piattaforma logistica

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:Mi sinceramente non me piasi l'idea de 140.000 mq portadi via al mar, considerando quanta superficie del porto (basta cucar zo della superstrada) resta ferma pressoché inutilizzada. :?
Oggi leggevo su http://avvisatore.ilsecoloxix.it

In tutto l’espansione di moli e banchine “sottrarrà” al mare una superficie di oltre 200 ettari. «Il problema del porto di Trieste, come quello di altri scali storici italiani - ha precisato a questo proposito l’Autorità portuale - era quello di essere costretto entro limiti troppo ristretti per soddisfare completamente la domanda di spazi che l’incremento dei traffici impone. Il nuovo Piano regolatore dà una risposta chiara alle nuove e diverse esigenze».


Mal no far, paura no gaver.
MUSTANGS13
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 6 giu 2006, 14:45

Messaggio da MUSTANGS13 »

mi lavoro la' della ex sidemar .... nei ani pasai i ga za' slargado la banchina del scalo legnami per aumentar el pescaggio. adesso i ga za' fatto un toco de banchina in mezzo al mar ...e ghe xe divieto de navigazion ..... guardando da servola te la rivi a veder la xe in diagonale tra el scalo legnami verso la ferriera .... par una diga davanti della ex sidemar .... xe solo una question de tempo. De un pochi de giorni scal oleganmi xe diventado TERMINAL GCT ..... anche el molo dela ferriera xe diventado un TERMINAL per deposito minerali..... ve digo mi cosa che nasi .... co la Sertubi gaverà finido i sui lavori de tubi ... la tirerà zo' la saracinesca ..... a ruota ichiudi la ferriera e i inizierà a far lavoricchiar sti do terminal ....intanto i farà i lavori ciclopici de sto enorme piazzal per le merci. Saria bel che almeno i depositi de minerali fusi dentro a capannoni ..coem a Koper cusi no ghe xe polveri sottili .....
Se saveremo dir tra QUALCHE ANNO SE ST OPOST SARà ANCORA ON -.LINE
ciaoooo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: piattaforma logistica

Messaggio da babatriestina »

Aggiorno, questi i dati riportai dall'on Rosato, finalmente sbloccai sti bori!
Il Cipe ha approvato e finanziato il progetto definitivo della Piattaforma Logistica del Porto di Trieste.
Progettazione esecutiva, procedure di gara e due anni di cantiere porteranno alla costruzione di una banchina di circa 380 metri e un'area utile di piazzale portuale di quasi 12 ettari, per complessivi 132 milioni di euro di investimento. Si trattera' di un nuovo terminal portuale la cui gestione verra' messa bando.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: piattaforma logistica

Messaggio da AdlerTS »

Oggi i diseva però che qualchidun se ga accorto che la piattaforma non va d'accordo col rigassificator... chi vinzerà ?


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: piattaforma logistica

Messaggio da babatriestina »

sta arrivando i primo progetti per la gara della piattaforma logistica.
http://www.trasportoeuropa.it/index.php ... ca-trieste

