le navi dei Tripcovich

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

Le navi dei Tripcovich sono rpincipalmente della società, ma ci sono anche alcune più vecchie che i vecchi capitani avevano in comune:
queste sono del museo di Cattaro
Immagine
Brigantino Arabo felice ed è il capitano ad esser Mattio Tripcovich il proprietario è Antonio Radimiri..
poi c'è questo:
Immagine
è il brigantino factis non verbis- 1868-1883 comproprietà di Tripcovich, Radonicic, Milosevich di Dobrota

e questo,c he porta già i colori della Tripcovich, è l'Illiria
Immagine
ma è attribuita come proprietà ai Dabinovich- o come comandante? ( al museo di Cattaro, i Dabinovich sembrano armatori più importanti dei Tripcovich)
( le foto sono modestine, ma valgono come documento..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

i Tripcovich poi hanno fatto dipingere le loro navi principalmente dal pittore Klodic, esperto di navi, eccone alcune passate per le aste
Immagine

la Diodato Tripcovich
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

questa è di pittore anonimo
Immagine

questa invece è una foto del Venezia, che faceva la spola Trieste Venezia, partendo dal molo san Carlo
Immagine

sembra che lo avessero preso alcune volte i miei nonni per andare in gita a Venezia
Immagine
in prima fila a sinistra il marinaretto è mio papà e il baffuto a sinistra in piedi dovrebbe essere il nonno; l'altro baffuto a destra è un Tribel, amico del nonno: Arturo, mi pare, i Tribel avevano tutti i nomi con la A. la nonna è la signora con veletta sorridente dietro il cappello decoratissimo della bambina in prima fila

il capitano baffuto è ritratto col ragazzino che non so chi sia e che ha le orecchie a sventola
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

due modellini uno dei quali dovrebbe rappresentare l'Illiria. Non riesco a trovare un elenco completo delle navi dei Tripcovich.
Fra la'ltro esisteva un altro ramo di Tripcovich, come mi confermò il barone Raffaello, venuti a Trieste ancor prima, nell'Ottocento, e magari erano armatori anche loro..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
mav105
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 13 gen 2013, 18:45

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da mav105 »

Un elenco sulle navi dei Tripcovich lo puoi trovare all'Associazione Marinara Aldebaran in molo Fratelli Bandiera 17/d con orari dal lunedi al sabato dalle 18.00 alle 19.30 e molto altro ancora su tutta l'attività cantieristica e compagnie di navigazione di Trieste.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

mav105 ha scritto:Un elenco sulle navi dei Tripcovich lo puoi trovare all'Associazione Marinara Aldebaran in molo Fratelli Bandiera 17/d con orari dal lunedi al sabato dalle 18.00 alle 19.30 e molto altro ancora su tutta l'attività cantieristica e compagnie di navigazione di Trieste.
mi riprometto sempre di andarci, se ne era già parlato bene qua in forum


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da mandi_ »

Ciao. Se sei una di quelle persone che ho visto catalogare tutte quelle foto di navi triestine all' Aldebaran, mi complimento. Ho visto tanta passione in quel che fanno( o fai). Ho visto anche tutti quegli interessantissimi tomi della biblioteca. Peccato esser di corsa, quella volta, perchè ho trovato tanta disponibiltà. Stupende le navi ricostruite.
Ciao da Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
mav105
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 13 gen 2013, 18:45

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da mav105 »

Ciao sì sono il Segretario dell'Associazione. Con l'aiuto di alcuni soci stiamo ricatalogando tutte le fotografie del nostro archivio ed è un lavoro enorme, ma con la calma lo finiremo. Il nostro compito come Associazione è quello di divulgare la storia e la cultura marinara di Trieste a più persone possibili, lavoro non semplice visto l'interesse sempre più scarso su tale argomento soprattutto da parte delle nuove generazioni..!! Comunque la sede dell'Associazione è sempre aperta a chiunque voglia venire a dare un' occhiata o a farsi socio per contribuire a portare avanti questo progetto.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da mandi_ »

