NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da mandi_ »

Ancora un varo : Baron Call all'arsenale del Lloyd nel 1903.

Immagine


Ciao da Mandi, me sento come avessi fatto un bel viaggio in nave...con bellissime navi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

pensa tu che il Baron Call diventato Quirinale fu la prima esperienza di medico di bordo di mio papà, neolaureato in medicina. fu il nonno, medico ma memore del proprio padre capitano, a suggerirgli Fatti la patente di medico di bordo, ti può servire.. passò credo quasi un mese in Mediterraneo, la linea di Sorìa, come si diceva.. poi il nonno morì improvvisamente e papà ebbe altro da fare che pensare a viaggiare per nave


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Inserisco ancora questa immagine, dei bei tempi gloriosi....

Immagine

1838 : la prima Flotta del Lloyd nel porto di Trieste.
Un olio su tavola di Butti.

Il quadro mostra alcuni tra i primi 10 piroscafi del Lloyd :Lodovico Arciduca d'Austria,Giovanni Arciduca d'Austria, Conte Kolovrat, Principe Metternich, Barone Eichhoff, Arciduca Francesco Carlo, Mahmudiè, Conte Mittrowski, Barone Sturmer, e arciduchessa Sofia...

Me sento rabbrividir da tanta nobiltà rappresentata.

I piroscafi sono alla fonda nel porto di Trieste, identificato dalla Lanterna. In primo piano due briccole d'ormeggio e barche varie con persone a bordo....
il quadro si trova tuttora nelle e un po' di sbieco ad evitare riflessi lo avevo fotografato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Nini Naridola »

Meto, per giusta memoria, i nomi dei comandanti de ste prime navi del Lloyd. Devo precisar che la Carolina, l'Arciduca Francesco Carlo e l'Arciduchessa Sofia erano, prima del 1837 proprietà della Compagnia degli Inglesi, ossia la I.R. Privilegiata Compagnia di Navigazione a Vapore di cui il mio quadrisavolo Giuseppe de Toppo ne era il direttore ed il genero William Morgan lche aveva sposato Amelia de Toppo) l'Armatore. Un altro figlio di Giuseppe, Alessandro de Toppo, fu uno dei direttori del Lloyd.


Ludovico arciduca d'Austria – com.te F.M. Zencovic
Conte Mittrowsky – com.te Gioacchino Bonanno – Pietro Marochino
Arciduca Federico – Giuseppe Pallina
Barone Stürmer – Lorenzo Furegoni – Giuseppe Pallina
Arciduchessa Sofia – Pietro Baldini – Giuseppe Gelcich
Imperatore – Tommaso Gelcich
Principe Metternich – Domenico Lombardo
Conte Kolowrat – Nicolò Jacuzzi
Barone Eichhoff – Luca Pellegrini
Arciduca Francesco Carlo - Pietro Baldini - Antonio Bellen – Giov. Paolo Triscoli
Mahmudié - Franovich
Giovanni Arciduca d'Austria - Alessandro Bradicich
Carolina II – Giovanni Paolo Triscoli – Pietro Matticola

Anche il com.te Bellen era mio quadrisavolo.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da mandi_ »

Caro Nini , come te invidio profondamente. Spero te sia restadi ricordi se non altro affettivi. Capitani, comandanti ...dalla loro abilità dipende la sorte della nave. A me è rimasta solo la foto de la barchetta con mi e me papà e me nono che andeven a pescar...trote. :-D

Taco il piroscafo Neptun.

Fu acquistato in Inghilterra dal Lloyd nel 1856. Stazzava 1100 tonnellate, era lungo 71 metri e aveva motore a ruote.Gemello del Pluto, del Vulcan, dello Jupiter I. Rimasto in servizio per 20 anni, nel 1876 fu demolito.
piroscafo neptun-.jpg
piroscafo neptun-.jpg (90.65 KiB) Visto 2413 volte
Che passion ste belissime navi...del passato


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Ciancele »

Mandi ga scrito che la ‘ndava in barca con su nono e su papà a ciapar trote. Mi ‘ndavo con mio papà a ciapar menole. Mi iero quela volta meza menola (soldo di cacio). De mio nono no me ricordo in barca. Ma de mia nona, veramente nonastra (neologismo). Una volta in barca mio fradel ga butà la togna (lenza) e ga ciapà nona in tela (regione glutea?). Papà ga dovesto far de chirurgo per tirar fora l’amo, ma sensa rider. Se no nona ghe gavesi molà un papin (schiaffo) de farghe girar la glava (testa). Bei tempi. Mandi: qua xe bel sol, ma sensa aqua. L’unica aqua xe quela de botiglia. Te auguro un bon giorno.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

