vecia Trieste

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Via Ginnastica.
"Qua niente de novo, ma ricordo quella tabella con la scritta Sartoria, la me xe restada tanto impressa che me par de esser ancora mulo oggi a 75 anni quando guardo questa foto..."

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e inveze xe parecchio cambiado, perchè la casa cola scritta Sartoria no esisti più e al suo posto xe la casa Parisi
E anche la casa a sinistra, papà la gaveva vista perchè col xe andado a abitar di fronte, in via Craducci, iera ancora sta casa bassa e el suo appartamento alprimo pian iera inondado de luce tuto el dopopranzo. Pochi anni dopo i ga costruido la casa più alta e arivava sol solo un per de ore,soprattutto in inverno.


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Questa è via Torrente, perchè sotto corre l'acqua."
Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Oh! Questa è la caserma grande, il fanale con la fontana.
E quel portone in mezzo alla caserma: siamo passati tutti questi che vi dirò, alle ore 1 di notte alla fine di novembre 1918 noi uomini eravamo ritornati dalla guerra, mio padregno voleva festeggiare questo ritorno. Procurò carne, pasta e portò il tutto in una trattoria detta El Spazacamin, di sua conoscenza per una cena, una festa per la felicità di esser ritornati tutti a casa. I componenti era questi: mio padregno quello che pagava, mia mamma, mia sorella ed io, il mio amico Giordano e la chitarra, sua mamma e suo fratello, un suo zio con l'armonica e suo figlio il mio amico Renato con la fidanzata Teresina.
Finita la cena, questa trattoria si trovava quasi alla fine di via Settefontane, tutti in fila chitarra e armonica davanti, suonando canzonette e cantando Le Ragazze di Trieste giù fino in Piazza Grande tutto bene, tutti contenti. Ma nel ritorno, quando siamo arrivati al principio di via Settefontane (lì abitava il mio amico Giordano) ghe davimo l'ultima sonada e candada prima de saludarse, le strade iera senza ferai a gas, salta fora del scuro una patuglia de 12 militari con un sergente. Avevano le baionette inestate sui fucili e questo comanda ai suoi uomini "Contornateli e il primo che scappa una fucilata nella schiena". Ghe spieghemo. Niente. "Silenzio!" grida, ci contornano e in mezzo marciamo di nuovo in giù. Le donne piangono, tutte donne in età, e noi sotto vose "E anche el tram de Opcina...". Il sergente "Silenzio!". I soldai in zito i rideva e per quel porton in mezo i ne ga ficà dentro fino ala matina. Ierimo proprio visavì dove che xe la cela de Oberdan in un cameron; le donne, separate, pianzeva e noi a pian pianin cantavimo e sonavimo. Quel iera un disgrazià de sergente..."
Immagine


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Che bel resoconto e che bele cartoline!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

E che ricordi!!!!!!!
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Lugara ha scritto:alla fine di novembre 1918 ...salta fora del scuro una patuglia de 12 militari con un sergente. Avevano le baionette inestate sui fucili e questo comanda ai suoi uomini "Contornateli e il primo che scappa una fucilata nella schiena".
taliani, dunque :roll:


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

AdlerTS ha scritto:
Lugara ha scritto:alla fine di novembre 1918 ...salta fora del scuro una patuglia de 12 militari con un sergente. Avevano le baionette inestate sui fucili e questo comanda ai suoi uomini "Contornateli e il primo che scappa una fucilata nella schiena".
taliani, dunque :roll:
... già... :roll:


Kyeldor
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 14:37

Messaggio da Kyeldor »

"una fucilata nella schiena..."

eh bhè.....si cominciava bene da ex irredenti....


Com'era quella di Cecchelin ? Si presentò ad uno spettacolo travestito da Franz Joseph......il pubblico ammutolì (se non mi inganno c'era già il fascismo)......Cecchelin guardò il pubblico con cipiglio senza dire nulla...poi prima di lasciare il palco sussurò: "Ve piaserìa, eh...."


