Un quadro in esposizione alla regione

pitura, scultura, fotografia, cine ...a Trieste o de artisti triestini
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Un quadro in esposizione alla regione

Messaggio da babatriestina »

L'adorazione dei Magi di Georges Lallemand
Dipinto esposto fino al 6 gennaio nell'atrio della Regione
Immagine

vi devo dire che la fot non è ch e proprio mi diceva che fosse un capolavoro sconosciuto, ossia questo Lallemand non mi aveva colpito assai finora in giro pe r i musei. per d i più leggevo al palazzo della regione e non tutte le pubblicità dicevano de in piazza Unità o al palazzo di piazza Oberdan.
L'ho visto oggi e le foto sono state fatte col cellulare, vale quel c he vale..
Indubbiamente un bel dipinto seicentesco barocco
Immagine
Invece mi ha colpito nel pieghevole che ci hanno dato la storia dell'opera, almeno da quando era a Trieste: entrò a far parte delle collezioni dei Civici Musei nel 1926 come dono di Bice Hortis, sorella di Attilio, Hortis, morto in quellos tesso anno.
Ecco, a me piacerebbe sapere, se era tanto capolavoro, quando è stato esposto al pubblico, visto che i musei avrebbero pure la funzione di far vedere le loro collezioni...
nel 2005 fu prestato pure pe runa mostra a Firenze...
un paio di detttagli
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4752
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Un quadro in esposizione alla regione

Messaggio da Ciancele »

In tanti anni che, per i cosiddetti motivi di lavoro, bazzico con la pittura, non ho mai sentito il nome di Lallemand (o Lallemant). E nemmeno dei suoi amici. Vedendo il dipinto, che sia l’adorazione dei Magi o dei pastori o l’Annunciazione, direi scuola fiamminga. Ma si vede che è esistita anche una scuola lorena. Chi ha copiato da chi? Anche in Italia (Caravaggio?) si sono avuti capolavori in questo stile. Comunque è un bel quadro, vivo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Un quadro in esposizione alla regione

Messaggio da babatriestina »

Del dépliant: Lallemand è un artista originario della Lorena e nei primi trent'anni del XVII secolo è stato uno dei pittori più influenti e ricercati a parigi, dove allestì un suo proprio studio e annoverò tra i suoi allievi anche Nicolas Poussin [nota mia che i francesi ssai ghe tien] Lavorò come pittore per la città di Parigi, fu attivo alla corte di Luigi XIII [..] molte delle sue opere andarono distrutte alla Rivoluzione francese..
come e dove che ga trovado sto quadro i Hortis no i conta..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Arti figurative”