Ho aggiunto alla pagina wiki https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... _del_lloyd delle navi del Lloyd la foto del Neptun e altre trovate in rete. Con anche i commenti, indicati in corsivo. Si può sempre modificare e migliorare.
Per la leggibilità della pagina, le foto appaiono più piccole e se ce n'è più di una della stessa nave, le altre sono ancor più piccole, ma cliccandoci sopra si aprono a dimensione originale.
Ho diviso il tutto il più periodi, da dividere forse in pagine separate se il caricamento diventa lungo:
1 i primi 50 anni
2 fino al 1918
3 fra le due guerre

mi riprometto di continuare con le navi del dopoguerra, quelle che ricordo di aver visto in marina.
Le navi sono elencate per data di costruzione, con tutti i loro nomi, per brevità avevo solo riportato i cambi di nome e la loro fine, non sempre la stazza ed altro. si può sempre aggiungere.

Impressionante la strage di navi , che in origine erano mercantili, durante la seconda guerra: la più parte venne affondata, catturata o autoaffondata per evitare la cattura da parte degli alleati, e quel che rimaneva venne distrutta.. dai tedeschi! però non si trattava sempre di innocue navi mercantili o navi ospedale: a volte si trattava di un mix, un viaggio portava malati e il ritorno truppe... fra le 5 rimaste 3 in grado di navigare, il Toscana, di cui si hanno diverse foto perchè nel 1947 fu la nave che evacuò gli esuli volontari da Pola.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

Ho inserito anche le navi del dopoguerra nella pagina wiki https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... _del_lloyd ed un po' di immagini, con pazienza dovrei ancora scorrere questa sequenza per estrarre singoli dati tecnici,
Sono andata anche a cercarmi un po' di foto, da libri in mio possesso o dal web, e non ho finito..
sono però in dubbio con questa Aquileia che ha postato Oli e che ho anch'io a casa nella collezione di immagini del Piccolo
https://www.atrieste.eu/Forum3/download/file.php?id=5234
essendo un allegato, non ne posso linkare la foto visualizzabile.. ma non la trovo nell'elenco o meglio ne trovo una che è anteriore.. qualcuno ha le idee più chiare?

ci sono errori? beh, qualcuno ci sarà di sicuro...
ma è per dare un'idea della storia e almeno un piccolo catalogo con immagini: cliccandoci sopra, si aprono alla dimensione più grande, dove si può e compatibilmente con lo spazio foto del nostro sito.
Ah sì le varie Asia Africa etc erano più o meno uguali solo il nome le distingue. sull'Europa son sicura ci avevo messo il nome io perchè era una cartolina in mio possesso dagli anni 50 e c'era scritto sul retro, ma la medesima cartolina l'ho vista attribuita all'Africa!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da mandi_ »

Cara Baba

io trovo per l'Aquileia una m/n da carico. Il committente fu il LLoyd Triestino S.A.N.di Trieste. Fu impostata il 26 settembre 1953, varata il 22 agosto 1954,consegnata nel 1955. Tonnellaggio: TSL 4874, TPL 7000. Dimensioni : Lunghezza 121, 04 Larghezza 18,10 Altezza 7, 97

....Ora guardo meglio...

Certo che i post di Danilo e il topic di Piereto su "la guerra in mar" mi hanno fatto riflettere sulla costruzioni delle dreadnought (navi corazzate da guerra). Magari intanto per me si può procedere con la classificazione e riconoscimento delle navi, in seguito si può specificare meglio la tipologia delle navi: da carico, da guerra, da crociera, mercantili ecc.
Grazie per il lavoro che stai facendo...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Cara Baba

io trovo per l'Aquileia una m/n da carico. Il committente fu il LLoyd Triestino S.A.N.di Trieste. Fu impostata il 26 settembre 1953, varata il 22 agosto 1954,consegnata nel 1955. Tonnellaggio: TSL 4874, TPL 7000. Dimensioni : Lunghezza 121, 04 Larghezza 18,10 Altezza 7, 97
grazie, immagino sia quella ma non ne trovavo traccia nell'elenco del Lloyd da cui avevo spulciato i dati al completo. La inserirò.

