Pagina 1 di 1

Canzone italiana

Inviato: ven 6 apr 2018, 18:00
da sono piccolo ma crescero
Il ministero dei beni culturali ha aperto un sito web http://www.canzoneitaliana.it/ dove si trovano canzoni libere ormai dai diritti di autore.

Nella sezione dialetti in città la prima canzone che viene fuori nella playlist è Addio citavecia di Cechelin: http://www.canzoneitaliana.it/dialetti- ... ylist.html

Nella sezione Ritmo sincopato http://www.canzoneitaliana.it/un-ritmo- ... ylist.html ci sono canzoni dell'autore triestino Lelio Luttazzi e molte altre sue si trovano in questa pagina http://www.canzoneitaliana.it/index.php ... e=Luttazzi

Sulla riga in alto della pagina scegliete la voce tradizioni popolari e poi Friuli Venezia Giulia; arrivate alla pagina http://www.canzoneitaliana.it/tradizion ... ia-giulia/. Troverete alcune canzoni popolari friulane (per esempio Ai preat la biele stele, bellissima e struggente), ma anche:

la Bora: http://www.canzoneitaliana.it/la-bora.html cantata dal Nuovo coro Montasio
la Mula de Parenzo: http://www.canzoneitaliana.it/la-mula-de-parenzo.html cantata dal coro Monte Cauriol (il ponte Trento Trieste colpisce ancora!)

Nella seconda pagina anche qualche musica slovena che non conosco.

Re: Canzone italiana

Inviato: ven 6 apr 2018, 18:44
da Piereto
Sito interessante assai , purtroppo xe solo una parte del grande patrimonio de composizioni italiane , canzoni no più tutelade dalla SIAE quindi che ga superado i 70 anni de anzianità dell'autor oppure che no ghe interessa a un editor. Torno a dir interessanti anche per quela patina de sonorità de altri tempi , una qualità che no semo più abituati.

Re: Canzone italiana

Inviato: dom 8 apr 2018, 2:54
da Elisa
sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 6 apr 2018, 18:00 Il ministero dei beni culturali ha aperto un sito web http://www.canzoneitaliana.it/

la Mula de Parenzo: http://www.canzoneitaliana.it/la-mula-de-parenzo.html cantata dal coro Monte Cauriol (il ponte Trento Trieste colpisce ancora!)

Nella seconda pagina anche qualche musica slovena che non conosco.
Personalmente ti ringrazio SPMC. Si trova da frugare e ricordare a piacere! Il ponte Trento Trieste sará "a vita"! :-D :-D :-D

Re: Canzone italiana

Inviato: dom 11 lug 2021, 11:39
da Piereto
Ha ragione smpc quando afferma che il coronavirus ha modificato la visione e l'ascolto della musica. Ma già cinquantanni fa l'intervento massiccio dell'elettronica ha modificato il suono degli strumenti analogici e della voce umana, anzi ha creato non solo nuove sonorità ma amche nuovi suoni sintetici. La musica come prima dell'avvento dell'elettronica viaggia sul binario della voce e del ballo e oggi è particolarmente privilegiata la componente ritmica e il testo ritmico. Oggi si balla in hangar - discoteche dove senza amplificazione sarebbe impossibile l'ascolto. E' assodato che i giovani di oggi presentano un deficit di udito, anche perchè fanno uso in tenera età dfi ascolto personale in cuffia. Quindi la componente melodica propria della canzone italiana è oggi pressochè inesistente. Quindi senza elettricità si corre il rischio di sospendere un concerto di una band o di un DJ.
Lato positivo il coronavirus ha risvegliato in noi vecchietti la voglia di tornare ad ascoltare e spolverare qualche LP o musicasetta e rituffarci nei lontani anni........anta.