Pittori triestini: Giuseppe Miceu

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da babatriestina »

nemmeno un conoscente esperto di arte triestina ha saputo dirmi di più. Fine acquarellista, esponeva negli anni 60-70, e siamo là


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
saram.
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 3 feb 2017, 6:12

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da saram. »

Si go visto ke no iera risposta grazie lo stesso


Lauralopeztorino
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 mar 2021, 12:05

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da Lauralopeztorino »

Buonasera,
Sono Laura Lopez da Torino.
Nipote di Carlo Miceu, nato nel 1894 e mancato nel 1979.
Nacque a Port Said in Egitto da Valentino,ingegnere all'opera del Canale di Suez. Tornati in Italia ad Aiello in Friuli,( dove esiste ancora il Mulino Miceu),nonno Carlo si impiego' giovanissimo ai Cantieri di Monfalcone,ancora con i calzoni corti... Sfollati i Cantieri e la famiglia a Budapest durante la Prima Guerra Mondiale, conobbe e sposo' Mary Licen anche lei impiegata ai Cantieri. Tornarono in Italia a Monfalcone/ Panzano,per poi essere trasferiti alla sede di Trieste.
Abitarono tutta la vita in Piazza Foraggi.
Acquarellista autodidatta, compositore per pianoforte, nonno meraviglioso, buono e caro.
Amava passeggiare in quel di Basovizza, ammirava paesaggi,insetti e tutta la natura in genererale. Era immerso nel suo mondo fantastico e vendendo i quadri si rifaceva solo del prezzo delle cornici...
Cerco di allegare una foto di una sua mostra, con la figlia Lidia, col genero Ingino e mia sorella.
Era cugino del più famoso Giuseppe Miceu, i cui quadri sono esposti al Museo Revoltella di Trieste e conservati anche nel deposito per mancanza di spazio espositivo.
Allegati
Mostra del 1972,credo...
Mostra del 1972,credo...
IMG_20210321_203744.jpg (44.01 KiB) Visto 804 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Lauralopeztorino ha scritto: dom 21 mar 2021, 20:40 Buonasera,
Sono Laura Lopez da Torino.
Nipote di Carlo Miceu, nato nel 1894 e mancato nel 1979.
Nacque a Port Said in Egitto da Valentino,ingegnere all'opera del Canale di Suez. Tornati in Italia ad Aiello in Friuli,( dove esiste ancora il Mulino Miceu),nonno Carlo si impiego' giovanissimo ai Cantieri di Monfalcone,ancora con i calzoni corti... Sfollati i Cantieri e la famiglia a Budapest durante la Prima Guerra Mondiale, conobbe e sposo' Mary Licen anche lei impiegata ai Cantieri. Tornarono in Italia a Monfalcone/ Panzano,per poi essere trasferiti alla sede di Trieste.
Abitarono tutta la vita in Piazza Foraggi.
Acquarellista autodidatta, compositore per pianoforte, nonno meraviglioso, buono e caro.
Amava passeggiare in quel di Basovizza, ammirava paesaggi,insetti e tutta la natura in genererale. Era immerso nel suo mondo fantastico e vendendo i quadri si rifaceva solo del prezzo delle cornici...
Cerco di allegare una foto di una sua mostra, con la figlia Lidia, col genero Ingino e mia sorella.
Era cugino del più famoso Giuseppe Miceu, i cui quadri sono esposti al Museo Revoltella di Trieste e conservati anche nel deposito per mancanza di spazio espositivo.
Intanto benvenuta in questo forum.
Grazie per aver risposto alla domanda di healerkite viewtopic.php?f=18&t=6093&start=54. Sarebbe bello, se hai qualche acquerello di tuo nonno, se ce li facessi vedere.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Lauralopeztorino
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 mar 2021, 12:05

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da Lauralopeztorino »

Grazie per avermi accolta nel Forum.
Al più presto riordinerò le opere di Carlo Miceu ,le pubblichero' rendendo così onore ad una persona eccezionale quale fu.
Lauralopeztorino


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da babatriestina »

Giuseppe Miceu, due cartoline esposte 6 anni fa ad una mostra IRCI
En rade de Haifa
Immagine

Devant Galata
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Giuseppe Miceu

Messaggio da babatriestina »

Miceu bozzetto per l'Austroamericana
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”