Sissi-mania

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Sissi-mania

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

So, esiste già un topic con questo nome, ma è nelle ricette e quanto devo scrivere non mi pare che vada proprio là.

Esiste un cartone animato, Lissy principessa alla riscossa. E' di produzione Bavarese ed è, palesemente, una benevola presa in giro dei film di Sissi con Romy Schneider. Non lo definirei proprio un film per bambini, che non credo possano apprezzare certi ammiccamenti di Sissi, certe battute e certi doppi sensi.

Comunque lo ho trovato divertente.

Immagine
ATTENZIONE: può risultare irritante agli occhi e nocivo per il cuore di chi coltiva religiosamente il mito di Sissi :wink: :wink: :wink:
:wink:

P.S. Il simbolo per irritante è pubblicato grazie alle immagini messe a disposizione da http://it.wikipedia.org/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Sissi-mania

Messaggio da AdlerTS »

Lo go visto con mia fia, anche se efetivamente certi discorsi non jera per fioi.
Lo go considerado simpatico, visto come ciolta in giro de un certo genere de film: sicuramente non i se proponeva de far un "documentario storico" :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
carsolin
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 79
Iscritto il: sab 22 dic 2007, 9:36

Re: Sissi-mania

Messaggio da carsolin »

Considerè anche, che quel che no xe e quel che xe per fioi, vien considerà diversamente da popoli diversi.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Sissi-mania

Messaggio da nonna ivana »

Penso proprio che mia nipote Agnese non gradirebbe la smitizzazione (si dice?) di Sissi...lei che ha visitato, (a nove anni!) il mondo di Sissi, le sue stanze, i piatti dove mangiava, lo specchio dove si specchiava e cose (amene) di questo idolo!
Io l'ho conosciuta solo in una modesta e seriosa scultura lungo la Passeggiata al Passirio a Merano!
Allegati
vacanza autunno a Merano 14-18 ott 2004_024.JPG
vacanza autunno a Merano 14-18 ott 2004_024.JPG (58.24 KiB) Visto 1315 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sissi-mania

Messaggio da babatriestina »

Attualità: dal Piccolo:
Il quadro di Sissi a cavallo venduto per 1,5 milioni

Elisabetta d'Austria-Ungheria, per tutti nota come Sissi, continua a far sognare a quasi 120 anni dalla sua tragica morte. La sognano i nostalgici dell'impero, ma la sognano anche gli appassionati d'arte, tanto da indurre uno di questi a pagare oltre un milione e mezzo di euro (per la precisione 1,54 milioni) per un suo quadro. L'opera è stata battuta all'asta al Dorotheum di Vienna, in una sala affollata e in un silenzio surreale. Le puntate si sono susseguite l'una all'altra in un continuo rialzo che sembrava non finire mai, finché è giunta per telefono quella definitiva di 1,54 milioni, che ha posto fine alla corsa.
L'opera è stata aggiudicata per un prezzo considerato straordinario, cinque volte superiore alla stima che ne avevano dato i periti della casa d'aste (che si aggirava tra i 300.000 e i 350.000 euro), dovuto evidentemente più al valore storico e affettivo della tela che non al suo effettivo valore artistico. Come di consueto, il Dorotheum non ha reso pubblico il nome dell'acquirente. Dovrebbe trattarsi, comunque, di un cittadino austriaco o residente in Austria, dato che la Soprintendenza alle opere d'arte non ha dato il consenso all'esportazione della tela.


Data l'ultima riga, allora non è un triestino o addirittura il nostro Adler :lol:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”