Stagioni liriche al Verdi: 1998-99

a Trieste ghe xe un teatro Comunal che de oltre 200 anni fa opere, balletti, concerti... e altri teatri che fa spettacoli musicali de tipo classico: contene storie vece e resoconti de spettacoli attuali..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Stagioni liriche al Verdi: 1998-99

Messaggio da babatriestina »

Immagine
Altra bella stagione, sempre 8 spettacoli con 8 repliche ciascuno
Inaugurazione wagneriana con la walkiria Die Walkuere dir Reck, protagonisti Hamilton/Franz, Dohmen/Markus, Naef/Vpgel Ginzer/rRusso. messinscena tradizionale e un po' sintetica, per la prima volta ho visto Wotan con la benda sull'occhio e la lancia di frassino, se ben ricordo

Il Corsaro dir callegari protagonisti Cupido, Corsini, Xiu Wei, Marcacci. Ci sarò stata ma non ho ricordi particolari

Salomè dir Bozic prot Eilana Lappalainen /Cynthia Makris, Julia Juon,Hans Günther Müller-Dotzauer,Albert Dohmen / Michele Kalmandi,Walter Coppola, Ann-Katrin Naidu
Maestro concertatore e direttore:
Wolfgang Bozic
Regia, scene, costumi e luci:
Ulderico Manani
ci sarò stata ma non ho ricordi

Lucia di Lammermoo
r dir Oren protaginisti O0Flynn/ Binfadelli, Alvarez/ sartori, Lanza
dal sito del verdi trovo gli interpeti principali:diversi
Stefania Bonfadelli / Sumi Jo,Marcelo Alvarez / Fabio Sartori,Manuel Lanza, Amedeo Moretti,Maurizio Muraro
bene ciò che ricordo di questa Lucia ( o era quella del 1993 alla Sala Tripcovich? ) erano le scene tutte un po' di sbiego, in salita, che davano uno strano senso all'oreintamento. E bei costumi,s e ben ricordo.

Un balletto d'eccezione: Il Kirov di S pietroburgo col lago dei Cigni. Dalal ripresa al verdi, gli spettacoi di balletto hanno avuto un salto di qualità. Questo è uno dei migliori Laghi che si possa vedere. ero stata a venezia alcuni anni prima per vederlo. Non ho visto i protagonsiti più famosi, perchè si sono parecchio alternati nelle repliche, ma qualsiasi balletto interpretato dal Kirov è sempre eccellente. nella mia serata, ricordo soprattutto un lunghissimo equilibrio in arabesque dle Cigno nero.
( ci sono questi stupendi spettacoli perchè dopo il 1989 le compagnie dell'est, che hanno mantenuto una superba tradizione, viaggiano sempre di più in tournée, immagino)

da questo spettacolo, alcune immagini dal programma di scena

l'allineamento dei cigni del secondo atto: la posizione delle braccia rappresenta il collo del cigno
Immagine
il cigno nero del terzo atto, notare la tecnica moderna che con uno spostamento delle anche riesce a mandare le gambe verso il cielo, non sol, guardate la curvatura del piede della protagonista sulla punta su cui è appoggiata.
Immagine

i protagonisti nel quarto atto
Immagine


Dialogues des carmelites, i dialoghi dlele carmelitane di Poulenc ( sulle carmelitane uccise alla rivoluzione francese) dir Guingal e non ci sono stata

Turandot nterpreti principali: AUDREY STOTTLER/FRANCESCA PATANÈ, ALBERTO CUPIDO/IAN STOREY, MARIA PIA IONATA/SVETLA VASSILEVA/SUN XIU WEI/FRANCESCO PALMIERI
Direttore: TIZIANO SEVERINI
Maestro del coro: LUIGI PETROZZIELLO
Regista: SONJA FRISELL
non la ricordo, ma ci sarò stata di sicuro

Per finire, interessantissimo:
il Tokyo ballet che ha eseguito L'uccello do fuoco il Sacre du printemps e il Bolero nelle coreografie di Béjart: si tratta di un'eccezione, perchè il coreografo ha negato i diritti d'autore e il permesso di riprodurre i suoi balletti più famosi, tranne il suo permesso. era interessante anche vedere come i giapponesi hanno reso il particolare stile béjartiano: bene, direi. ma se mi chiedete se il Bolero aveva protagonista un uomo o una donna ( esistono entrambe le versioni) vi vonfesso che non ricordo..
i mie ricordi sono minori anche perrchè, per far posto a casa, da anni avevo smesso di acquistare i programmi teatrali,c he invece aiutano a fissare i ricordi. e la più parte dei vecchi, li ho regalati, conservando solo alcuni di balletti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1998-99

Messaggio da Piereto »

La stagione è apparsa interessante per la presenza del direttore Reck,un ottimo musicista e grandi interpreti.Poi ci fù il ritorno di Oren con la Lucia ,e il riannodarsi di vecchi fili per farlo rimanere a Trieste .Ci furono anche repliche a Udine, e come per l'anno precedente anche fuori regione a Lubiana ,dove l'anno prima era stata data la Tosca,e quell'anno fu la volta del signor bruschino. Trovai abbastanza interessante i dialoghi delle carmelitane,sempre come soggetto,la musica è una altra cosa,ma non è una opera lirica. Non ci sono temi che si possano canticchiare alla uscita dal teatro.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1998-99

Messaggio da babatriestina »

Piereto ha scritto:Non ci sono temi che si possano canticchiare alla uscita dal teatro.
hai descritto molto bene i miei gusti :-D :-D Che poi , sono quelli che resero il melodramma ottocentesco un genere popolare. Dicono che il giorno dopo della prima veneziana del Tancredi rossiniano, i gondolieri cantavano Di tanti palpiti.. mi rivedrai, ti rivedrò.. ( che noi sentimmo cantare superbamente da Daniela Barcellona.. in che anno? )
:doh_143:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Stagioni liriche al Verdi: 1998-99

Messaggio da Piereto »

El Tancredi rossinian,la gavemo fato nela stagion 2002-03,e po' in turnè in Giapon nel 2003 con recite a Otsu ,che xe località turistica su un lago vizin de Kioto, e poi a Tokio.


Torna a “Musica clasica”