Nove candidati per piattaforma logistica Trieste
Martedì 09 Ottobre 2012 06:01
Nove imprese hanno presentato la candidatura per la costruzione e gestione della nuova piattaforma logistica del porto di Trieste, che sorgerà tra lo Scalo Legnami e la Ferriera di Servola.
L'Autorità Portuale di Trieste comunica di avere ricevuto nove domande di partecipazione alla gara indetta per la realizzazione e successiva gestione della piattaforma logistica del porto. La struttura sorgerà nello spazio compreso tra lo Scalo Legnami e la Ferriera di Servola, su un'area di 247mila metri quadrati. Il progetto prevede il riempimento di una superficie di 140mila metri quadrati, attualmente occupata dal mare. L'investimento complessivo raggiunge i 132 milioni di euro, di cui 102 milioni già stanziati e altre trenta che dovranno arrivare dai privati.
La gara è articolata in due parti. La prima si conclude con la presentazione delle domande, la seconda con l'invio di una lettera d'invito a presentare l'offerta vincolante, dopo un esame pubblico delle richieste giunte all'Autorità Portuale. La gara sarà aggiudicata all'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base di un punteggio pari a cento, di cui 50 punti assegnati per gli aspetti tecnici e 50 per quelli economici e finanziari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
http://www.agi.it/trieste/notizie/20121 ... _9_domande
(AGI) - Trieste, 8 ott. - Nove le domande presentate per la partecipazione alla gara per la costruzione e gestione della Piattaforma Logistica nel Porto di Trieste. La procedura di gara - precisa l'Autorita' portuale - si articola in due fasi: nella prima i soggetti che posseggono i requisiti richiesti dal bando presentano domanda di partecipazione; nella seconda, una volta verificato il possesso dei requisiti in seduta pubblica, ai soggetti partecipanti e' inviata una lettera d'invito a presentare offerta. "L'aggiudicazione della gara - spiega l'Ap - avverra' secondo il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa nella quale, posto pari a 100 il punteggio massimo attribuibile ai concorrenti, 50 punti saranno assegnati sulla parte tecnica e 50 punti sulla parte economico finanziaria dell'offerta. In tal modo verranno premiati gli operatori che offriranno le maggiori garanzie in materia di traffico atteso". Il progetto relativo alla realizzazione della piattaforma logistica prevede il banchinamento dello spazio incluso tra lo Scalo Legnami e la Ferriera di Servola per un'area complessiva di 247.000 mq di cui 140.000 mq attualmente occupati da specchi d acqua. Il valore dell opera e' di 132 milioni di euro, di cui 102 disponibili e 30 milioni di euro da reperire con fondi privati secondo una copertura dell'intervento cosi' articolata: 70 milioni di fondi nelle disponibilita' dell'Ap; 32 milioni dalla Legge Finanziaria delibera Cipe 32/2006 confermati nella seduta del Cipe del 30 aprile 2012; 30 milioni a carico del privato. (AGI) Ts1
ve segnalo un sito che mostra possibilità e anche tante foto de come che xe i veri grandi porti europei.. ( altro che Porto Vecio..)
http://triestesuperporto.jimdo.com/
e.. a proposito, cossa savè del problema dei siti inquinadi? mi poco..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: piattaforma logistica

Messaggio da Piereto »

Belisimo l'articolo sul superporto che me son leto tuto d'un fià,e le soluzioni che investi la feriera. Da quel poco che so me par che Clini gabi limà de molto limitando la portata de intervento su le aree inquinade a seconda de le tipologie e del grado de inquinamento in relazion alla finalità del ricupero. In ultima analisi a seconda del riuso che se vol far delle aree se aplica diversi tipi de intervento e questo influenza i costi de ricupero,ma i dati esati credo noi sia stadi fornidi. Me par che ghe dovesi eser stada un accelerazion nel terminar la bonifica dell'area ex aquila,ma pasando de la no vedo cambiamenti,o xe la solita bufala?.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: piattaforma logistica

Messaggio da babatriestina »

te sa che tante robe no go mai capido?
presempio i siti inquinadi.. de quando i li considera inquinadi? e inauinai de cossa? me par solo che de quando l'amministrazion Dipiazza li ga definidi ?
e xe vero o no che qualchedun disi che i ga aposta messo una zona più granda del necessario? ma che vantaggio i gavessi e chi?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: piattaforma logistica

Messaggio da babatriestina »

a 13 anni dal primo post leggio oggi
Dopo vent’anni la Piattaforma logistica ha smesso di essere una chimera del porto di Trieste. Nella giornata di ieri sono state completate tutte le opere strutturali della banchina, realizzata dall’impresa di costruzioni friulana Icop e dalla ditta di spedizioni triestina Parisi. Le maestranze del cantiere hanno cominciato prima dell’alba e, attorno all’ora di pranzo, hanno concluso l’ultimo getto di calcestruzzo nell’area di ormeggio per i traghetti. Sono servite ottanta betoniere in una sola giornata.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El porto e le navi”