I Tominz

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Ghe xe tre pittori Tominz, che ga operado a Trieste:
xe propio una dinastia.
Il più famoso è Giuseppe Tominz ( 1790 Gorizia- 1866 Gradiscutta) non triestino, quindi, ma visse a Trieste dal 1830, affermandosi soprattutto come ritrattista della borghesia triestina, ma anche autore di soggetti religiosi, soprattutto nel Goriziano.
Curioso pure il suo autoritratto al museo Revoltella, in cui l'autore si rappresenta in una posa accovacciata, con una carta in mano, insomma è un autoritratto in bagno!
http://www.museorevoltella.it/opere.php?id_opera=42
Immagine

Il Museo revoltella gli ha dedicato una mostra di cui si può vedere il sito, con tante immagini:
http://www.museorevoltella.it/mostre/to ... e/home.htm

Tominz Augusto figlio del precedente 1818- 1883 n a Roma e morto a Trieste, direttore del museo Revoltella dal 1872, autore di quadri al Museo revoltella ( ritratto del Revoltella e affreschi nella sala da ballo) e soggetti sacri: la Madonna del carmine ai Cappuccini
Immagine
Tominz Alfredo figlio di Augusto 1854 1936 pittore di cavalli e carrozze, direttore anche lui del Revoltella, attualmente molto apprezzato nelle aste per il suo stile quasi impressionistico.
Immagine
Immagine
E per concludere coi Tominz, Donatella ( Dodi) Tominz era una mia bellissima compagna di scuola che negli anni 70 era famosa come guidatrice automobilista di rallies :-D


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

I Tominz

Messaggio da Elisa »

Babatriestina, :lol: oggi pomeriggio mi son messa a cuccare nel Forum dove trovo da "vedere-sentire-godere-imparare"....ed ho scoperto il tuo messaggio su i pittori Tominz, in Arti figurative, in data 26.3.06.
Ne deriva un aneddoto da quanto successo. Una mia amica, una decina di anni fa, aveva visto esposto nella vetrina di una gioielleria dell`Emilia Romagna, credo a Bologna, quella pittura di Tominz. Sicura di farmi piacere ne fece una fotocopia-color e me la portò!
Tu la puoi individualizzare perchè conosci il mio cognome: E`"La famiglia xxxxxx", di Giuseppe Tominz del 18XX . Soltanto che, in onore alla verità, devo ammettere che non siamo noi le tre sorelle dipinte, eleganti e ingioiellate......seppure siamo in tre sorelle. Al dipinto è stata fatta una osservazione (o critica?) perchè è evidente che tra di loro non c`è dialogo.
Piacere.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: I Tominz

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: Curioso pure il suo autoritratto al museo Revoltella, in cui l'autore si rappresenta in una posa accovacciata, con una carta in mano, insomma è un autoritratto in bagno!
http://www.museorevoltella.it/mostre/to ... ltella.htm
Alla luce de quel che savemo ogi, poderia esser un ritratto de Sum Culex :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

:36_11_6:
===============================================


Ricordavo male perciò riparo subito, con l`aiuto di mia sorella. Difatti non fu una fotografia-color che ci fece avere l `amica, bensì fotocopia in bianco e nero delle 41 pagine del catalogo "AUREO OTTOCENTO LA COLLEZIONE DI GIOIELLI DEI MUSEI PRINCIPALI DI GORIZIA" con copiose tavole di immagini e storia.
Comunque la fotografia esposta era quella della suddetta famiglia, contenuta nel Catalogo.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: I Tominz

Messaggio da Nona Picia »

