Cartoline ritoccate

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Cartoline ritoccate

Messaggio da MisterKappa »

C'era una volta il ritoccatore di fotografie...
A volte era lo stesso fotografo, ma più spesso un tecnico specializzato che "migliorava" i negativi, eliminando imperfezioni, evidenziando alcuni particolari, mascherando o aggiungendo qualcosa. Era un lavoro delicato, che richiedeva mano ferma e tanta tanta pazienza. Ho visto degli artigiani (quasi degli artisti) che lavoravano con un pennellino formato da un solo pelo!
La maggior parte di questi interventi veniva fatto sui ritratti, ma anche le foto paesaggistiche venivano ritoccate, soprattutto se erano destinate a diventare delle cartoline. Scannerizzandole si scoprono dei particolari che sfuggono ad occhio nudo. In particolare su quelle fotografiche in bianco e nero risultano ben evidenti i ritocchi apportati. Oggi non è più così, sia perché la stampa a colori non permette di apprezzare i dettagli, sia perché con le foto digitali si possono fare correzioni "invisibili".
L'intervento più comune era la cancellazione dei fili della rete aerea. Qua sotto un esempio classico, con la miniatura della cartolina ed un particolare che evidenzia il ritocco.

Immagine

Immagine


Salute e bori, e altro no ocori
MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Re: Cartoline ritoccate

Messaggio da MisterKappa »

Su questa di Largo Barriera Vecchia l'intervento è stato un po' più pesante

Immagine

Immagine


MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

Per un appassionato di tram e filovie trovare una cartolina non ritoccata come questa, con tutta la rete aerea ben visibile, è diventata una rarità!

Immagine


MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

Questa cartolina dello Scalo Legnami aveva, oltre ai soliti fili, anche un bel palo proprio al centro, che è stato eliminato senza pietà.

Immagine

Immagine


MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

Proprio di fronte al Jolly stavano facendo dei lavori con una grande impalcatura che si intravede sulla destra.

Immagine
Immagine


MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

Qua siamo in Piazza Unità dove stanno procedendo allo smantellamento del giardino. Il lavoro sembra quasi finito, a parte il fondo irregolare e qualche mucchio di terra qua e là. Ma ingrandendo si nota che altri mucchi di terra sono stati cancellati, ed anche una bella carriola davanti al militare al centro della foto!

Immagine
Immagine


MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

Per finire non proprio un ritocco, ma un fotomontaggio molto maldestro. Una foto in notturno con i fuochi d'artificio è stata "rinforzata" sovrapponendo una foto diurna, con risultati raccapriccianti.

Immagine


Salute e bori, e altro no ocori
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Messaggio da Bilbo »

interessantissimo questo discorso.....


grazie....


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mi me domando, nela noturna al porto, dele macchine che vedo la dateria al 1958-60, cossa che iera che de sera o de note iera tante machine e tanta gente in riva. che vapor iera?

per i fili del tram e dei bus, mi che abitavo in Via Carducci rente de Piazza Goldoni, gavevo l'impression de picia de esser ciapada in una imensa ragnatela, che me fazeva anche un poco de paura, perchè mi imaginavo tuti i fili elettrici del tipo alta tension, del tipo Chi tocca i fili, muore!per i ritocchi, gavevimo visto anche in una de Piaza Goldoni a colori, che i gaveva cavado el antenne de monte Radio, adesso te me confermi che iera propio un'abitudine :-D


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Un'arte ormai scomparsa con l'arrivo del Photoshop.

Complimenti per l'interessante soggetto. Anch'io ho un modesto esempio di ritocchi....

Immagine
Allegati
sonninodtl.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Volessi veder oggi un col penel con un pel solo :-D

Bel argomento, Kappa. Un karma virtuale. :wink:


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Kappa,

stavo riguardando la foto del palazzo della luogoteneneza in piazza Grande. pol esser che ghe sia qualcossa de strano anche nel pergolo in primo pian sora el porton ? O me imbroio i oci ?


MisterKappa
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 107
Iscritto il: gio 12 gen 2006, 22:17
Località: Roma

Messaggio da MisterKappa »

Ricevo dal nostro Mario questa cartolina di Largo Barriera Vecchia, interessante anche per lo United States Army Exchange Store che si vede in secondo piano.
Mi è stata segnalata per il "fantasma" che si intravede nell'angolo in basso a destra.
E' un passante che camminava troppo in fretta ed è stato cancellato.
Per mettere a fuoco sia i primi piani sia i particolari più lontani queste foto venivano fatte con il diaframma tutto chiuso e di conseguenza i tempi di esposizione potevano essere anche abbastanza lunghi, a secondo delle condizioni di luce.
Le persone ed i veicoli in movimento avevano perciò questo aspetto "mosso" che, se non dava fastidio per i soggetti più lontani, era molto sgradevole per quelli in primo piano, come il pedone di questa cartolina.

Portando all'estremo questa tecnica, oltre al diaframma tutto chiuso si aggiunge anche un filtro grigio in modo che il tempo di esposizione diventi anche di parecchi minuti.
In questo modo si fanno sparire tutti i soggetti in movimento e si può avere la foto di una strada deserta anche in presenza di traffico.
I veicoli spariscono del tutto, ma le persone che si muovono lentamente riescono ad impressionare la pellicola lasciando lunghe "ombre".
Immagine


Salute e bori, e altro no ocori
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ocio Kappa che el "mio" Mario non xe la stessa persona del "tuo" Mario :-D


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anche questa, che ve presento in bianconero, ma la esisti anche colorada, ga un ben preciso ritocco:
Immagine
la dovessi gaver el timbro del 1947, e ovviamente i ga scancelado ( ma se intravedi istesso) quel enorme DUX che iera sul muro del Castel e che compari nele cartoline più vece.
Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Questa xe in vendita su ebay: diria palesemente ritoccada ;--D

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Questa no ? :-D

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Questa no ? :-D

Immagine
al de là dela colorazion artificial, cossa te ghe trovi de ritoccado? xe soto le finestre de casa mia dove che abitavo quela volta.. el orologio luminoso sul canton me lo ricordo ben. Targhe a fondo bianco, sempre qiindi prima del 54. la formaggerie lombarde gaveva apena averto.. e el semaforo xe impicado in mezzo del incrocio , primi anni 50
Fra el 50 e el 54, diria mi.
i fili del tram ghe xe.. la targa sula casa coi volti, no me la ricordo ben, la xe ancora?le antenne de Monte Radio pol esser invisibili perchè col bianco brusado del e nuvole, perchè le ghe iera ecome. Xe el casotto dei vigili sul canton... con un poca de fortuna se gavessi podudo veder mia mama che va fora de casa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

Mi go sempre pensado che la vecia casa de Betta iera sula sinistra de via Carducci, piu o meno al alteza del secondo tram. Me ricordo che tuo nonno se gaveva lamentado che al costruir quel edificio sul ponte dela Fabra, za no rivava el sol ale finestre. Sará forsi che ve gavevi trasferido...


sbriso
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 0:28
Località: Kanton Zug

Messaggio da sbriso »

comunque, za trafico quela volta ...


Torna a “Cartoline de Trieste”