccoli devono poter muoversi, solo cosi apprendono gli schemi motori, e su questo siamo tutti d'accordo.
Ma la maggior parte di queste aree verdi/gioco sono sempre aperte, cioè non recintate, sono prive di indicazioni circa l'orario di gioco,durante la notte sono illuminate a giorno e quindi sono un incentivo, quasi un richiamo per i ragazzi più grandi, frequentatori abituè notturni, i quali schiamazzano togliendo il sonno ai residenti che abitano nei paraggi. Questi ragazzi motorizzati possono arrivare a qualsiasi ora, giocano, urlano, disturbano e se ne vanno...poi magari ritornano o arrivano altri. Insomma durante il periodo estivo non si dorme mai una notte intera in pace. Ci aiuta solo la pioggia, se piove si può stare con le finestre aperte.
Le numerose chiamate per far rispettare la quiete pubblica si sono esaurite, nessuno interviene più...e questi maleducati (va bene questo termine?) sono diventati padroni del campo. Noi residenti, per motivi di sicurezza personale, non possiamo affrontare questi ragazzi, non siamo custodi dell'ordine pubblico.
Mi sono chiesto come mai il comune concede simili libertà a ragazzi che oltretutto sono palesemente oltre la fascia d'età per la quale i giochi sono destinati (danni).
Come mai queste aree sono illuminate a giorno (quasi come un campo di calcio) quando i bambini piccoli alla sera sono a nanna. (giochi per bambini dai 2 ai 12 anni)
Come mai, nonostante le recenti norme sul risparmio energetico non si provvede a spegnere l'illuminazione di queste aree almeno alle ore 21'oo.
Come mai nessun partito politico si interessa al problema, se è vero che la salute pubblica sta loro a cuore (o solo durante le elezioni ?).
Come mai un certo partito che voleva tentare di contrastare il fenomeno degli schiamazzi in modo civile è stato immediatamente zittito ?
Sapevate che esiste questo problema ?
Grazie per le risposte,
Franco 50


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Aree gioco per bambini

Messaggio da Nona Picia »

Sì che savemo che esisti sto problema de muleria maleducata per no dir de pezo...e savemo anche che xe chi che se ne frega o xe impedido a eliminar el problema purtroppo....tanto paga sempre pantalon!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “El verde publico”