AdlerTS ha scritto:[quote="babatriestina

Alla luce de quel che savemo ogi, poderia esser un ritratto de Sum Culex :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Chissà che no te gabi ragion! :wink: Forsi un giorno ghe lo fazo! ;--D ;--D :36_1_41:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Se per via del profumo no se incugna la machina fotografica e no svien la fotografa: in sta ultima evenienza me toca corer cole mudande in man per tirala su.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

forsi xe meio no scender troppo in ulteriori particolari :oops: :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Alla mostra del Tominz del 1966 a Gorizia erano esposti anche alcuni ritratti aulici imperiali di Giuseppe Tominz, me li ricordo bene e li ho ritrovati nel sito di catalogazione dei beni regionali http://www.sirpac-fvg.org/index.asp
Le opere sono conservate principalmente a Gorizia
vi riporto alcuni dei ritratti: Francesco II ( I)
Immagine
Ferdinando
Immagine
e il giovane Francesco Giuseppe
Immagine
( nb portano tutti il Toson d'oro, austriaco, immagino!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

per le aste triestine passano spesso i quadri di Alfredo, soprattutto quelli con carrozze e cavalli. Belli, indubbiamente, ma alla fine sembra che si assomiglino un po' tutti. Ciononostante, chi non vorrebbe averne uno in salotto? :-D
Immagine

Immagine

Immagine
simpatici perchè ci portano in un mondo di allora, ma di chi poteva permettersi cavalli e carrozze!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Dal sito del Museo revoltella, quoto
Il doppio ritratto dell'architetto Valentino Valle e sua figlia Agnese, come documenta un'iscrizione posta sul retro del telaio, è stato acquistato dal Municipio di Trieste nel 1934 per essere donato ai Civici Musei di Storia ed Arte. Nel 1937 era esposto al Museo del Risorgimento, allora ospitato nel Villino Basevi, mentre negli anni quaranta, ritenuto più pertinente alla collezione ottocentesca del Museo Revoltella, venne trasferito nella sua attuale sede. Fino al 1988, quando Mauro Desilia ha restituito la paternità dell'opera a Giuseppe Tominz, si credeva che il dipinto fosse stato realizzato dal pittore e miniaturista Luigi De Castro (1823-1881), appartenente ad un famiglia originaria di Pirano e operante a Trieste tra il 1830 e la metà del secolo.
L'architetto Valle, raffigurato di tre quarti, tiene in mano un documento che permette di riconoscere immediatamente la sua identità: il progetto della casa costruita, nel 1825, per il conte Matteo Ivanovich in Riva Sauro n.6. >>>
Fondamentale, per correggere e completare i dati biografici già noti dell’architetto, è stata la scoperta del suo testamento, conservato presso l'Archivio di Stato di Trieste (Archivio Notarile di Trieste, serie "Testamenti" b. 21, a. 1854). Questo documento, oltre che fornire la data esatta della morte di Valle, 1856, (e non 1850, come generalmente indicato nei testi), ha consentito di accertare l'identità della bambina raffigurata alle sue spalle: si tratta della figlia Agnese, nata nel 1819 e ultimogenita dell'architetto (che aveva anche due figli maschi, Brigido e Giuseppe), abbigliata e pettinata secondo la moda della seconda metà degli anni venti. L'età dimostrata dai due personaggi e la data del progetto di casa Ivanovich fanno pensare ad una collocazione di poco successiva al 1825, in quanto è difficile credere che l'architetto si sia fatto ritrarre con un progetto di molti anni prima. La presenza della sola bimba, inoltre, si spiegherebbe con il fatto che Valle era vedovo e che non si era ancora risposato. Il ritratto, tra l’altro, darebbe ulteriore conferma dell'arrivo di Tominz a Trieste già nel 1825 e del fatto che i suoi primi contatti furono con altri immigrati friulani (Valle, Gatteri…). In particolare, la conoscenza di Valle poteva fargli sperare in una commissione per la decorazione pittorica della chiesa di S. Antonio Nuovo, che, però, non arrivò.
Valentino Valle era un architetto di origine friulana (1774-1856) che si era trasferito nel capoluogo giuliano nel primo decennio dell'Ottocento, come si può desumere da un documento datato 1808, conservato all'Archivio di Stato di Trieste (I.R. Governo di Trieste, b. 377, f.1772), nel quale viene richiesta l'autorizzazione all'edificazione di una casa, su un terreno di proprietà dello stesso Valle, nel Borgo Franceschino.
Dopo un apprendistato come scalpellino - che gli lasciò l'amore per la cura degli elementi architettonici in pietra viva, balconi e incorniciature delle finestre - Valle fu apprendista presso Giovanni Righetti il Vecchio, del quale, dopo il 1822, divenne socio e amministratore dell'impresa edile. Negli anni venti e trenta progettò diverse case nel Borgo Giuseppino, come quella per Carlo d'Ottavio Fontana, passata poi ai baroni Sartorio e quindi ai Tripcovich (1825) e quella disegnata, l'anno successivo, per i negozianti ebrei Hierschel. Come imprenditore, realizzò diverse fabbriche: la chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo (1828-1836), Palazzo Costanzi e il Tergesteo (1840). ("La porta orientale", 1954). Grazie alla sua attività, Valle divenne uno dei personaggi di maggior rilievo della città, tanto da rientrare tra i quaranta membri del Consiglio Ferdinandiano. Proprietario di diversi immobili in città - tra i quali la casa n.122 di via Santi Martiri, dove abitava - ipotecò il proprio stabile n.1698, in Contrada dei Bacchi, per aiutare la figlia Agnese, sposata ad Eugenio Hell nobile de Heldenwerth, a "piantare un negozio di ferreria e metalli fusi". Quest'ultima morì a Trieste nel 1876.
Nicoletta Bressan