Mi stupisce e mi amareggia leggere quel che scrivi delle nuove generazioni poco interessate alla vostra storia navale. Stimolare questo genere di interessi dovrebbe essere compito delle scuole, oltre che delle istituzioni cittadine. Trieste ha una grande Storia navale e marittima . Vi auguro che il vostro impegno sia premiato e soprattutto valorizzato. Personalmente vorrei a vostra disposizione maggiori locali dove effettuare esposizioni anche permanenti del vostro patrimonio fotografico, documentario e di modellismo.
Ancora complimenti!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

gli attuali rimorchiatori, qua il Deneb, portano ancora il logo della Tripcovich ( o simile?) anche se appartengono ad una società che le è successa
Immagine
ieri sera davanti al Molo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da Zigolo »

babatriestina ha scritto:il logo della Tripcovich
Xe stado zà scrito che la sigla SA (Società Anonima) con l'àncora in mezo tanti la legeva "siamo ancòra austriaci"? :-D


Belrorie 1906
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 25 gen 2016, 15:54

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da Belrorie 1906 »

Buongiorno. Mi inserisco per segnalare che l'origine ed il significato del simbolo sociale sono incerti. Sicuramente Diodato Tripcovich lo ha ereditato dal consorzio di cui era socio e alla cui guida figurava Lorenzo Kosovic, al quale Diodato subentrò quando ebbe ottenuto la maggioranza dei carati dei suoi piroscafi. Questo ritaglio della carta da lettera ne è parziale testimonianza. Qualcuno scherza con un "sempre, ancòra, avanti...!"
Allegati
Lettera Kosovic con bandiera SA piccola.jpg
Lettera Kosovic con bandiera SA piccola.jpg (27.17 KiB) Visto 2297 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

interessante.. questo Kosovic, avrà avuto a che fare con i Cossovich di cui è nota la tomba a S Anna e che per ne riecheggi al'amica della nonna di cui ho ereditato il libro di ricette di cucina?
Immagine
e che erano capitani


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da danilo43 »

danilo43 ha scritto:
Belrorie 1906 ha scritto:Io sono studioso della storia dei rimorchiatori della Tripcovich. Il Belrorie è stato il primo rimorchiatore acquistato da Diodato, proprio nel 1906. Non è un motivo particolare, solo una certa simpatia per il nome di origine inglese.
Benvenuto anche da parte mia !
Ma nei rimorchiatori della flotta Tripcovich, non è arrivato prima il Cyclops ? Mi pare che quest'ultimo fosse a Trieste già nel 1905.
Riprendo qui la discussione iniziata in “saluti e presentazioni”. Hai perfettamente ragione !!!
Anche a me pareva che il Belrorie fosse il primo rimorchiatore della flotta Tripcovich. Mi ha però tratto in inganno la didascalia del bel disegno del Cyclops nel sito di A. Cherini che lo colloca a Trieste nel 1905 http://www.cherini.eu/cherini/rimorchia ... atori.html
Il Libro Registro RINA conferma che la prima vita di classifica con il nuovo nome (sotto bandiera britannica si chiamava Wrecker) ebbe luogo nel marzo 1910.
Il 1905 è l'anno di costruzione dello scafo

Immagine
il "Cyclops" della Tripcovich - Trieste 1905

Immagine


Belrorie 1906
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 25 gen 2016, 15:54

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da Belrorie 1906 »

Esatto. L'ordine di arrivo è Belrorie 1906, Loris 1907, Titan 1909 ed ultimo della prima generazione il Cylops 1910. Poi il Gladiator nel 1933, Tenax ed Hercules (I) nel 1937 e poi ...il dopoguerra è storia moderna. Saluti


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da Piereto »

Iero anche mi martedi matina in cimitero, e son pasà vizin a la tomba de Kossovich e confermo de aver letto accanto ad un nome de un sepolto la dicitura armatore.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: le navi dei Tripcovich

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Iero anche mi martedi matina in cimitero, e son pasà vizin a la tomba de Kossovich e confermo de aver letto accanto ad un nome de un sepolto la dicitura armatore.
Tommaso Cossovich, dai dati della tomba..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “El porto e le navi”