....Ora guardo meglio...
mandi_ ha scritto:Certo che i post di Danilo e il topic di Piereto su "la guerra in mar" mi hanno fatto riflettere sulla costruzioni delle dreadnought (navi corazzate da guerra). Magari intanto per me si può procedere con la classificazione e riconoscimento delle navi, in seguito si può specificare meglio la tipologia delle navi: da carico, da guerra, da crociera, mercantili ecc.
Grazie per il lavoro che stai facendo...
io per ora mi ero occupata solo di un tipo di navi, quelle mercantili ( passeggeri e da carico) del Lloyd triestino. Per la distinzione mercantile/crociera, adesso è vistosa, ma un tempo non lo era, feci un sacco di crociere con l'Adriatica negli anni 60 e le navi nella maggior parte ( tranne l'Illiria) facevano pure carico e scarico merci.
Certo mettendoci su questa strada abbiamo un sacco di materiale a piacere:
  • le navi militari ( di cui poco so e poco mi interesso, quello è il campo di serlilian)
    le navi costruite a Trieste e dintorni
    le navi di altre società di navigazione triestina ( la Cosulich, per dirne una)
    le navi che facevano scalo a Trieste e che abbiamo visto alla Marittima, un tempo e adesso
    le nuove grandi navi da crociera..
sono mesi che mi riprometto anche in forum un thread sull'Adriatica perchè anche se la sede ufficiale era a Venezia, le navi facevano scalo a Trieste e moltissimi ufficiali e marittimi in genere erano triestini ( incluso un cugino di mia mamma direttore di macchina).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

se non l'avevo già messo, un modellino della nave del Lloyd Trieste esposta al Museo del Risorgimento
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Piereto »

Volevo ricordare che storicamente la prima nave per crociere ad andare per mare nel 1907 fu la Thalia del Lloyd austrungarico. Aveva 7000 ton di stazza e poteva portare 160 passeggeri . Era nata come una nave da carico, ma riutilizzata per il nuovo scopo assunse la livrea bianca integrale e il camino pitturato di giallo. La prima nave bianca, ed era triestina.
Qui il Thalia in disarmo.
Qui il Thalia in disarmo.
Thalia.jpg (37.31 KiB) Visto 2336 volte


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Elisa »

Non riesco a trovare la nave Aquileia postata da Oli, da poter confrontare.
Mi appare questo, al primo tentativo di ricerca. (Ma, trovo da "capogiro" questo argomento navi, spero di non ingarbugliare...) :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Aquileia_(nave_ospedale)
L'Aquileia in servizio per il Lloyd Triestino.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Volevo ricordare che storicamente la prima nave per crociere ad andare per mare nel 1907 fu la Thalia del Lloyd austrungarico. Aveva 7000 ton di stazza e poteva portare 160 passeggeri . Era nata come una nave da carico, ma riutilizzata per il nuovo scopo assunse la livrea bianca integrale e il camino pitturato di giallo. La prima nave bianca, ed era triestina.
Thalia.jpg
sì, la nave venne costruita nel 1866 e venne trasformata in nave da crociera nel 1907. Passò al Lloyd Triestino e poi alla Tripcovich fino alla demolizione nel 1925.
Ma mi chiedo che cosa si intendesse nel 1907 per nave da crociera. Cioè all'epoca c'era chi si imbarcava su una nave non per raggiungere una meta ( navi passeggeri) ma semplicemente per fare un giro in mare? magari partendo e ritornando nello stesso posto?
io comunque trovo anche questo su internet
la prima crociera turistica al mondo di cui si ha notizia è del 1833 quando si utilizzò il piroscafo di linea Francesco I battente bandiera del Regno delle Due Sicilie che copriva la tratta Palermo, Civitavecchia, Livorno, Genova, Marsiglia. Costruito nei cantieri navali di Castellammare di Stabia nel 1831, il piroscafo aveva una velocità eccezionale rispetto alle navi dell’epoca grazie ai suoi motori da 120 cavalli. La crociera fu preceduta da una campagna pubblicitaria incredibile per quei tempi, sulla nave si imbarcarono nobili e principi reali di mezza Europa. In poco più di tre mesi la nave passando per la Sicilia, Malta e la Grecia arrivò a Costantinopoli, tra lo stupore del sultano che la ammirava lo spettacolo da una terrazza del suo palazzo, per poi fare ritorno a Napoli con diversi scali intermedi. “Il Francesco I, si scrisse, è il più grande e il più bello di quanti piroscafi siansi veduti fin d’ora nel Mediterraneo!
altri ( e mi pareva che non ci fossero gli inglesi in mezzo)
i Tour Operator che inaugurò anche le crociere sul Nilo. Il secondo fu Albert Ballin con la sua compagnia di navigazione Hapag Loyd è stato il primo a realizzare in Germania navi esclusivamente per crociere. Mentre i suoi concorrenti erano ossessionati dalla velocità nelle traversate atlantiche, la sua fu una visione rivoluzionaria, un viaggio per mare doveva dare piacere e non trasformarsi in una prova di endurance. Così costruì navi di gran lusso per attrarre i più ricchi trasformando il viaggio in mare in crociera. Inaugurò la stagione del piacere di andare per mare il 22 gennaio 1891 nel Mediterraneo con il lussuoso piroscafo Augusta Victoria, cabine tutte di prima classe per 241 passeggeri. Un viaggio di grande successo durato 57 giorni (e undici ore e tre minuti, per i più pignoli) comprese le escursioni a terra, partito da Southampton passò lo Stretto di Gibilterra per praticamente circumnavigare il Mediterraneo.
non so se eravamo anche allora proprio l'ombelico del mondo..

