Travellers to Trieste

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
macondo
Distinto
Distinto

Travellers to Trieste

Messaggio da macondo »

Travellers to Trieste The History of a City, Nicholas Powell, Faber & Faber ltd, Londra ©1977.

L'Autore divide il libro in due parti. La prima parte é dedicata alla storia della cittá. La seconda, assai piú interessante, é una rassegna dei personaggi famosi che hanno vissuto a Trieste. Notevole e utile é certamente la Bibliografia.

É una mia ipotesi che Jan Morris abbia utilizzado questo libro, per le referenze storiche, nello scrivere Trieste and the Meaning of Nowhere. Non é infatti una concidenza che ambi Autori scrivano per la stessa Casa Editrice...
Ultima modifica di macondo il sab 7 giu 2008, 20:24, modificato 1 volta in totale.

AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum

Re: Travellers to Trieste

Messaggio da AdlerTS »

macondo ha scritto:é una rassegna dei personaggi famosi che hanno vissuto a Trieste. ..
Del novecento o anche prima ?

babatriestina
senator
senator

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto: É una mia ipotesi che Jan Morris abbia utilizzado questo libro, per le referenze storiche, nello scrivere Trieste and the Meaning of Nowhere. .
a proposito della Morris, xe notizia de sti giorni che la se ga risposado.. con la sua ex moglie! se vedi che le se trovava ben insieme , e adesso che la xe dona anche ela, la ga aprofittado dela possibilità de sposarse fra due donne. ( ma quanti anni la gaverà?) :-D

"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
macondo
Distinto
Distinto

Messaggio da macondo »

babatriestina ha scritto: ma quanti anni la gaverà? :-D
81 compiudi. La xe nata (o nato) el 2 otobre 1926.

babatriestina
senator
senator

per la Morris:
http://www.independent.co.uk/news/peopl ... 40989.html
When the Queen met Morris at a Buckingham Palace event, she failed to recognise the figure in the sensible frock with a ramrod back.

"What do you do?" she asked.

"Do you remember when Hillary and Tenzing climbed Everest in 1953," asked Morris, "and the news reached England in time for your coronation?"

"Yes of course," said the Queen.

"I was the journalist who brought the news back from Everest."

"Oh...?" said the Queen, perhaps wishing there was an equerry around to explain things to her.
:-D
How did the Zeitgeist seem to her in 2011? She sat forward. "I have this strong feeling that we're on the brink of some colossal change, some cataclysmic, indeed cosmic change. Look at the world in the last five years, the pace of change at every level. The technology, Twitter, Facebook, the internet, is so astonishing, it's unlike anything we've ever experienced before. I have reached the conclusion that what's going to happen is..."

A silence hung in the air. It was like the last moments of the X Factor only more, you know, open-ended.

What? "We're going to discover, very soon, that we're not alone in this universe."

Holy mackerel. You believe there's life on another planet? "We're going to discover there are sentient beings in the galaxy. When it happens, the psychological effects will be phenomenal. We'll have to start again. Forget Libya. Forget Cameron. This is really big stuff. And it's going to happen, not in my lifetime, but in yours."

Can she be serious?

"Of course, if you articulate this view, as I've discovered," she said equably, "you're called a Millennialist. 'Oh,' they say. 'She's bonkers, she's gone off her head.' But I haven't. I believe in the sentient beings. But who they are, or where they are, that's not my business."

Oh come now. If ever a global civilisation needed a representative to talk to an alien race about its urban triumphs, and about the need for kindness at a cosmic, intergalactic level, it's Jan Morris.

Canada
Vilegiante
Vilegiante

Messaggio da Canada »

Per i fans di Jan Morris:
http://www.queerblog.it/post/3450/la-sc ... po-58-anni

Da triestina adottiva, il suo libro su Trieste mi ha aiutato molto a mettere in prospettiva quel poco che conoscevo della storia della vostra / nostra bellissima città.
I libri di John Gibbins (che narra le vicende dell'Impero Austro-Ungarico in chiave semi-comiche ma ricca di dettagli storici) sono altrettanto interessanti (però li ho trovati solo in inglese).

Canada
Vilegiante
Vilegiante

Messaggio da Canada »

Errate corrige. I romanzi che narrano le vicende del marinaio Prohaska della Marina Militare Austro-Ungarica sono di John Biggins (non Gibbins). Lapsus.

babatriestina
senator
senator

Canada ha scritto:Errate corrige. I romanzi che narrano le vicende del marinaio Prohaska della Marina Militare Austro-Ungarica sono di John Biggins (non Gibbins). Lapsus.
ne avevo letto il primo, adesso ho trovato il terzo ed il quarto. Mi sto divertendo col terzo, poi vi racconto. :-D

babatriestina
senator
senator

Ian Morris, suo ritratto a Londra alla National Portrait Gallery ( in questi tempi i musei londinesi sono molto attenti a dedicare spazio a lgbtq+)

Immagine

cartellino
Immagine
Voi dietro la finestra ci vedete il riferimento a Trieste? a me sfugge.

babatriestina
senator
senator

Canada ha scritto: gio 31 mar 2011, 10:52 Errate corrige. I romanzi che narrano le vicende del marinaio Prohaska della Marina Militare Austro-Ungarica sono di John Biggins (non Gibbins). Lapsus.
Ve ne parlo a lungo in altra parte del forum, Esilaranti.

Torna a “Libri”