Un rimorchiatore austriaco

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danilo43
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Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da danilo43 »

Spulciando tra le mie vecchie carte, trovo alcune foto che credo possano interessare, riguardando in qualche modo la storia cantieristica cittadina.
Nell'ormai lontano 1971 ottenni l'incarico, da Compamare Venezia, di effettuare il recupero del rimorchiatore a vapore “ Chioggia ”, allora in proprietà del Genio Civile alle Opere Marittime.
Il mezzo affondò al suo ormeggio nel bacino prospiciente il cantiere del Servizio Escavazione Porti, all'isola della Giudecca; ne emergevano solamente plancia e fumaiolo. Era stato messo da poco fuori servizio e non molto tempo prima del disarmo era stato revisionato totalmente, scafo e macchina, con notevole spesa da un cantiere navale di Ancona.
Avevo avuto precedentemente l'opportunità di esser stato trasportato da quel mezzo, in occasione di sopralluoghi ad altre unità dello stesso armatore e ne ricordo la straordinaria silenziosità della macchina alternativa: un piacevole fruscìo a paragone del sordo frastuono dei diesel pesanti installati sui rimorchiatori di allora.

Era questa la costruzione n° 379, realizzata con il nome “Bravo”, dal cantiere San Marco nel 1907; scafo in acciaio di m 31,55 x 5,64 x 3,05; la macchina alternativa a triplice espansione della potenza di 400 C.A. (cavalli asse) e la caldaia a tubi di fiamma erano opera della Fabbrica Macchine Sant'Andrea.
Il rimorchiatore era stato commissionato in conto proprio, per uso cantiere, dallo stesso S.T.T. (Stabilimento Tecnico Triestino), gruppo di cui sia il cantiere San Marco che lo stabilimento Sant'Andrea facevano parte.
Sarà interessante sapere che lo scafo venne impostato al termine della costruzione, eseguita su quegli scali, di cinque cacciatorpediniere della classe “Huszar” e di tredici torpediniere della classe “Kaiman”; fra i primi ricordo il Wildfang, di cui si è recentemente parlato in queste pagine (il caccia austriaco che mancava all'appello) ed il suo gemello “Streiter” visibile, per chi lo volesse, a 63 metri di profondità in Quarnaro, nel golfo di Fiume.
Il rimorchiatore, di buona potenza per la sua epoca, era stato progettato per la traslazione e movimentazione delle grandi unità che sarebbero state varate, da lì a poco in cantiere, negli anni immediatamente successivi.
Il 1907 è, infatti, l'anno in cui lo stabilimento firmerà il contratto con l' I.R. Marina per la costruzione delle tre pre-dreadnoughgts : Erzherzog Franz Ferdinand, Radetzky e Zrinyi, realizzate sugli stessi scali del San Marco, da dove verranno successivamente varate anche le tre corazzate monocalibro Viribus Unitis, Tegetthoff e Prinz Eugen, da 20.000 tonnellate di dislocamento.
Una nobile paternità per un pressoché sconosciuto rimorchiatore.
Non conosco esattamente le circostanze in cui il mezzo passò in carico all'amministrazione dello stato italiano, mutando il nome originario in quello di “Chioggia”.

Dal momento che l'Ente proprietario non volle riconoscere il totale rimborso delle spese di recupero aumentate del giusto compenso, come previsto dal Codice della Navigazione, ne accettai pertanto, in amichevole transazione, il diritto di proprietà. Lo scafo, pur in ottime condizioni, non trovò acquirenti interessati a ristrutturarlo e così lo rimorchiai in un cantiere di San Giorgio di Nogaro per la successiva demolizione.
Avevo precedentemente offerto in donazione la macchina alternativa a vapore al Museo Storico Navale di Venezia; non essendo disponibili risorse per il restauro e la conservazione, andò purtroppo anch'essa demolita: specchio della carente cultura navale e marinara di quel tempo.
A distanza di tempo, le cose fortunatamente mutarono: ricevetti, alcuni anni dopo, l'incarico di trasportare via mare e di cosegnare allo stesso Museo Navale la sezione di poppa, completa di caldaia e alternativa, della certamente più famosa Elettra, oggi una delle tante attrattive di quel Museo.


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Dopo il recupero

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Il segno dell'acqua visibile sotto ai finestroni di plancia

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Un irriconoscibile ancora giovane Danilo

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Estrazione della caldaia dal locale macchina

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La caldaia finalmente a terra


Piereto
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Piereto »

Grazie danilo43 per averne contà un poco de storia de sto vecio fero, e anca lu come i omini, ga avù la sua storia e el la ga anche fata.


