Cantiere San Marco

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da sum culex »

Una potrebbe essere la Raffineria Triestina di Olii Minerali nella piana di Zaule: la Raffineria AQUILA, costruita nel 1934 e oggi, ormai da diversi anni, dismessa e smantellata.
ciao
sum culex


sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da sandra »

Grazie Macondo per l'informazione. La Spremitura Olii Vegetali Gaslini e' quindi recente (1960-1970). Non capisco allora cosa sia la Raffineria triestina di Olii Minerali costruita nel 1891 e dove potesse essere.

Anch'io vivo all'estero, in Spagna.

Saluti,

Flavio


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da babatriestina »

Trovo su Zubini, S M Maddalena e Zaule pag 214:
Raffineria triestina olii minerali
la costruzione della raffineria fu iniziata nel 1873, ma lo stabilimento fu inaugurato nel 1892.Il capitale sociale, interamente triestino, era, all'atto della costituzioenne della società, di corone 2.000.000
[.. trovano sul sito una testa di marmo greco]
Dall'inizio il greggio veniva importato dalla Russia e dalla Galizia [..] nella frazione di S.M.M inf S pantaleone occupava i numeri 290, 291, 292,293, 294, 295, 296 e 297: nel 1903 l'indirizzo èdiventatio via Rio primario 16 a S sabba. Fino al 1900 era presidente il barone Carlo de reinelt, nel 1915 era direttore Drasch francesco..
Nel 1920 la maggioranza azionaria passò alla società italo Americana del Petrolio, negli anni 20 e 30 produceva il Lubrificante Extra Raffinato Eliol. nel 1936 è stata incorporata nella Esso standard italiana. [..] nel 1947 l'attività è stata ripresa [..] nel 1950 la raffineria è stata ampliata ma nel 1960 la produzione è cessat, rimasero in funzione i depositi, chiuso nel 1979
Oggi l'area dell'ex raffineria è di proprietà dell'Enta Autonomo dle Porto di Trieste si estende a ridosso della via errera tra l'Italcementi e la SAICIL di via Rio Primario 10 e come denunciato [..] è stata bonificata in modo incompleto..
Dal medesimo testo:
Oleifici triestini S A Spremitura di oli vegetali
Aveva sede nello stradone di zaule al n 433 ed era sorta nel 1908 [..] produceva oli mangiabili, burro vegetale di cocco, oli tecnici e per saponeria.. [..] nel 1919 la Gaslini di genova Bolzaneto rilevò lo stabilimento e lo riordinò con attrezzature moderne, il 14 gennaio un furioso uncendio distrusse capannoni e macchinari [..]lo stabilimento fu abbandonato agli inizi degli anni 30 per concentrare l'attività nella fabbrica di Chiarbola, nel maggio 1971 i vecchi impianti furono demoliti dall'EZIT


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da sandra »

Grazie per l'informazione Macondo. Dal link che mi ha mandato vedo però che la Spremitura Olii Vegetali Gaslini è stata costruita tra il 1960 e il 1970 (anche se dovrebbe essere anteriore al 1953 visto che viene menzionato nel libro "L'Arsenale Triestino" pubblicato appunto nel 1953).

Ma allora qual'è la Raffineria Triestina di Olii Minerali menzionata da Alinari e che era stata ostruita nel 1891? Dove era localizzata?

Grazie ancora e un cordiale saluto dalla Spagna.

Flavio


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da 1382-1918 »

Credo che alla fine la Raffineria Triestina di Olii Minerali sia quella che poi divenne l'Aquila.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da babatriestina »

sandra ha scritto:
Ma allora qual'è la Raffineria Triestina di Olii Minerali menzionata da Alinari e che era stata ostruita nel 1891? Dove era localizzata?
mi cito:
Raffineria triestina olii minerali
la costruzione della raffineria fu iniziata nel 1873, ma lo stabilimento fu inaugurato nel 1892.

Dall'inizio il greggio veniva importato dalla Russia e dalla Galizia [..] nella frazione di S.M.M inf S pantaleone occupava i numeri 290, 291, 292,293, 294, 295, 296 e 297: nel 1903 l'indirizzo èdiventatio via Rio primario 16 a S sabba.

Nel 1920 la maggioranza azionaria passò alla società italo Americana del Petrolio, negli anni 20 e 30 produceva il Lubrificante Extra Raffinato Eliol. nel 1936 è stata incorporata nella Esso standard italiana. [..] nel 1947 l'attività è stata ripresa [..] nel 1950 la raffineria è stata ampliata ma nel 1960 la produzione è cessat, rimasero in funzione i depositi, chiuso nel 1979
Oggi l'area dell'ex raffineria è di proprietà dell'Enta Autonomo dle Porto di Trieste si estende a ridosso della via errera tra l'Italcementi e la SAICIL di via Rio Primario 10 e come denunciato [..] è stata bonificata in modo incompleto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
sandra
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 3 lug 2010, 21:45

Re: Cantiere San Marco

Messaggio da sandra »

Grazie mille per l'esauriente informazione.

Flavio


Torna a “El porto e le navi”