Some day you will find me,
Caught beneath the landslide
In a champagne supernova in the sky
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Kyeldor ha scritto: Si presentò ad uno spettacolo travestito da Franz Joseph......il pubblico ammutolì (se non mi inganno c'era già il fascismo)......Cecchelin guardò il pubblico con cipiglio senza dire nulla...poi prima di lasciare il palco sussurò: "Ve piaserìa, eh...."
la leggenda continua con una variante. si rivolgeva ai vari personaggi che avevano avuto incarichi e riconoscimenti sotto l'Austria ed ora erano in bella vista come zelanti italiani. Ma credo che questo avvenga un po' dappertutto in occasione di cambi di regimi.


Kyeldor
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 14:37

Messaggio da Kyeldor »

resta il "ve piaserìa..." che mi ha sempre fatto pensare. Se poi leggo i racconti di Bisiach dell'epoca, penso ancora di più.

Comunque cartoline e diaristica eccezionali. Grazie Lugara!


Some day you will find me,
Caught beneath the landslide
In a champagne supernova in the sky
Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Kyeldor ha scritto:(cut)Comunque cartoline e diaristica eccezionali. Grazie Lugara!
Grazie a ti per l'aprezamento, Kyeldor! :-D


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Quello che si vede all'angolo in fondo è un vespasiano di quel tempo"

Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Vecio Acquedotto.
A sinistra in quella prima porta con su un feral iera la trattoria alla Fenice; se iera stagion de operete al teatro Fenice al riposo vigniva mio papà e mio nono a bever el quarto. Tuti e due suonavano nel'orchestra."

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Lugara ha scritto:"Vecio Acquedotto.
A sinistra in quella prima porta con su un feral iera la trattoria alla Fenice;
curioso, quindi dovessi essser el principio del Aquedotto, visto el rifermento ala Fenice: la casa picia sarà prima dela casa Cassab ( ricordite de Cassab! diseva mia nona a papà co de mulo el andava in grotta, perchè el mulo Cassab xe morto in grotta de muleto nei primi anni del 1900)
el manufatto central me gavè ben spiegado che iera una cabina elettrica, ma za quela volta i lo doprava per tacarghe sora manifesti e reclam ( i mobili de Francesco Zanetti, vedo). A destra tuti i negozi ga el incorniciatura de legno per fraghe star i rolè, se no me sbaglio


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

"Qua se vedi Piazza Caserma.
L'alabarda col melon, el fontanon. Tuto in giro a questo fontanon, così detto a quei tempi, a ogni arco era una fontana e chi voleva poteva prendere a volontà l'acqua, non costava niente. Venivano i furlani, erano in due con un carro a quattro ruote con su una grande botte in legno: il carro lo tiravano loro due e andavano di casa in casa a vendere l'acqua a due o tre soldi alla brenta, chi voleva, altrimenti andavano a prendersela da loro in fontana.
A me tocava andar a prender l'acqua in quella fontana che si vede ancor oggi sotto il muro dell'ospitale Maggiore, abitavo in via San Maurizio 9, soffitta, case vecchie non avevano l'acqua in casa.
Questa foto sarà stata scattata nel 1900-1902, si vede sbucare a sinistra del fontanon un pezzetto di tram, di quei primi tutti aperti che venivano dalle fabbriche di Graz.
In fondo via Fabio Severo il fabbricato a due piani che fa angolo sono le scuderie militari."

Immagine


Avatar utente
Lugara
ixolan
ixolan
Messaggi: 396
Iscritto il: sab 26 mag 2007, 10:01
Località: Trieste - San Giovanni

Messaggio da Lugara »

Questa xe l'ultima de quela serie de vecie foto che me ga lassado nono.

"Piazza delle Poste.
A sinistra le fondamenta del palazzo atuale dele Poste, di fronte a destra in fondo il palazzo della Provincia, in mezzo al posto della fontana monumentale di oggi un altro fontanon, el brun col cucer in siarpa; il palazzo delle Ferrovie non era ancora arrivato."

Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Lugara ha scritto:Questa xe l'ultima
Davvero ? Xe un pecà :(


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Xe veramente pecà che sia l'ultima, speremo che rovistando nei cassetini te trovi ancora qualcossa!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Lugara ha scritto:Questa xe l'ultima [...]
grazie de gavernele mostrade :-) :Grazie:


Torna a “Cartoline de Trieste”