Zuf
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Zuf »

Ve saludo tuti, son un novo iscrito – Me son iscrito perché el vostro sito trata civilmente de tanti argomenti che me interesa. Specialmente la storia dela nostra navigazion mercantile. Lo seguivo de qualche tempo ma no me decidevo de iscriverme perché gavevo poco de dir e seguirlo dal de fora me bastava. (Perdoneme se sbaglierò qualcossa nel postar, no so ben come che se fa)

Dopo de gaver visto el topic “Un rimorchiatore austriaco”, me son asai meravigliado dela storia del rimurciador CHIOGGIA che el contava.

Mi savevo che el CHIOGGIA iera ex TRIESTE e no ex BRAVO:

1901: impostato nel cantiere Kroll & Eulert a Memel
1901: varato e completato come ERNST per un armatore tedesco.
1906: TRIESTE: Primo Rivalta, Ravenna. Matricola Ravenna 2.
57tsl 9tsn – 23,65x5,75x2,09 m – scafo acciaio – Una macchina a vapore a triplice espansione fabbricata dallo stesso cantiere di Memel – 225 ci – 1 elica
E’ usato come traghetto tra Porto Corsini e Rimini. In seguito la proprietà passa per successione a Elisabetta Castellani ved. Rivalta.
8.1.1925: E’ acquistato dal Ministero dei Lavori Pubblici di Ravenna ed è sottoposto a lavori di radicale manutenzione, tra cui anche il cambio della caldaia con una nuova cilindrica monofronte del Cantiere Navale e Acciaierie di Venezia.
1933: ribattezzato CHIOGGIA dal Ministero dei Lavori Pubblici – Ufficio Escavazione Porti di Venezia. Matricola Venezia 128.
4.7.1944: Affondato a Porto Corsini per cause imprecisate.
1947: Ricuperato e rimesso in servizio.
1969: Affondato a Venezia (Giudecca).
1971: Demolito a Porto Nogaro.

Vedi RINA 1969 Vol.II

El BRAVO gaveva avù tuta una altra storia, secondo mi:

3.1907: Impostato nel Cantiere San Marco dello Stabilimento Tecnico Triestino per conto dello stesso STT (Costr.379)
6.1907: varato e completato come BRAVO. Matricola Trieste 652, bandiera austriaca.
110tsl 34tsn 25tpl – 32,51x5,64x3,04 m – scafo acciaio. Una macchina a vapore a triplice espansione fabbricata dallo stesso STT – 450 ci – 1 elica.
10.8.1914: Requisito per l’Arsenale di Pola.
1919: Restituito allo STT, bandiera italiana. Nel 1923 si cambia l’alimentazione da carbone a nafta e riceve la nuova matricola TS 191.
12.1.1925: venduto alla Italia-America Società Imprese Marittime di Genova e passa alle matricole di Genova con il N.1275.
12.6.1928: passa alla Société d’Approvisionnement du Sénégal di Dakar (Francia) ed è trasformato in peschereccio.
1940: passa alla S.A.Dakar-Soutes di Dakar
1949: cancellato dal Lloyd’s Register.

Vedi Lloyd’s Register 1945

Dato che el sior Danilo43 el me par una persona estremamente competente e che el ga anche lavorà nel campo maritimo, me vien el dubio che podessi mi gaver sbagliado qualcossa, come che me capita nel missiarme in ‘ste storie vecie, e cusì me piaseria saver su cossa el se ga basado per dir che el CHIOGGIA iera ex BRAVO.

Ciau

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babatriestina
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da babatriestina »

fioi, qua gavemo do esperti...


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mandi_
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da mandi_ »

Finalmente, devo dir. Ma me par che i esperti ormai xe parecchi e in aumento. Spetemo Danilo intanto...


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Antoine de Saint-Exupéry
Ciancele
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Ciancele »

Zuf ha scritto:Ve saludo tuti, son un novo iscrito – Me son iscrito perché el vostro sito trata civilmente de tanti argomenti che me interesa. Specialmente la storia dela nostra navigazion mercantile. Lo seguivo de qualche tempo ma no me decidevo de iscriverme perché gavevo poco de dir e seguirlo dal de fora me bastava. (Perdoneme se sbaglierò qualcossa nel postar, no so ben come che se fa) Zuf
Zuf, el naufrago, ga scrito CIVILMENTE. Iera la parola che zercavo. Questo xe sta anca el motivo che son diventà amico del foro. Subito dopo, anca mi iero naufrago, go volesto cambiar in: SON IN PORTO!!

Tanti auguri.


danilo43
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da danilo43 »

Sto entrando in ospedale, tranquilli, per una sciocchezza. Spero di poter rispondere in serata.


