Stagioni liriche al Verdi: 1995-96

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Stagioni liriche al Verdi: 1995-96

Messaggio da babatriestina »

Stagione di cui ricordo poco, sempre alla Sala Tripcovich: 8 spettacoli:
inaugurazione Norma direttore Yoram David. interpreti doppio cast Munoz/Encinas, Dragoni/ Xiu Wei D'Intino/Palomba.
Non ricordo nulla, ma ci sarò stata e poichè con Norma sono esigente, vuol dire che non avrò trovato nulla da ridire, essì che non è un'opera facile
10 repliche

Tristan und Isolde dir Luig Hamilton/Hoffmann e patchell/ Larson. Non essendo esperta in cantanti tedeschi, non so giudicare e nemmeno ricordo molto
Carmina Burana dir Neuhold edizione in forma da concerto


Balletti Béjart Ballet Lausanne Io ci trovo un JournalI su musiche di strawinski e un Journal II su musiche wagneriane, ma nemmeno di questo ho ricordi, Comunque a mio parere il balletto di Béjart di Losanna non era il grabndioso innovatore Ballet di XXème siècle originale

Una Francesca da Rimini su musiche di Ciaicovski coreografia di Beppe Menegatti, ossia il marito di carla Fracci, protagonista A me sconosciuti pure gli a ltri interpreti direttore Rota e Compagnia Italiana Balletto e Corpo di ballo del Teatro verdi. era il periodo che il verdi stava costruendosi un corpo di ballo che non fosse solo per i moviemnti coreografici nelleopere. Ma non ricordo nulla di particolare

Giovanna d'arco al rogo di Honegger dir Kovatchev Noto solo che per la parte di Frate Dominico v'era Virginio gazzolo, ossia un attore di prosa, dalla bellissima voce. ma non c'ero di sicuro, non ho interesse per questo genere di opere.
Eugenio Onieghin dir Bareza, Niculescu/jenis Otelli/ Jenis, e Nicoletta Curiel come Olga. Nessun ricordo..

La traviata fdir Severini di nuovo la Pendatchanska, bella e brava Pietro Ballo ed altri.. ma non chiedetemi se ho visto questa o quella del 1994.
ecco i dati dal verdi:
Alexandrina Pendatchanska/Fiorella Burato, Pietro Ballo/Don Bernardini, Mauro Buda/Marzio Giossi, Cinzia De Mola
Direttore: Tiziano Severini
Maestro del coro: Ine Meisters
Regia: Ulisse Santicchi

in generale tutti questi interpreti erano di buona scuola, ma mai stelle internazionali famose.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1995-96

Messaggio da Piereto »

Anche mi go vaghi ricordi de sta stagion del Verdi al Tripcovich,ma ricordo ben che la Giovanna d'arco la gevemo sonada al Rosetti, perchè iera una cooproduzion con el teatro stabile.Gavevo tanto sentì parlar del francese Honeger,e certo no xe una opera lirica,ma xe opera musicale tonale,e che sfrutava anche un strunento particolare come le Onde martenot,saria un sintetizator eletronico prima del digitale,roba de dopo el 1923. Nel 96 el Verdi se ga trasferì in turnè a Budapest e gavemo portà la Norma direta da Ranzani con due repliche.Ierimo al seguito de una manifestazion fieristica in rappresentanza dell'italia ,credo anche per interessamento de Pressburger. E gavemo anche sonà al teatro dell'opera de budapest ,che ga una sala magnifica in stile toscan, un concerto lirico sinfonico. Un grande successo. Budapest ga parechi teatri e quei rimasti per fortuna no i xe sparidi soto i bombardamenti de la guera.
la foto xe un prestito.
la foto xe un prestito.
q07.jpg (32.39 KiB) Visto 749 volte


Torna a “Musica clasica”