Francobolli del Litorale

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:questi invece xe italiani, ma per l'istria: de quando?
Per questi, non ricordo. Probabilmente venivano usati sempre dopo la fine della guerra, in zone dove non venivano usati i francobolli della RSI.
babatriestina ha scritto:e questi, cossa xe, zona B?
Sì, zona B del TLT.
Uno in italian e l'altro in croato (Slobodni Teritorij Trsta).
La scritta VUJA corispondi a quel che nela zona A jera l'AMG.
Infatti VUJA xe la sigla in croato de "Vojna Uprava Jugoslavenske Armije", cioè "Amministrazione Militare dell'Esercito Jugoslavo"


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:questi invece xe italiani, ma per l'istria: de quando?
Per questi, non ricordo. Probabilmente venivano usati sempre dopo la fine della guerra, in zone dove non venivano usati i francobolli della RSI.

secondo el mio Yvert Tellier: 1945: Istria: Litorale Sloveno, 1945, idem quel de Fiume
quel della zona B dovessi esser del 1951


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

Za che semo, ve metto i dettagli de quei della RSI sovrastampai, col osservazion che qualchedun xe sovrastampado in nero e qualchedun in rosso: fa diferenza?
Immagine
i francobolli originai voleva mostrar i monumenti italiani distrutti dei bombardamenti alleati
Immagine
( Montecassino: hostium rabies diruit: la rabbia dei nemici rovinò)
Immagine
(Ancona)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

Immagine

ancora Montecassino, ma con la sovrascritta Fiume Rijeka
Immagine
Per la serie del Litorale, ancora un, la casa natale de Vladimir Gortan
Immagine
( un link che me par interessante:
http://cadot.free.fr/croatie/istra.htm)
ghe trovè sti francobolli, la loro storia e i loro soggetti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

questo sembrassi un francobollo della Croazia sovrastampado della nova Yugoslavia
Immagine
sempre all'epoca, ecco Tito:
Immagine
ma perchè un ga la sovrastampa e l'altro no?

e per i francobolli italiani con Cesare sovrastampai, li gaveva doprai prima i Nazi nella loro occupazion dela Slovenia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Za che semo, ve metto i dettagli de quei della RSI sovrastampai, col osservazion che qualchedun xe sovrastampado in nero e qualchedun in rosso: fa diferenza?
Non dovrebbe far differenza, ma non lo so di preciso.
babatriestina ha scritto:questo sembrassi un francobollo della Croazia sovrastampado della nova Yugoslavia
Sì, xe quei della Croazia Indipendente (1941-45) sovrastampadi dalla Jugoslavia. Fazo notar che la moneda jera le kune, come oggi.
babatriestina ha scritto:sempre all'epoca, ecco Tito:
ma perchè un ga la sovrastampa e l'altro no?
Perchè uno, quel sovrastampado, xe stado usado dopo che la "Demokratska Federativna Jugoslavija" gaveva cambiado nome.
La DFJ xe esistida per un periodo nel 1945, dopo la ga cambiado nome in "Federativna Narodna Republika Jugoslavija" (FNRJ) e nel 1963 in "Socijalisti?ka Federativna Republika Jugoslavija" (SFRJ) fino al 1992.
Riallacciandose a quei della Croazia sovrastampadi, se vedi che i xe sovrastampadi col primo nome, cioè DFJ.
babatriestina ha scritto:e per i francobolli italiani con Cesare sovrastampai, li gaveva doprai prima i Nazi nella loro occupazion dela Slovenia
Probabilmente questi vigniva usadi dopo el settembre del 1943 nella provincia de Lubiana creada dai Italiani nel 1941.
Da notar che i xe bilingui tedesco-sloven e che el stemma xe una version semplice del stemma della Carniola.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:e per i francobolli italiani con Cesare sovrastampai, li gaveva doprai prima i Nazi nella loro occupazion dela Slovenia
Probabilmente questi vigniva usadi dopo el settembre del 1943 nella provincia de Lubiana creada dai Italiani nel 1941.
Da notar che i xe bilingui tedesco-sloven e che el stemma xe una version semplice del stemma della Carniola.
Tuti ricorda de l'occupazion italiana della Slovenia, anche perchè la comprendeva Lubiana, ma pochi se ricorda che bona metà della Slovenia la gaveva occupada ( o annessa?) i tedeschi contemporaneamente. Ma no trovo francobolli relativi a sta altra zona: che i doprassi francobolli del Grande Reich?
E sti francobolli
Immagine
sul mio Yvert Tellier xe indicai come Occupation allemande 1944 , francobolli italiani 1929-42 sovrastampati, fra el 1943 e el 1945 .
Nel 45 i ga fatto propio panorami con scritto provinz Laibach-Ljubljanska Pokraijna ma in sto momento no so se ghe ne go..


