Il festival dell'operetta 1994

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Il festival dell'operetta 1994

Messaggio da Piereto »

operetta.jpg
operetta.jpg (19.88 KiB) Visto 682 volte
Nell 1994 al Tripcohich,(15 giugno-26 luglio) viene proposto “Porgy and Bess” di George Gershwin ,più che una operetta una vera opera ,in lingua originale.Forse il pubblico non era il più adatto a recepire questo titolo ,da inserirsi in stagione lirica,ma probabilmente si trattava di date improcrastinabili degli americani,e quindi non ci si lasciò scappare l'occasione di avere una compagnia americana.. Non c'era ovviamente nulla di buffo,ma una storia di degrado e segregazione. Anche il tripcovich si era dotato dei sopratitoli come l’ultimo anno di chiusura al Verdi. Direttore Barkhymer con la regia di Bayork Lee. Interpreti Powell,Washington,laws,Lister,Rose Saxon. (5 repliche).
Seguì poi una operetta “Giuditta “ di Lehar diretta da Kramer con la regia di Scaglione ,però in una esecuzione scenica ,cioè in forma di concerto,e anche questo il pubblico non capì e non gradì .Gli interpreti furono la Sylvie Valery soprano spinto e coloratrura,Jose Cura ,Macculi,Bencivenga, Rumetz,ed Enrico Beruschi. (3 repliche).
Venne poi una operetta “La ballerina Fanny Elssler” su musiche di Johann Strauss ,assemblate nel 1934,e diretta da Eschwe con il ritorno della regia di Landi e gli interpreti furono Caminiti, Sergio Tedesco,Safina,Peroni,Saletta ,Delmestri. (5 repliche).


Torna a “Musica clasica”