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mandi_
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da mandi_ »

Ocio Danilo, torna in porto sicuro al più presto!


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Antoine de Saint-Exupéry
Nini Naridola
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Nini Naridola »

Duro ai banchi, Danilo!


danilo43
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da danilo43 »

Bon! Iera una monada, un taieto sula schiena e son già a casa pronto per risponder a sta roba che sai me intriga.
A tra poco ! :-D


danilo43
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da danilo43 »

Caro Zuf, mi hai messo in crisi e vorrei andare a fondo della questione, che ti ringrazio veramente di aver sollevato.
L'attribuzione da parte mia, del nome BRAVO al rimorchiatore in oggetto è relativamente recente ed è dovuta principalmente alla scritta originale (vedi post precedente) “ Rimorchiatore austriaco costruito nel 1907 a Trieste”, apposta da un mio collaboratore sulla foto, poco dopo il recupero, tratta certamente da quanto riportato nelle targhette costruttive di plancia e di macchina; purtroppo non ho conservato o non trovo più le relative foto. Lo sentirò: è stato presente a tutte le fasi del recupero ed al rimorchio a San Giorgio di Nogaro per la demolizione; essendo più giovane di me e pertanto un po' meno rinco....nito ;--D , spero abbia un ricordo migliore del mio. Ti premetto che sul libro registro del RINa 1940 avevo già visto la scheda del CHIOGGIA, ex TRIESTE, costruito a Memel dalla Kroll & Eulert nel 1911 e mi ero posto alcune domande, alle quali non ero stato in grado di dare una corretta risposta ed ho lasciato perdere, ritenendo si trattasse di due unità con lo stesso nome.

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Sta di fatto che:
- Sono certo che il rimorchiatore da me recuperato era lungo oltre 30 m, circa 31/32.
Per una conferma “spannometrica” nella foto intera (quella della scritta) la persona a poppa ero io: altezza 1,80, metti pure 1,70 visto che ero un po' curvato; facendo le debite proporzioni calcolerei circa 30,5 m: il BRAVO era lungo 31,55 f.t., il TRIESTE solamente 23,65. Anche considerando quella del RINa una misura di stazza. la differenza mi pare troppa. - Pescaggio: il CHIOGGIA ex TRIESTE ex ERNST aveva un'altezza di costruzione di 1,98 m. (cfr. RINa) Considerando un bordo libero di 40/50 cm, l'immersione sarebbe stata appena di 1,50/1,60 m
La ricordo invece attorno ai 2,50, più consona all'altezza di costruzione indicata in 3,05 m. - La caldaia monofronte a locomotiva era ancora alimentata a carbone, non trasformata con bruciatori a nafta (cfr. foto del post precedente) - Il rimorchiatore “tedesco”, che a me risulta impostato e varato nel 1911 (cfr scheda RINa allegata) sarebbe passato al Ministero dei Lavori Pubblici nel 1925 cambiando il nome in CHIOGGIA solo nel 1933. Eppure un CHIOGGIA molto simile al “mio” era iscritto come rimorchiatore ad uso locale già dal 1919 (cfr disegno di Aldo Cherini).

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- Sia nel disegno di Cherini che nella sagoma della costr. 379 del STT cantiere San Marco, che mi sembrano riferirsi alla stessa barca, il trinchetto è inalberato a proravia della plancia di comando, situata in prossimità del fumaiolo, mentre nelle mie foto la plancia (in legno) è stata avanzata (potrebbe trattarsi di una modifica successiva, richiesta a causa della elevata temperatura dello scarico) e di conseguenza anche l'albero. Ma sono solo delle ipotesi !

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In effetti c'è più di qualcosa che non quadra. Non sono stato in grado finora di trovare foto o disegni del ERNST/TRIESTE per fare un confronto.
Sarà mia cura di fare una visita all'ufficio del Genio Civile alle Opere Marittime - servizio Escavazione Porti, per vedere se sia ancora reperibile la documentazione d'archivio.
Un'altra cosa: in quale libro registro RINa sono indicate data e località di demolizione del CHIOGGIA, avvenute peraltro posteriormente alla pubblicazione del registro da te indicato.
La stessa domanda vale per il Lloyd Register. Non ho sottomano l'annata da te indicata e se ti fosse possibile potresti postarne la scheda.

Guarda che qua no xe nisun sior Danilo! Son Danilo e basta. Me farà sai piazer sentirte de novo se te gavarà altre notizie, e ben rivado tra de noi.


