Avviso n. 2944 del Imp. Reg. Direzione di Polizia

Gavemo scritto cussì per no impressionar i non triestini, ma i triestini "va al bagno"
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Avviso n. 2944 del Imp. Reg. Direzione di Polizia

Messaggio da AdlerTS »

AVVISO

del Imp. Reg. Direzione di Polizia

concernente i

bagni pubblici di mare.


Allo scopo di prevenire e reprimere gl'inconvenienti, che a danno della sicurezza personale non meno che della publica decenza insorgono dall'abuso introdottosi di bagnarsi liberamente in questo porto e lungo le frequentate sue sponde; vennero dalle Imperial Regie Autorità locali concertate e dall'Eccelso Governo approvate le seguenti discipline, che si recano a publica notizia per norma universale:

1.Resta assolutamente vietato sotto la penale del par. 93. 2. parte del codice penale, il bagnarsi in questo porto franco e lungo le sue spiaggie compreso tutto il tratto fra Servola ed il nuovo Lazzaretto - tranne ne'luoghi a ciò appositamente destinati.

2. Questi luoghi prescelti pei publici bagni sono due tratti di mare, il primo nella direzione del Lazzaretto di S. Teresa, cioè lo spazio fra l'imboccatura del torrente Scorcola e quel lazzeretto; l'altro in quella di S. Andrea, situato fra il primo Casino di guardia di sanità e la prossima strada di Chiarbola inferiore, opportunamente contrassegnato mediante pali, portanti l'iscrizione "LUOGO PEI PUBLICI BAGNI "

3. Durante tutto il tempo del giorno, cioè, dal colpo del cannone del legno del guardaporto di mattina sino a quello della sera, i bagnanti debbono essere provvisti del più necessario vestimento, cioè di mutande oppure d'una vestaglia.

4. Chi preferisce bagnarsi in mare accompagnato da un battello dovrà tenersi alla distanza non minore di mezzo miglio dalla spiaggia.

Apposite guardie invigileranno sul mantenimento di questa disciplina e del buon ordine, e accompagneranno gli eventuali trasgressori all'I. Reg. Direzione di Polizia per l'ulteriore trattamento correzionale.

Trieste, il dì 15. giugno 1843

L'Imperial Regio consigliere di Governo, Direttore di Polizia

LUIGI DE CALL-ROSENBURG


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ti te immagini, se sto sior gavessi visti i Topolini! :-D


Torna a “I stabilimenti balneari”