quei de l'occupazion italiana invece iera francobolli del regno de Jugoslavia ( el giovine re Pietro II) sovrastampai, cioè questi, anno 1941:
Immagine
Immagine
i primi invece iera sovrastampai solo Co.Ci ( Commissariato Civile)
insomma, ognidun doprava i francobolli de "quei de prima" sovrastampai.. ga anche una sua logica
( per inciso, sul catalogo vedo che nel 1943 el governo monarchico in esilio a Londra gaveva emesso una serie de francobolli con Pietro II, a favor della marina mercantile jugoslava o per la Croce rossa)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:Tuti ricorda de l'occupazion italiana della Slovenia, anche perchè la comprendeva Lubiana, ma pochi se ricorda che bona metà della Slovenia la gaveva occupada ( o annessa?) i tedeschi contemporaneamente. Ma no trovo francobolli relativi a sta altra zona: che i doprassi francobolli del Grande Reich?
Ma no mi. Mi ricordo tuti e due. El confin tra Germania e Italia jera subito fora Lubiana. Se volemo essere pecisi el Prekmurje lo ga occupado l'Ungheria.
All'inizio i usava i francobolli del regno de Jugoslavia, sovrastampadi dal R. Commissariato Civile, però dopo i ga tacado doprar francobolli italiani normali, e questi ultimi dopo el settembre del 1943 xe stadi sovrastampadi dai Nazi. Solo all'inizio del '45 xe apparsi francobolli stampadi a Vienna, fatti apoosta per Lubiana, e col valor in lire.

La Slovenia xe stada spartida tra Italia e Germania e annessa ai due Stati, ma naturalmente queste annessioni no xe stade riconosude valide che dalle Potenze dell'Asse.

Per la zona tedesca i usava quei del Reich, ma fatti apposta za nel 1941 per le zone occupade dela bassa Stiria (Maribor) e Carniola. No me ricordo se esisti anche quei jugoslavi sovrastampadi dal Reich.
Trovo su wiki:

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
Per la zona tedesca i usava quei del Reich, ma fatti apposta za nel 1941 per le zone occupade dela bassa Stiria (Maribor) e Carniola. No me ricordo se esisti anche quei jugoslavi sovrastampadi dal Reich.
Trovo su wiki:

Immagine
questi qua li trovo sul catalogo sotto Germania, 1941, annession dela Slovenia del Nord e della Carinzia, ma paressi francobolli normali tedeschi, doprai in tutta la Germania, che celebra anche sta annession, come che i gaveva fatto anche per Danzica..:
i soggetti: Marburg ,Steiermark; Veldes, Kaernten; , Steiermark; Triglav Kaernten
praticamente no i ga dito de gaver annesso un toco de Slovenia, i ga solo slargado Stiria e Carinzia !


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:praticamente no i ga dito de gaver annesso un toco de Slovenia, i ga solo slargado Stiria e Carinzia !
Esatto! :-D
Però, scusa la pignoleria esagerada, "slargado" no xe proprio giusto, le xe tornade quele de prima del '18.
Anche ogi ghe xe due Stirie, una austriaca, una slovena, che assieme le forma la vecia Stiria storica.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: Però, scusa la pignoleria esagerada, "slargado" no xe proprio giusto, le xe tornade quele de prima del '18.
Anche ogi ghe xe due Stirie, una austriaca, una slovena, che assieme le forma la vecia Stiria storica.
Verissimo, e proprio per l'unità de Stiria e Carinzia in certi periodi anche la Slovenia suggeriva che le due province intiere dovessi appartegnirghe :-D
Per inciso, vedo che nel dopoguerra ( dela seconda guerra) sempre per restar ai francobolli, l'Austria ga emesso più de una volta, in occasion de decennali, francobolli commemoranti el plebiscito carinzian del 1920. Co li trovo li metto.. No so quando che la ga smesso: anche sto anno saria el 90° anno..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da macondo »

Ho creato una pagina wiki sulla serie Alpenvorland Adria. Tale emissione é stata giudicata come falsa ed io cerco di provarne l'autenticitá, malgrado non sia mai stata ufficialmente emessa.

https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... land_adria


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da AdlerTS »

ben fata ;-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

macondo ha scritto:Ho creato una pagina wiki sulla serie Alpenvorland Adria. Tale emissione é stata giudicata come falsa ed io cerco di provarne l'autenticitá, malgrado non sia mai stata ufficialmente emessa.

https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... land_adria
Ho riguardato la pagina, approfittando del fatto che sono tornate le immagini.

C'è una cosa che mi lascia sconcertato: il mondo stava crollando, la Germania si stava sciogliendo e c'era qualcuno che si dedicava a disegnare dei bei francobolli, la gente non aveva vestiti, ma c'era la carta per i francobolli, non c'era benzina ma c'era l'inchiostro colorato per stamparli. C''era della gente per la quale il compito principale era stampare accuratamente quei francobolli e custodirli in modo che non andassero.rubati, come se la guerra fosse lontana.

Avete mai pensato che tra sessant'anni qualcuno potrebbe guardare a noi con l'occhio stupito con cui io guardo quel tipografo?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli del Litorale

Messaggio da babatriestina »

me lo chiedo anch'io, ma "la Germania era un Paese ordinato.." e si ha quasi l'impressione che fino all'ultimissimo non volesse ammettere la sconfitta. La miseria che c'era stata nella prima guerra Hitler aveva cercato di evitarla, mettendo in moto un immenso movimento "schiavistico" di lavoro coatto che avrebbe dovuto evitare i disagi della guerra ai tedeschi "veri". Anche se invece ricordo che papà mi diceva " se saveva za come che saria finida la guerra".
Vorrei dire che lo stesso mi vien da pensare quando leggo che Massimiliano e Carlotta, imperatori del Messico, si preoccupavano al principio moltissimo del cerimoniale di Corte, delle onorificenze imperiali, e ancora verso la fine il povero Massimiliano si preoccupava di cacciare farfalle esotiche, come si legge nelle sue biografie,


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Filatelia e numismatica triestine”