Pittori triestini: Dyalma Stultus

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Bene, devo confessarvi che per molti anni, quando leggevo il nome di Dyalma Stultus, mi chiedevo che nome fosse: un soprannome? un nome d'arte? insomma, come diceva la Cittadella: ma el se ciama cussì o i ghe disi? e invece è proprio il nome come conferma un certificato scolastico esposto un una mostra di alcuni mesi fa all'Archivio di Stato e che mi ripromettevo di riportarvi.
ecco il certificato
Immagine
eccone una fotografia
Immagine
ed un autoritratto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Rimanendo sui ritratti, alcuni esposti alla mostra
Immagine

Immagine
ed un paesaggio con persone
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

conosciuti i suoi paesaggi
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Una natura morta
Immagine

un quadro abbastanza astratto, un po' cubista
Immagine
si è dedicato anche alla decorazione, piatto di ceramica
Immagine
e pure all'illustrazione di libri qua per un libro di scuola elementare.
Immagine
mi sembra adatto, per la semplicitàe pulizia del disegno.
Altre sue opere un po' sparse per tutta Italia, sicuramente al Revoltella e alla cappella del Santorio, ma che ne è avvenuto?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da Nona Picia »

Bei quadri!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da mandi_ »

Ti ringrazio tanto Baba, mi piace parecchio questo artista.Molto significative le rappresentazioni delle sue opere che hai inserito.Ero curiosa di vedere il ritratto o la foto della moglie, che ho notato nel video della mostra all'Archivio di Stato. Ce l'hai?Ho notato le mani intrecciate dei due...
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Spiacente, Mandi, ho messo quasi tutto quello che avevo.. va ben fotografare, ma non l'ho fatto proprio a tappeto!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da mandi_ »

Infatti , come ti dicevo , GRAZIE ! :clapping_213:

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

comunque posso fare qualche ricerca altrove...
intanto una biografia
http://www.artericerca.com/pittori_ital ... grafia.htm
che più o meno ripete buona parte delle stesse parole che si trovano in altri testi..
sue opere sono passate per la casa d'aste triestina Stadion negli ultimi anni
la pagina che si riferisce alla mostra
http://www.lavoceditrieste.info/index.p ... &Itemid=69
e le mani di cui parli io le vedo in un disegno
Immagine
così commentato
Simbolo della rassegna - scrive Accerboni - è il piccolo disegno del ’76 stilato dall’artista a penna e matita su carta e intitolato Le nostre mani, che rappresenta la sua mano intrecciata a quella della bellissima moglie Norma Aquilani, la sua musa, cui fu profondamente legato per tutta la vita.
sempre sulla mostra
L’esposizione propone una selezione di un centinaio di preziosi documenti provenienti dall’Archivio fiorentino del pittore Dyalma Stultus (Trieste, 1901 – Darfo, Brescia, 1977), composto da circa 3.000 pezzi, per la maggior parte inediti, e recentemente acquisito dall’Archivio di Stato grazie alla disponibilità delle figlie Selma, Marina e Nada.
A corredo dei documenti vengono presentati 15 importanti e significativi oli su tavola, già proposti in passato in prestigiose sedi espositive, 8 tra bozzetti e spolveri per affreschi di grande grazia e bellezza, del tutto inediti, e 3 raffinati e vivaci piatti in ceramica ideati e realizzati a Rodi nel ‘31: opere eseguite tra il 1921 e gli anni settanta, che rappresentano con la loro poetica bellezza, il talento e la grande abilità tecnica del Maestro, l’evoluzione del suo linguaggio e l’equilibrata ricerca artistica condotta da Stultus nel corso del novecento.

Il materiale archivistico esposto è composto da documenti personali, lettere, fotografie, libri, cataloghi, riviste, manoscritti autobiografici e lettere autografe del pittore e di importanti personaggi, tra cui il Principe di Torre e Tasso, per il quale Dyalma arredò e decorò alcune parti del castello di Duino, i pittori Felice Carena, Edmondo Passauro e Gianni Brumatti, il celebre chirurgo triestino Pietro Valdoni, gli scultori Asco e Ugo Carà, il giornalista e scrittore Giulio Caprin, la poetessa Lina Galli e il germanista inglese e poeta Benjamin Joseph Morse; e da attestati che testimoniano la presenza di Stultus ad appuntamenti artistici internazionali, quali per esempio le Biennali veneziane e le Quadriennali di Roma, o il suo rapporto con istituzioni come il Circolo Artistico Triestino, di cui divenne socio onorario nel ’53.
Tra le opere esposte compaiono alcuni oli di esemplare importanza per comprendere il suo itinerario artistico, come Case a Sable (1933), Castagnaccio (1943), Prova di canto (1946), Scampagnata (1952), Nada che scrive (1953), Scherzo in riva all’Arno (1954), Tronchi (1968) e L’autoritratto (1973), fino al preludio all’inclinazione di Stultus verso il linguaggio dell’astrazione fantastica, compendiato da cenni d’ispirazione surreale e metafisica ed evidenziato nel dipinto intitolato Pietre (1970).

