Aldo Bressanutti

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Mostra alla Tribbio: Aldo Bressanutti anziano pittore, ci mostra con occhi di innamorato la nostra città vecchia...

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine

e anche l'Androna degli orti!

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

ancora tre Bressanutti che erano esposti alla rettori Tribbio un mese fa circa

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Non finisce mai di stupire, infatti, il suo inesauribile talento perché è come un vulcano creativo in continua evoluzione, una macchina che non si ferma mai. Bressanutti di origine friulana è a Monfalcone da 40 anni ed è uno dei più eminenti artisti della Regione, un pezzo di storia dell’arte contemporanea. La mostra in programma fino al 31 marzo, è solo un assaggio della sua imponente produzione che propone nello spazio espositivo della Pro loco in piazza Dante a Staranzano, un paese a cui ha voluto dedicare l’evento e mostrare la gratitudine poiché da anni lo accoglie come un suo pupillo. La stessa mostra è già prenotata dal 7 aprile (vernice alle 18) e per due settimane alla Galleria d’Arte Rettori Tribbio 2 di Trieste (alle spalle di piazza Unità), «in quanto – dice l’artista – in 70 anni di pittura ho voluto fare un omaggio al capoluogo giuliano dove sono conosciuto in particolare per le opere dedicate a Cittavecchia». Ha reso immortali tante vedute di Trieste, visioni ambientali che oggi non esistono più e centinaia di interni di antichi palazzi del centro storico.

Con il pubblico, poi, l’artista ha un amore infinito. Piace lo stile, l’estro, i colori e l’idea trasferita su tela che riesce subito a comunicare. Nella mostra quasi tutti i quadri esposti “li dipingo in dialetto e quindi li intitolo in dialetto” spiega Bressanutti che ci accoglie nel suo studio in grembiule blu pennellato di tanti colori e tra una marea di quadri. Tra le opere che verranno esposte ci mostra “Aldo, el pitor” (cioè lui, l’autore), poi una scena in cucina con “Fenoci e masinin” e “La Stua” e “La Cogoma blu”, “El Piter in suasa”, poi “Al Verde”, un angolo dedicato ai bambini con giocattoli, “El Pianer” e “Strafanici” con diversi oggetti appoggiati su un cassone di legno come una padella, una brocca, una scatola e un vecchio ferro da stiro che si scalda con la carbonella. La sua esperienza surrealista, come dice la critica d’arte Marianna Accerboni, «ha soluzioni parallele e comuni a quelle di Dalì, Magritte, De Chirico. Pittori che Bressanutti neppure conosceva negli anni Cinquanta quando aveva incominciato nel 1946».

Autore di sei libri sul Friuli Venezia Giulia e sull’Istria, Bressanutti ha realizzato circa 1.200 opere tra disegni, acqueforti e dipinti. Ha esposto i suoi quadri a numerose rassegne personali e collettive in Italia e all’estero in Inghilterra, Germania, Canada, Australia e Austria. Inoltre è autore di numerose copertine di libri e riviste d’arte, di inserti, poster e manifesti. Ha avuto il raro privilegio di una tesi di laurea all’Università di Trieste volta a indagare il suo profilo artistico.
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... hfpitsec-4 95 anni!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da Nona Picia »

Aldo Bressanutti...a mi che no capisso niente arte e meno che meno de arte moderna el me piasi assai perchè se non capisso el stile, capisso quel che vedo


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da Ciancele »

Difati, xe bei quadri. Una Trieste vecia de quando che iero putel. L'Androna degli Orti, che mi no la go mai vista cusì ciara, piacerà anche al nostro Ismaele.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni un'altra mostra di Bressanutti alla Rettori Tribbio, atmosfere metafisiche. case o meglio interni, pieni vuoti.. a volte mi ricorda la mia casa delle bambole, altre volte... l a mia stanza da letto da ragazza ( detta "il caos" da mio cugino)

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Immagine
questo è un dettaglio, che mi ricorda casa mia; il " burcio" con cui tiravamo su il carbone dlala cantina, il pluzer, le papuze... anche il disegbno delle piastrelle è quello della nostra vecchia cucina

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

In questi giorni sempre alla rettori Tribbio, Bressanutti e Mozina assieme: ecco le straordinarie rievocazioni di Bressanutti, coi dettagli e il microcosmo, la città vecchia nelle sue immagini è viva e abitata, nonc i sono le persone ma c'è il fumo dei camini e ci sono gli oggetti
Immagine
dettaglio
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Tribbio: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Ancora un'immagine di Bressanutti, anche se non è da quelle mostre, viene da un bollettino dell'ass. de Banfield, in cui l'autore parla del suo amore per la rievocazione delle Trieste di un tempo. Via Pozzacchera in Rena Vecchia, non più esistente
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Bressanutti ha raggiunto il traguardo dei 100 anni e lo celebrano con una mostra a Trieste e Monfalcone. Delle sedi triestine l a più ampia è alla biblioteca statale Crise, dove ci sono i pannelli esplicativi, che ci parlano dei suoi soggetti, triestini, il periodo metafisico ( che definirei pure fantastico) le sue nature morte, le sue acqueforti, i libri... e poi alla Tribbio, dove i quadri sono pure in vendita

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aldo Bressanutti

Messaggio da babatriestina »

Alcuni dei dipinti sono già presenti in questa sezione del forum, non li ripeto

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”