Film ambientadi a Trieste

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da AdlerTS »

La Rai sta girando una fiction ambientada a Trieste, "Tutti i padri di Maria", prodotta da Grundy Italia per Rai Fiction per la regia de Luca Manfredi.
L'unica roba strana ? Che il sta girando a Buenos Aires ! I ga Micheze e Jacheze in Argentina ? :twisted:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da babatriestina »

sì, scrivi tutti i giornai e i blog triestini, assai scandalizzai.. evidentemente costa meno andar fora.
D'altronde se sa che i film assai raramente vien giradi nei posti odve che se ga svolto le robe: pensè ai tanti film girai in Marocco..diria che nel cinema la delocalizzazion xe ormai un fatto vecio. No me meraviglia per gnente.
pensè al viceversa, co i gaveva girado a Miramar "la prima moglie" che iera un romanzo ambientado in Cornovaglia.. e gavevp visto anche Miramar sul sfondo de un filmetto su Soraya, che fazeva de assai improbabile palazzo persian.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da Canada »

Il sito tuttotrieste.net ha postato una clip delle scene girate a Trieste nel film "Il Corriere Diplomatico" con Tyrone Power del 1952. Merita sopratutto per la descrizione iniziale della città di Trieste.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da AdlerTS »

xe anche su youtube (non so se xe el stesso link)



Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Interessante per alcune robette:

a) le vece pensiline dela stazion (onestamente me pareva de ricordarmele diverse)
b) el teatro romano coi scalini non ancora repezai...

Le ultime inquadrature sule rovine, invece, no me par de Trieste


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Le ultime inquadrature sule rovine, invece, no me par de Trieste
Gnanche a mi!
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da AdlerTS »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Interessante per alcune robette:

a) le vece pensiline dela stazion (onestamente me pareva de ricordarmele diverse)
b) el teatro romano coi scalini non ancora repezai...

Le ultime inquadrature sule rovine, invece, no me par de Trieste
Nella scena in sazion sembra che i gabbi messo uno schermo drio i attori. Le ultime rovine xe de sicuro un set cinematografico :-)
Allegati
stazion.JPG
stazion.JPG (49.98 KiB) Visto 2578 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

AdlerTS ha scritto:
sono piccolo ma crescero ha scritto:Interessante per alcune robette:

a) le vece pensiline dela stazion (onestamente me pareva de ricordarmele diverse)
b) el teatro romano coi scalini non ancora repezai...

Le ultime inquadrature sule rovine, invece, no me par de Trieste
Nella scena in sazion sembra che i gabbi messo uno schermo drio i attori. Le ultime rovine xe de sicuro un set cinematografico :-)
Mi me par de ricordarme dele pensiline in ferro, però de una roba son sicuro: l'accesso ai binari no iera libero, se doveva pagar una picolezza o aver el biglieto del treno e iera un che controllava l'accesso . I biglieti iera cartonzini rigidi e se doveva consegnarli quando che se rivava (e mi scometo che in qualche articolo dimenticà del regolamento feroviario xe ancora scrito che el personal devi ritirar el biglieto all'arrivo).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Mi me par de ricordarme dele pensiline in ferro, però de una roba son sicuro: l'accesso ai binari no iera libero, se doveva pagar una picolezza o aver el biglieto del treno e iera un che controllava l'accesso . I biglieti iera cartonzini rigidi e se doveva consegnarli quando che se rivava (e mi scometo che in qualche articolo dimenticà del regolamento feroviario xe ancora scrito che el personal devi ritirar el biglieto all'arrivo).
De questo me ricordo ben anche mi, anche per andar a spetar parenti o amici bisognava cior el biglieto....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:
De questo me ricordo ben anche mi, anche per andar a spetar parenti o amici bisognava cior el biglieto....
no me ricordo, ma me par giusto, almeno per allora e certe stazioni: a Milan, anni'70, tuti podeva salir fin sui treni, allora sul rapido per Trieste ( e imagino altri..) saliva i borseggiatori, impignindo i corridoi ( iera i treni coi scompartimenti). Per 'rivar al propio posto bisognava proprio sfregarse sgomitando fra sti mati che occupava i corridoi, e ghe iera facile meter le man nele scarsele dei omini e fregarghe el portafoglio: ghe xe nato anche una volta, me par, a papà. Poi co i anunciava la partenza del treno, i mati smontava.. dopo alcuni anni se podeva rivar in zona sine solo col biglietto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Qualche giorno fa i ga dà, per Rai movie, el film "Il paziente inglese", 9 Oscar, 3 Golden globe, 6 premi Bafta, 3 premi del National Board of Review Art, un Orso d'argento al Berlino, e tanti, tantissimi altri premi minori, questo per dir che no iera proprio un filmeto de quei fati de scondon.