Simbolo della rassegna - scrive Accerboni - è il piccolo disegno del ’76 stilato dall’artista a penna e matita su carta e intitolato Le nostre mani, che rappresenta la sua mano intrecciata a quella della bellissima moglie Norma Aquilani, la sua musa, cui fu profondamente legato per tutta la vita.
In mostra la felice narrazione di Stultus si palesa in tutto il suo magico equilibrio fantastico, in cui la realtà tende, attraverso l’accentuarsi della luce e della bellezza del paesaggio, del ritratto e della natura morta, a un ideale di perfezione estetica e interiore, che traluce dalla serenità dei volti e dei luoghi e si collega alla purezza primitivista di Giotto e a quella rinascimentale del ‘300 e del ‘400, quasi che Firenze, città d’origine della moglie dove visse dal ’41 in poi, e la sua cultura artistica fossero doppiamente nel suo destino, intrecciate anche alle istanze dell’arte nordica e del realismo magico o fantastico: i tratti pittorici si palesano precisi, curati nei particolari e definiti nello spazio, la scena è immobile, quasi incantata e sospesa, mentre i protagonisti vivono una situazione di classicità assorta, in Stultus però mai inquietante.
In tali raffigurazioni l’artista, bellissimo d’aspetto e dolcissimo di natura, anche se di carattere fermo, permane raffinato autore di un lessico pittorico colto e venato di un delicato accento poetico, che trasfigura la realtà della cose nell’ambito di un ritorno all’ordine, in cui i motivi di un sobrio simbolismo si fondono con afflati e sospensioni lievemente metafisici in una poetica di sublimazione del quotidiano.

Diplomato in ornato e decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove aveva studiato sotto la guida di Augusto Sezanne ed Ettore Tito, Stultus espose dal ’22 in numerosissime città italiane e straniere, ottenendo largo consenso di pubblico e di critica. Tra i primi a promuoverne l’opera fu proprio il critico triestino Silvio Benco, che lo presentò nel ’32 in una personale alla Galleria Milano del capoluogo lombardo e il cui scritto per il catalogo è esposto in forma autografa in mostra: Amo molto Stultus per la sua ferma volontà, la sua probità, il suo coraggio di lavorare da solo, lontano dalle conventicole e sdegnoso delle cose troppo facili e troppo meschine - scriveva Benco - ...conobbe nell’infanzia e nell’adolescenza tutti i sacrifici dei poverissimi; educò da sé la propria natura d’artista... nessuno dubita dell’avvenire di questo artista, che in ogni cosa sua mostra di sapere con precisione quello che vuol fare e di avervi adeguata tecnica e stile...solo all’aspetto il mingherlino Stultus sembra ancora un ragazzo, gentile e sorridente. In verità egli è uno degli uomini più energici tra i nostri artisti d’oggi. Avvezzo a proporre alla sua pittura toni ben definiti e difficili e a trovare una soluzione rapida e interessante mercè la pratica chiarezza che è nel suo spirito.
Altrettanto fiducioso nella sua pittura fu un critico di rilievo come Nino Barbantini, il quale lo appoggiò in occasione della prima personale, che egli tenne a soli 21 anni nella prestigiosa sede veneziana di Cà Pesaro.

