Spilla dell'esercito austriaco

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Spilla dell'esercito austriaco

Messaggio da 1382-1918 »

L'esercito della Repubblica d'Austria fa uscire ogni anno una diversa spilla, dedicata ad un personaggio importante o ad un evento.
Quella del 1990 è dedicata a Goffredo de Banfield.

Immagine

Si presenta con uno scudo argentato sormontato da una corona d'alloro con aquila dorata. Nella parte superiore dello scudo, la scritta Banfield, nel mezzo i colori rosso-bianco-rosso con l'alabarda di Trieste. Nella parte inferiore l'ordine di Maria Teresa con la scritta "Treu bis in den Tod" (fedele fino alla morte).


Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Bellissima.
E' riservata all'esercito, o è possibile procurarsela?
Forse ha a che fare con i corsi dell'Accademia militare Teresiana di Wiener Neustadt? Ogni anno il nuovo corso viene intitolato a un cavaliere di Maria Teresa e credo che il corso intitolato a de Banfield sia stato proprio quello del 1990.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

E' quella dei corsi dell'accademia.

Rawa Ruska


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto: Forse ha a che fare con i corsi dell'Accademia militare Teresiana di Wiener Neustadt?
Immagine

Immagine
:-D :-D :-D
la ga frequentada el marì de mia zia, el xe stado un quei ultimi cadetti che nel 18 xe andai a offrirghe fedeltà a Carlo e Zita.
Anche se dopo el ga fatto carriera civil de ingegner, ghe xe restado, secondo mi, sempre un qualcossa de militar nel modo de far, che me par che iera tradizion dela sua famiglia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Spilla dell'esercito austriaco

Messaggio da AdlerTS »

1382-1918 ha scritto:Si presenta con uno scudo argentato sormontato da una corona d'alloro con aquila dorata. Nella parte superiore dello scudo, la scritta Banfield, nel mezzo i colori rosso-bianco-rosso con l'alabarda di Trieste. Nella parte inferiore l'ordine di Maria Teresa con la scritta "Treu bis in den Tod" (fedele fino alla morte).
All'inizio go pensado che el masimo saria stado se l'aquila gavessi avudo due teste, ma pena dopo che realizado che l'aquila xe Banfield che vola per proteger l'alabarda e quindi el rapace in questo caso non rappresenta l'Austria. Bellissima ! 8)


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Filatelia e numismatica triestine”