il piroscafo Venezia

el porto de Trieste deuna volta, de adesso, le navi che vien e va a Trieste, de una volta e de adesso
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
alecampo65
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 7 ago 2015, 23:26

il piroscafo Venezia

Messaggio da alecampo65 »

Buonasera a tutti qualcuno ha qualche informazione su questo piroscafo?


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da Nini Naridola »

Benvenuto, Alecampo!
Trovo sul libro "Storia del cantiere San Marco di Trieste" le segg. notizie intorno al piroscafo Venezia nello specchietto relativo alle "Costruzioni in proprio del Lloyd austriaco presso lo squero San Marco di Trieste 1846-1859:
n° progr. 2; tipo di nave: piroscafo in legno; nome: Venezia; committente Lloyd Austriaco-Trieste; impost. 1846; Varo: 07/12/1847, cons. 1848; Tonnellaggi: TSL: 448; TPL: 450; Dimensioni: lung: 59,00 ; Apparato motore tipo: A ; pot. 160 :; prop: R Note: Proto Gaspare Tonello


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da Nini Naridola »

Non appena spedito il precedente, son passato su FB ed ho trovato un post di Gabriella Amstici in "Trieste che non c'è più per foto e stampe antiche l'immagine del piroscafo Venezia da un dipinto di Ugo Flumiani:
Il piroscafo "Venezia" linea Trieste - Venezia inaugurata il 30 agosto 1912. Dal molo San Carlo a Riva degli Schiavoni impiegava meno di 3 ore


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Non appena spedito il precedente, son passato su FB ed ho trovato un post di Gabriella Amstici in "Trieste che non c'è più per foto e stampe antiche l'immagine del piroscafo Venezia da un dipinto di Ugo Flumiani:
Il piroscafo "Venezia" linea Trieste - Venezia inaugurata il 30 agosto 1912. Dal molo San Carlo a Riva degli Schiavoni impiegava meno di 3 ore
Te vedi, no ocorri andar su FB e sula pagina che te citi, perchè sto quadro lo gavemo za in forum nela
Immagine xe un post del genaio 2013.. :arf2_140: :arf2_140: :arf2_140:
almeno no credo che sia altri. Mi de quela pagina fb me go cavado fora tempo fa per diversi motivi e no posso controlar..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Benvenuto, Alecampo!
Trovo sul libro "Storia del cantiere San Marco di Trieste" le segg. notizie intorno al piroscafo Venezia nello specchietto relativo alle "Costruzioni in proprio del Lloyd austriaco presso lo squero San Marco di Trieste 1846-1859:
n° progr. 2; tipo di nave: piroscafo in legno; nome: Venezia; committente Lloyd Austriaco-Trieste; impost. 1846; Varo: 07/12/1847, cons. 1848; Tonnellaggi: TSL: 448; TPL: 450; Dimensioni: lung: 59,00 ; Apparato motore tipo: A ; pot. 160 :; prop: R Note: Proto Gaspare Tonello
però se guardo la dedicata alla navi del Lloyd, vedo che la Venezia del 1846-47 venne dismessa nel 1873, lasciando il nome libero, e quindi non può essere quella di Flumiani che è una successiva con lo stesso nome.
A scanso di equivoci, loro le indicano sempre con lo stesso nome, a volte nel cataloghi viene aggiunto un I o II per chiarire a quale si fa riferimento.
La Venezia successiva è non più del Lloyd ma della Tripcovich come si vede bene dal logo sul fumaiolo.
Credo di avere qualche foto dei miei nonni su quella nave e di averla pure postata..
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=14&t=6127 per le navi dei Tripcovich : è questa la Venezia?
Immagine


Immagine
Immagine


:cheezy_298: :cheezy_298: :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
alecampo65
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 7 ago 2015, 23:26

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da alecampo65 »

Grazie a tutti per le risposte, ma durante la prima guerra mondiale fu utilizzato?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da babatriestina »

alecampo65 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ma durante la prima guerra mondiale fu utilizzato?
come nave di linea immagino proprio di no, visto che era zona di guerra. Non so se le navi mercantili/passeggeri dei Tripcovich avessero avuto un impiego bellico, come per esempio nella seconda guerra le navi adibite a navi ospedale.

Una pagina utile
http://nauticots.forumattivo.com/t265-v ... ich-c-1906
da cui riporto
Nel 1911, alla fine della stagion estiva , la nave xè stada messa in disarmo e quindi venduda alla Tripcovich & Co che la ribattezza “Venezia”, trasforma l’alimentazion delle caldaie in nafta e la metterà sulla linea giornaliera Trieste –Venezia nel periodo estivo. La livrea diventa completamente bianca la ciminiera gialla con le insegne della nova società e al 1 aprile del 1913 parti el viaggio inaugurale.
I armatori la presenta come la nave più veloce del Mediterraneo e probabilmente iera anche vero ma quel che più conta xè che'l piroscafo sé comporta in maniera splendida e diventa assai più popolare nell’Alto Adriatico de quel che'l iera lassu …nella perfida Albione.
El “Venezia” resta a Trieste fino al 1929 quando vien vendù, senza cambiar nome, alla China New Era Shipping Co. de Hong Kong che probabilmente lo impiega nei collegamenti con Macao e Canton .
Nel 1933 , sempre come “Venezia” cambia proprietà e passa sotto la Chin Hing Shipping de Canton.