Nini Naridola
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Nini Naridola »

Sulla pubblicazion "Cantieri riuniti dell'Adriatico - Origini e sviluppo 1857-1907-1957" di Giovanni Gerolami, edito a Ts nel 1957 go trovà el disegno del pfo Trieste 1906 - tsl 159. Apena me funziona el scanner lo riproduso. Comunque el ga 2 alberi e in mezzo el camin e la tuga subito dopo verso la prua am,,,,,,az<sssssssssssssssssssssss ... questo xe un commento della micia che voleva aiutarme sulla tastiera!


Nini Naridola
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Nini Naridola »

El Trieste ga el numero 368


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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Zuf »

Caro Danilo,

Non sono ancora riuscito a postare immagini, non riesco a capire come si fa! Se vuoi te le posso mandare con posta privata e poi tu le metti nel forum.

Sarebbe assai bello che tu trovassi qualcosa di definitivo negli uffici del Genio Civile.

Fino al 1941 il RINA dava come data di costruzione Memel 1911, forse un errore di stampa, ma da 1946 in poi si sono corretti mettendo 1901.

La data della demolizione del CHIOGGIA del Genio Civile non l’ho trovata nel RINA ma l’ho desunta dai racconti che ho sentito a Porto Nogaro qualche anno dopo, potrebbero avermi raccontato balle ma, più o meno, combina con quanto hai scritto tu.

Il CHIOGGIA di Cherini era della Regia Marina, costruito nel 1919 a Venezia dalla S.A.V.I.N.E.M.
Aveva 155 td e le dimensioni 29,38x5,5x1,38 m. Consegnato alla Regia Marina il 17 settembre 1919 e messo in servizio come rimorchiatore lagunare a Venezia. Radiato nel 1978.

Per Nini Naridola:

El TRIESTE , numero de costruzion 368, xe el vaporeto pasegeri TRIESTE de l’Istria-Trieste, che ga fato servizio nel Golfo per ani-anorum. Evidentemente la tua gatina la ga zercà de prevenirte de scriver robe no giuste…

Ciao a tuti
Zuf


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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Zuf »

Prima prova de postar foto:

1) BRAVO (1907)
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2) TRIESTE (1901) (no go gnente de meio)
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3) CHIOGGIA Regia Marina (1919)
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4) Scheda RINA Volume II 1969
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5) Scheda Lloyd's Register 1945
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Spero che riverè a veder le imagini e cussì adeso sia tuto un poco più ciaro

Ciau
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babatriestina
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da babatriestina »

te me permetti de modificar el post metendole come alegati? cussì semo sicuro che no le vadi perse?
imtanto le go rese meo visibili


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Zuf »

Grazie Baba!


danilo43
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da danilo43 »

Ciao Zuf, vedo con piacere che sei riuscito a postare le foto; dove le hai rintracciate e non riesci a trovare qualcosa di meglio del Trieste ?
A San Giorgio di Nogaro non ti hanno raccontato balle; io avrei datato la demolizione nel 1972, ma ci può stare anche a fine '71.
Ho contattato un vecchio amico ex OMM e qualcosa dovrebbe esserci ancora in archivio. Andrò a vedere, osservo però che la struttura a supporto della plancia del Bravo era completamente diversa. Non riesco a spiegarmi il mistero della dicitura della foto, ma comincio a pensare che tu abbia visto giusto.


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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Zuf »

danilo43 ha scritto:Ciao Zuf, vedo con piacere che sei riuscito a postare le foto; dove le hai rintracciate e non riesci a trovare qualcosa di meglio del Trieste ?
Sia la foto del BRAVO che quella del TRIESTE le ho nella mia collezione da tempo immemorabile, da prima che neanche si potesse sognare il web. Probabilmente le avrò avute da qualche amico o trovate su una bancarella,quella volta te le davano per niente.
Ho sempre cercato foto migliori ma con nessun successo.

BRAVO/CHIOGGIA: la differenza non è solo la struttura centrale, ma è chiaramente più grande, l'albero è davanti alla plancia e nello scafo del CHIOGGIA non ci sono oblò sotto il bottazzo.

Ciao
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Giulia scorcolana
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Re: Un rimorchiatore austriaco

Messaggio da Giulia scorcolana »

Go una cartella, nominada "Lloyd Austriaco" che ga più de 200 fra foto, stampe e imagini. Xè un fraco de navi costruide fra Trieste e San Rocco soto l'Austria, compreso el Wien per dir, che iera la più granda in assoluto.

Mi no son esperta e tecnica in materia, però se ve servi qualcossa posso veder de reperir se go fra le foto.


Xè più giorni che luganighe e più croste che formaio, ma no fa niente.

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