Ve meto alcune scene girade in un porto del nord Africa che go taià via dela pelicola ;-)

Immagine

Le ve ricorda qualcosa?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da babatriestina »

ORPO!! :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Accidenti! Semo come el prezzemolo, un tochetin in tanti film.... :arf2_140:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto:Accidenti! Semo come el prezzemolo, un tochetin in tanti film.... :arf2_140:
Anche el cafè dei speci diventerà el Ritz per el film su lady D

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 78403.html


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Anche el cafè dei speci diventerà el Ritz per el film su lady D

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 78403.html
"Le riprese infatti si concentreranno tra la serata di giovedì e l'alba di venerdì. Il Caffé degli Specchi diventerà l'Hotel Ritz di Parigi, da cui Lady D. e Dodi Al Fayed uscirono inseguiti dai paparazzi nella notte del 31 agosto 1997. Saranno impegnati una decina di scooter e una macchina della polizia francese. Inoltre a Trieste verrà girata una scena in una casa d'aste allestita all'interno dell'Hotel Savoia".
.....

Ho miserrima esperienza nella settima arte! Quali proibizioni possono esistere per filmare all' Hotel Ritz di Parigi? :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto:
sono piccolo ma crescero ha scritto: Anche el cafè dei speci diventerà el Ritz per el film su lady D

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 78403.html
"Le riprese infatti si concentreranno tra la serata di giovedì e l'alba di venerdì. Il Caffé degli Specchi diventerà l'Hotel Ritz di Parigi, da cui Lady D. e Dodi Al Fayed uscirono inseguiti dai paparazzi nella notte del 31 agosto 1997. Saranno impegnati una decina di scooter e una macchina della polizia francese. Inoltre a Trieste verrà girata una scena in una casa d'aste allestita all'interno dell'Hotel Savoia".
.....

Ho miserrima esperienza nella settima arte! Quali proibizioni possono esistere per filmare all' Hotel Ritz di Parigi? :-)
Penso che non ci siano proibizioni, ma costi. Probabilmente il Ritz e la municipalità parigina si fanno pagare molto di più per mettere a disposizione i luoghi.

Poi per poter girare certe scene occorrono locali con determinate caratteristiche di spazio, luce, disposizione che non è detto che i locali originali abbiano. D'altra parte il cinema È FINZIONE; non ha bisogno della realtà. Una volta volevo fare un filmato sulla grotta Gigante a Trieste, dove era (è?) vietato fotografare. Presi una foto della grotta, la ripresi con la telecamera a mano in maniera da dare un poco di movimento e mentre facevo le riprese mia moglie faceva gocciolare uno straccio dentro alla pentola a pressione appena appena riempita. La pentola a pressione, con la sua forma ricurva in alto dava alle gocce che cadevano un eco che rese l'effetto assolutamente realistico.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da mandi_ »

Geniale l'idea e un pò buffo immaginare la scena dei preparativi per le tue"riprese" con effetti speciali.

Ogni tanto mi vado a rivedere questo spezzone di film tratto da "Senilità" di Svevo



http://www.youtube.com/watch?v=-4ae8nBuBkU.

Peccato che sia stata scelta un'attrice non bionda, comunque la Cardinale è un'artista che mi piace molto.
Mi piacerebbe vedere tutto il film, per giudicare come è stata vista"Trieste" e cosa il regista "illusionista" ha sbagliato...
Voi l'avete visto?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Elisa ha scritto:
sono piccolo ma crescero ha scritto: Anche el cafè dei speci diventerà el Ritz per el film su lady D

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 78403.html
"Le riprese infatti si concentreranno tra la serata di giovedì e l'alba di venerdì. Il Caffé degli Specchi diventerà l'Hotel Ritz di Parigi, da cui Lady D. e Dodi Al Fayed uscirono inseguiti dai paparazzi nella notte del 31 agosto 1997. Saranno impegnati una decina di scooter e una macchina della polizia francese. Inoltre a Trieste verrà girata una scena in una casa d'aste allestita all'interno dell'Hotel Savoia".
.....

Ho miserrima esperienza nella settima arte! Quali proibizioni possono esistere per filmare all' Hotel Ritz di Parigi? :-)
Penso che non ci siano proibizioni, ma costi. Probabilmente il Ritz e la municipalità parigina si fanno pagare molto di più per mettere a disposizione i luoghi.

Poi per poter girare certe scene occorrono locali con determinate caratteristiche di spazio, luce, disposizione che non è detto che i locali originali abbiano. D'altra parte il cinema È FINZIONE; non ha bisogno della realtà. Una volta volevo fare un filmato sulla grotta Gigante a Trieste, dove era (è?) vietato fotografare. Presi una foto della grotta, la ripresi con la telecamera a mano in maniera da dare un poco di movimento e mentre facevo le riprese mia moglie faceva gocciolare uno straccio dentro alla pentola a pressione appena appena riempita. La pentola a pressione, con la sua forma ricurva in alto dava alle gocce che cadevano un eco che rese l'effetto assolutamente realistico.
Allora, in occasione di vedere quel film su Diana, almeno non tralascierò di prestare attenzione al Caffè degli Specchi ed all' Hotel Savoia di Trieste :-) :-) :-)
Fantasiosa e formidabile quella tecnica della pentola di effetto realistico! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da AdlerTS »

Domenica mattina, con comparse tutte vestide col termometro alle stelle :-D

Immagine

Devi esser un film sul primo campionato del mondo de calcio

Immagine

un occasion per veder la bandiera dell'Uruguay in piazza grande ;-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Film ambientadi a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

In efeti i ga girà o i gira ancora un film, credo serbo, e i ga fato diventar Montevideo Trieste....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Arti figurative”