Dopo diciott’anni dall’ultima mostra istituzionale a Trieste, che vide Stultus protagonista nel 1993 di una personale alla Sala Comunale d’Arte, l’importante pittore triestino ritorna ora all’attenzione del pubblico grazie a un duplice evento che intreccia le tappe della sua ricca esistenza, scandite nei documenti recentemente acquisiti dal suo archivio personale, con la testimonianza della sua arte, che trovò sempre entusiasti assertori e mecenati, per la sua capacità di esprimersi con eleganza e in modo molto personale, intenso e delicato nell’ambito della poetica del Novecento italiano.
In virtù anche dell’ampio arco temporale affrontato dalla mostra - conclude Accerboni - quest’ultima offre altresì un’interessante testimonianza diretta della vivace e variegata temperie artistica, culturale e sociale del ‘900 triestino e italiano, offrendo nuovi spunti per decrittarne i rapporti con l’ambiente europeo e internazionale.
Dyalma Stultus da Trieste a Firenze

A cura di: Marianna Accerboni

Inaugurazione: giovedì 14 aprile ore 16.30
Periodo: 14/04/11 - 07/05/11

ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE
via La Marmora, 17
Trieste
un altro articolo
http://www.artericerca.com/Articoli%20O ... Abrami.htm
un altro
http://www.irci.it/irci/index.php?optio ... 43&lang=en


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Bene, devo confessarvi che per molti anni, quando leggevo il nome di Dyalma Stultus, mi chiedevo che nome fosse: un soprannome? un nome d'arte? insomma, come diceva la Cittadella: ma el se ciama cussì o i ghe disi? e invece è proprio il nome come conferma un certificato scolastico esposto un una mostra di alcuni mesi fa all'Archivio di Stato e che mi ripromettevo di riportarvi.
ecco il certificato
Però sul crtificato leggo Djalma e non Dyalma.

Se le mie ricerche dicono il vero, Djalma è un nome abbastanza comune in portoghese/brasiliano.

E c'è ancora uno Stultus a Muggia ed una a Firenze (di nome Selma; che sia una parente...?)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da mandi_ »

Questo video mostra l'inaugurazione della mostra. Dopo i discorsi iniziali, si prosegue con la visita alla mostra. Interessante. Mi sembra di intravedere anche parecchie foto.
Mi ha colpito che la famiglia Veneziani fosse amica degli Stultus.La moglie di Svevo regalò una prima edizione della "Coscienza di Zeno" alla coppia.
Selma è una delle figlie.
Ma la mostra resta o poi se ne torna a Firenze?


http://www.youreporter.it/video_mostra_ ... _Trieste_1


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Però sul crtificato leggo Djalma e non Dyalma.

Se le mie ricerche dicono il vero, Djalma è un nome abbastanza comune in portoghese/brasiliano.

E c'è ancora uno Stultus a Muggia ed una a Firenze (di nome Selma; che sia una parente...?)
confermo la versione con la y Dyalma sul Dizionario degli artisti di Trieste... Selma è una figlia, era figlio di madre nubile, ancorchè è noto il padre ( si trova nelle pagine citate) e guarda caso, mi sembra proprio oggi la galleria Rettori Tribbio ( Piazza Vecchia) apre una mostra a lui dedicata.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Mostra non male, anche con acquerelli, visitabile fino al 16 dicembre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

un suo quadro andato all'asta nel 2010 alla Stadion
Immagine
e nel 2012 un paesaggio con ponte

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

in questi giorni al museo del Risorgimento ( assai poco aperto e di cui relazionerò in altro post) c'è un quadro di Stultus con un ritratto di Guido Slataper
Immagine
è il fratello del più noto Scipio e il titolo è Guido Slataper conquista il Monte Santo. Quadro dei Civici musei esposto . Guido Slataper fu fatto prigioniero, ma sopravvisse e rivcevette una medaglia d'oro al valor militare.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Dalla mostra al magazzino delle idee sulla collezione della CRT due opere di Stultus:
una Il maestro o la fiaba
Immagine

e questa bagnante di epoca attorno al 1950 che mi colpisce ogni volta che la vedo esposta negli uffici della Banca
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

qualche settimana fa, buttavo l'occhio nei portoni dei palazzi anni trenta di via Franca e via Murat: uno era a perto e vedo deglia ffreschi nell'atrio, pensavo a Sbisà ch e ne aveva dipinti, invece era Stultus ! non avevo lo spazio e l'obiettivo adatto per cui li ho fotografati di sbieco e in parte raddrizzati, ma intant una prima testimonianza:
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

la Coroncina di san Giovanni, al Revoltella
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Dal Piccolo id ieri, le figlie donano una serie di dipinti del padre ( una decina) al Museo Revoltella. pare che ne faranno una mostra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Dyalma Stultus

Messaggio da babatriestina »

Pinacoteca di Gorizia, Stultus

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”