Il festival dell'operetta 1992

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2949
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Il festival dell'operetta 1992

Messaggio da Piereto »

operetta 1.jpg
operetta 1.jpg (18.31 KiB) Visto 533 volte
Nel 1992 (17 giugno-15 luglio) si diede “Addio giovinezza” di Pietri,direttore Gruber con la regia di Licalsi e le coreografie di Barbareschi.I costumi di Jurgen aue. Gli interpreti furono Mariagrazia Bonelli,Ruffini,Romano,Vignoli,Bencivenga,Camastra .(6 repliche)
Seguì poi una altra novità quale “Parata di primavera”di Robert Stolz, diretta da Eschwe ,con la regia di Crivelli e le coreografie di Bayork Lee. Stolz è stato uno dei tre grossi pilastri dell’operetta europea del 900,oltre che essere autore di molti lied e valzer ,e ottimo direttore d’orchestra.Gli interpreti furono Mazzuccato,Cosotti,Morosi,Caminiti,Martelli,Ferrato,Reali.( 6 repliche)
Segui poi un altro nuovo titolo quale “Oklahoma” di Rodgers diretto da David Allen,con allestimenti e complessi artistici dell’ American Musical Company of NewYork. Si consolida la tendenza a invitare una produzione straniera ospite del Festival. ( 6 repliche)


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2949
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Il festival dell'operetta 1992

Messaggio da Piereto »

Il musical "Oklahoma" venne dato al Rossetti ,perchè il Verdi era in chiusura e il Tripcovich non era ancora pronto. Ricordo che allestimmo "Una notte a Venezia" di Johan Strauss ,in forma di concerto e con narratore ,diretta da Kramer,e venne replicata anche a Grado e Lignano.


Torna a “Musica clasica”