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

ed ecco il ritratto, preso sempre dal blog del Museo http://museorevoltella.blogspot.it/ ( attenzione non è il sito ufficiale ma un blog più disinvolto con le novità attuali)
Immagine
ps non son sicura che sia esposto nella sala dei Tominz


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Aggiorno con un po' di foto i ritratti e quadri dei Tominz.
Giuseppe, le sale del Revoltella, i ritratti maschili ( piano terra)
ritratti borghesi
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

alcuni anche al Museo di storia patria
Immagine

Immagine



questa credo sia di Tominz ma non sono sicura al 100% controllerò. lo stile è quello..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Immagine

dettaglio di un altro ritratto

Immagine
e gruppi familiari

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Augusto, al revoltella: ritratti

Immagine

dettaglio di un gruppo
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

Immagine
il ritratto di Massimiliano,
Immagine

e un quadro storico
Immagine
Zovenzoni che nel 1470 recita poesie al cospetto di Federico III. Era a Trieste? cosa fanno quei personaggi femminili vestiti di nero?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
LANFRANCO
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 set 2015, 15:55

Re: I Tominz

Messaggio da LANFRANCO »

Scrivo per segnalare una curiosita' sull' autoritratto di Tominz .
La tuba rovesciata presente nel quadro in origine si trattava di un vaso da notte poi modificato per un comune senso del pudore.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Tominz

Messaggio da babatriestina »

direi che comunque non ci siano dubbi sul significato e sulla posa. Per quelli che dicono che nell'Ottocento.. etc etc..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
LANFRANCO
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 22 set 2015, 15:55

Re: I Tominz

Messaggio da LANFRANCO »

Inserisco 2 foto di quadri dei Tominz. Il primo con soggetto silvestre il secondo ritrae la ND Beatrice Cusin Ritter Focardi
Allegati
Inserisco 2 foto di quadri dei Tominz. Il primo con soggetto silvestre il secondo ritrae la ND Beatrice Cusin Ritter Focardi
Inserisco 2 foto di quadri dei Tominz. Il primo con soggetto silvestre il secondo ritrae la ND Beatrice Cusin Ritter Focardi
TOMINZ NDBCRF 2.jpg (9.93 KiB) Visto 4547 volte


Torna a “Arti figurative”