e anche
spirandosi ai grand yacht dei monarchi dell’epoca il 29 giugno 1900 varò la Princessin Victoria Luise in onore della figlia del Kaiser Guglielmo II, terzo e ultimo imperatore della Germania e ultimo re di Prussia. È stata la prima nave da crociera costruita per la Hamburg America Line, lunga poco più di cento metri subito definita un hotel di lusso, aveva la base New York organizzando crociere per i Caraibi fino al 16 dicembre 1906. Quella notte la nave tentò di entrare nel porto di Kingston ma in seguito il suo comandante decise di ancorare a Port Royal ma non riconobbe il faro e alla velocità di 14 nodi finì sugli scogli (


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:Non riesco a trovare la nave Aquileia postata da Oli, da poter confrontare.
Mi appare questo, al primo tentativo di ricerca. (Ma, trovo da "capogiro" questo argomento navi, spero di non ingarbugliare...) :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Aquileia_(nave_ospedale)
L'Aquileia in servizio per il Lloyd Triestino.
Elisa, c'è una certa difficoltà perchè i nomi delle navi si ripetevano.. ci fu una prima Aquileia e poi una seconda. quando una nave andava in disarmo o veniva venduta a qualcuno che le cambiava il nome, spesso e volentieri il nome passava ad una nuova nave, o ad una che rinominavano. Sto cercando nelle pagine wiki di mettere un po' d'ordine in questa materia.. utilizzando sia la data di costruzione per identificare la nave sia un eventuale II o 2 simile per distinguerle.
quella dell'immagine è la Aquileia Ii da carico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Elisa »

BabaTS dice:

....."utilizzando sia la data di costruzione per identificare la nave...",

una soluzione veramente da non disprezzare! :-D La data di nascita è sempre stata un sicuro testimone di individualità nei casi di nomi propri identici.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Piereto »

No sarà stada la prima nave de crociera, ma certamente xe stada la prima a eser piturada de bianco, perchè tute le iera bicolore col scafo in nero.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da mandi_ »

E bravo Piereto, che mi hai fatto pensare ai colori delle navi. Io di solito guardo piroscafi in foto bianco e nero, dati i tempi... Anche quando sono pavesati, vedo bandiere in bianco e nero.Le foto color seppia mi piacciono maggiormente, a esser sincera. Per fortuna ci sono i quadri che danno l'idea, non so quanto veritiera, del tocco di colore che può dare una bandiera o qualche altro particolare...La mia è forse una domanda sciocca: come mai la Absburgh, che fu una drednought, è dipinta con lo scafo bianco e rosso?

Bella l'innovazione della livrea bianca integrale e del camino pitturato di giallo...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da Piereto »

Nel quadro del Kirchner del varo della Habsburg, se vedi ben che le fiancate xe piturade de bianco e la chiglia de rosso. Anche ne le foto in bianco e nero de le ultime corazzate che go visto in tei libri, come la Prinz Eugen o la Teghetthof del 1912, le fiancate xe bianche, ma po' co te le vedi in battaglia le xe piturade in quel grigio sporco. Anche in altri quadri e foto de fine 800 se vedi che le navi de guera le porta al varo le fiancate color ciaro molto probabilmente bianco. No podesi eser che la prima man de pitura per el colpo d'ocio ,o in omagio alla casa reale fusi el bianco e rosso, e dopo se pasava al grigio ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: NAVI DEL LLOYD DI TRIESTE

Messaggio da babatriestina »

No son esperta de navi de guerra, ma in generali go visto due robe:

1 che le navi al momento del varo gaveva spesso un color che una volta finide cambiava
2 che i colori "mimetici" no xe rivai subito almeno per le truppe de terra, e podessi esser che sia stado anche per le navi

Vederemo de aprofondir.. magari se passemo ale navi de guerra, femo un discorso a parte, che no xe roba de Lloyd?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El porto e le navi”