Francobolli della zona A del TLT ( AMG FTT)

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Francobolli della zona A del TLT ( AMG FTT)

Messaggio da babatriestina »

per una trattazione tecnica , rimando a https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... m.g._t.l.t
intanto ne metto un po' di immagini, sempre dalla mia collezione personale:
la prima serie, Italia democratica, con la prima sovrastampa, a caratteri più grossi
Immagine
La seconda, del 1948, commemorazione del Risorgimento italiano
Immagine
la terza, Biennale di Venezia
Immagine
( non starò a postarvi tutte le emissioni dei quegli anni, ma semmai quelle che sono state citate nell'articolo sopraindicato.)
La mia collezione non comprende buste, ma francobolli singoli, raccolti nell'album apposito.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli della zona A del TLT ( AMG FTT)

Messaggio da babatriestina »

per curiosità, ecco oggi in una vetrina del centro un gruppetto di francobolli di questo tipo, coi prezzi in offerta
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Francobolli della zona A del TLT ( AMG FTT)

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:per una trattazione tecnica , rimando a https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... m.g._t.l.t
Alla pagina linkata trovo questa frase:
il 5 ottobre 1954 fu stipulato il “memorandum Londra”, in base al quale la zona A del Territorio Libero di Trieste ritornava sotto sovranità italiana, mentre la zona B rimaneva, a titolo transitorio in attesa di ulteriore definizione, sotto l’amministrazione militare jugoslava
Ciò però è errato, in quanto la zona A nel 1954 non passò a sovranità italiana, e la zona B non rimase sotto aministrazione militare jugoslava.
Nella zona A all'amministrazione militare anglo-americana subentrò l'amministrazione civile italiana e nella zona B all'amministrazione militare jugoslava subentrò l'amministrazione civile jugoslava, ma entrambe le zone rimanevano in questo stato di cose solo temporaneamente, non solo la B. Il confine tra le due zone (tra Grozzana e Lazzaretto) veniva chiamato "linea di demarcazione" in quanto questo divideva due zone del TLT amministrate da Italia e Jugoslavia e sarebbe potuto venir modificato con accordi tramite gli stati amministranti. Infatti nel 1975 vennero stipulati gli Accordi di Osimo coi quali Italia e Jugoslavia si riconoscevano a vicenda la sovranità sulle due zone, delimitate da un confine che si preferì lasciare tale e quale a quella che fino a quel momento veniva chiamata linea di demarcazione. Solo dal momento (1977) in cui entrambi gli Stati ebbero ratificato il Trattato scaturito da questi accordi, si ebbe sovranità rispettivamente italiana e jugoslava sulle ormai ex zone A e B del TLT.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francobolli della zona A del TLT ( AMG FTT)

Messaggio da babatriestina »

esatto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francobolli della zona A del TLT ( AMG FTT)

Messaggio da macondo »

Ho corretto il concetto.


Torna a “Filatelia e numismatica triestine”