L’utimo paron, nel 1936, xè la società Chun Shu Kai sempre de Canton e nel 1938 la vien smantellada proprio la.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da Piereto »

Sul libro de sto autor che mi no go : Aichelburg (Die Handelsschiffe Österreich-Ungarns im Weltkrieg 1914 – 1918) xe senz'altro riportado come che xe sta impiegà el Venezia , e a naso penso che el sia sta doprà come el Wurmbrand sempre de la Tripcovich, come nave ospedal.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da danilo43 »

Mi lo go, ma sarò a casa i primi giorni de la setimana che vien e ghe darò un'ociada. Ve savarò dir...


alecampo65
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 7 ago 2015, 23:26

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da alecampo65 »

Grazie


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da danilo43 »

Immagino che il Venezia che ti interessa sia quello della Tripcovich, l'ex Kingfisher.
Ti darò qualche notizia in più (Dall'Adriatico destinazione Oriente e Americhe, di F. Oliari e L. Radogna), ma più o meno le stesse cose le puoi trovare sul sito citato da BabaTS, fonte l'amico Fulvio Petronio.

Immagine
..........
Immagine

Da Handelsschiffe Österreich-Ungarns im Weltkrieg 1914---1918,

Immagine

non risulta che il Venezia venne impiegato nel corso della guerra, ma venne internato al fiordo del Prokljansee presso Sebenico.
(v. mio post https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 00#p100547

Un terzo piroscafo portò in quegli anni, sotto bandiera austriaca, il nome Venezia.
Era um battello della Ungaro Croata, di dimensioni inferiori al precedente, porto di immatricolazione Fiume.
Foto e caratteristiche tecniche sono tratte dal testo precedentemente citato di Wladimir Aichelburg.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di sono piccolo ma crescero il ven 14 ago 2015, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto Spalato in Sebenico come indicato nel post https://www.delise.it/atrieste/Forum3/viewtopic.php?f=14&t=6989&start=16


alecampo65
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 7 ago 2015, 23:26

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da alecampo65 »

Ho dei documenti postali del comandante del Venezia nel periodo della prima guerra mondiale e cercavo di capire che ruolo avesse avuto in questo periodo.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da danilo43 »

Hai capito di quale Venezia si tratta, quello della Tripcovich o quello dell'Ungaro Croata? Potrebbero aiutarti le date e le località di invio dei documenti postali.
Credo comunque che ai laghi di Prokljan le navi non fossero in totale disarmo, ma avessero a bordo un equipaggio ridotto. E' possibile che da Sebenico il comandante indirizzasse comunicazioni alla sede di Trieste, o alla famiglia. Da qualche parte dovrei avere il nome del comandante all'inizio del conflitto, ma potrò tirarlo fuori quando rientrerò nuovamente a casa.
Se si trattasse del secondo, in quel periodo era noleggiato alla K.u.K Kriegsmarine e la sua zona operativa erano le Bocche di Cattaro e dintorni.
Nel frattempo potresti postare un documento !


alecampo65
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 7 ago 2015, 23:26

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da alecampo65 »

Quando rientrerò a casa le posterò, sono indirizzate al Primo ufficiale del piroscafo Venezia che si trova a Scardona Dalmazia . Il periodo della corrispondenza e' del 1916 e vi è apposto il timbro della censura di Trieste.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da danilo43 »

Allora è chiaro: si tratta proprio del Venezia della Tripcovich :-)
Scardona, l' attuale Skradin (famose le sue cascate) si trova alla fine di laghi di Prokljan, dove si interrompe la navigazione.
Ci sono passato parecchie volte ed ho scattato molte foto dei fiordi e dei laghi interessati ai "disarmi".


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da danilo43 »

Come ti dicevo, conosco molto bene quella zona; le mie sono foto recenti, ma se vuoi vedere materiale d'epoca, navigando in questo sito troverai interessanti immagini della flotta commerciale austriaca, riparata a Prokljan.
http://www.europeana1914-1918.eu/it/eur ... 229_source


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da danilo43 »

danilo43 ha scritto: ...non risulta che il Venezia venne impiegato nel corso della guerra, ma venne internato al fiordo del Prokljansee presso Spalato.
(v. mio post https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 00#p100547
Perdona l'erroraccio :doh_143: leggi 'Sebenico' anziché ' Spalato' come correttamente riportato nei post successivi.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da Piereto »

Pecà che le foto del sito eropeana le sia in un formato no ingrandibile (se te ingrandisi la foto se sgrana) , xe come no averle. E i originali chi sa chi che li gà, e comunque noi te li mostra.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Pecà che le foto del sito eropeana le sia in un formato no ingrandibile (se te ingrandisi la foto se sgrana) , xe come no averle. E i originali chi sa chi che li gà, e comunque noi te li mostra.
e ga messo cenno sul copyright anche se i disi i pratica che se le pol doprar per i scopi permessi nele leggi del paese che se opera, comunque dandose de far mi per prova una la go ingrandida accettabilmente, me par
Allegati
europeana.jpg
europeana.jpg (40.83 KiB) Visto 2591 volte


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2935
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: il piroscafo Venezia

Messaggio da Piereto »

Bel lavor, ma no se vedi nianche un nome, navi anonime. Chi te disi che le xe austroungariche?


Torna a “El porto e le navi”