Pittori triestini: Giannino Marchig

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da babatriestina »

Giannino Marchig, nato a Trieste nel 1897, morto presso Ginevra nel 1983, studiò a Trieste con Zangrando , Croatto, amico di Parin e Orell, negli anni Venti si trasferì a Firenze dove lavorò assieme a Sbisà. rimase poi a Firenze per lunghi anni fino al trasferimento a Ginevra. Ne voglio mostrare un quadro che mi colpì molto quando lo vidi esposto alla Stadion, per la qualità ed anche per la quotazione.. ma anche perchè fra il titolo (la vita allegra) e d il soggetto mi sembra che esprima molto bene la gioia del triestino che se ne va a mangiare in trattoria cantando viva là e po bon
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da mandi_ »

Beh, mi piace molto lo sguardo sornione del cuoco e anche l'appetito gagliardo di quel tipo lì che magna magna , mentre gli altri fanno gli stupidezzi spilluzzicando co le donnine... Musica in riva al mare...

Bello!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da babatriestina »

a me piace il braccio del cameriere col pollo arrosto. Anche se il piatto tradizionale carsolino di allora era il pollastro fritto! quello che mangia, lo fa con il cucchiaio: che sia un bel piatto di iota?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da mandi_ »

Che cos'è la iota? Mi permetto anche di domandar quale tipo di frutta o verdura è dipinto in primo piano...non capisco bene.
Da noi non sarebbe mancata la polenta sulla tavola e un padelon de minestron, piatti tipici de quei tempi...
Trovo diverse le due donne raffigurate: una si abbandona tra le braccia dell'innamorato, piuttosto allegra, disinvolta, con una collana vistosa ; l'altra ha una pettinatura raffinata, posizione eretta, atteggiamento forbito del braccio che alza il calice, un bellissimo scialle che pone in evidenza le spalle ed il collo armoniosi.

Osservando il quadro come una foto, quali anni avrà voluto rappresentare il pittore?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

mandi_ ha scritto:Che cos'è la iota?
Vedi

https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... primi#jota


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da mandi_ »

Da sciocca ne avevo cercato il significato in google e non nel "cerca" del Forum...

Poi avevo digitato "iota" come scritto da Baba e non "jota".
Vedo che "jota" è anche il nome di un ballo spagnolo, credo...e vedo che in passato la jota veniva considerata in modo diverso a Trieste e nel Friul.(wiki...)


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Pittori triestini: Giannino Marchig

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto: Vedo che "jota" è anche il nome di un ballo spagnolo, credo...e
quella si pronuncia come se fosse "hota" ed è una : la danzai in un saggio da bambina nella Espagna di Chabrier. Confesso di non avere una gran passione per la lettera j e di non usarla molto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”