Naufragio primi anni del '900

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
massara.olivetti
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 18 dic 2008, 21:12

Naufragio primi anni del '900

Messaggio da massara.olivetti »

Da circa due anni raccolgo notizie e aneddoti sulla mia famiglia. Nei primi anni del '900 (1900-1905) mio nonno si trasferisce a Trieste da Bari con la sua famiglia (moglie e 4 figli). Il viaggio avviene in nave, ma nei pressi delle coste dell'Istria fa naufragio per le cattive consizioni del mare (?). Tutta la famiglia riesce a salvarsi su una scialuppa. Chiedo cortesemente se vi è la possibilità di reperire notizie in merito a questo evento (nome della nave, data del naufragio, sopravvissuti, ecc..) o eventualmente dove potrei cercare.
Grazie.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Benvenuto :-D
La domanda è un po' difficile, anche perché il periodo di tempo in oggetto non è molto ristretto. Per fortuna abbiamo ottimi amici, quasi delle enciclopedie ambulanti, che ci sostengono nel difficile compito di tenere in piedi questo forum. A loro il mio grazie di cuore.

La ricerca del nostro amico esterno è questa:
Fate le dovute ricerche credo che la barca più probabile sia stata il vapore italiano ADRIATICO, registrato a Ancona, di 254 tonnellate di stazza lorda, che portava passeggeri e carico generale.

Costruito nel 1873 a Belfast col nome di LADY DOWNSHIRE e comprato nell’agosto del 1901 da un certo E.Malucci di Ancona.

Purtroppo non ha avuto vita lunga: il 17 dicembre del 1901, nei pressi di Brioni, a causa del maltempo, finì sula secca di Gronghera (oggi Grunj) ed andò perduto il giorno 18.


Il I.R. Governo Marittimo di Trieste scrisse "Non risultano perdite umane. Causa oscurità e temporale da S.E. naufragò con perdita totale del naviglio e del carico”

Quella notte anche altri velieri finirono male in quella zona, causa scirocco e libeccio.

Non ho trovado altri incidenti che potessero interessare alla ricerca.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Complimenti all'amico :shock:


Torna a “El porto e le navi”