Kafka e Trieste

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Kafka e Trieste

Messaggio da McFriend »

Quasi in tutti libri di Kafka si legge nelle prefazioni che è stato a Trieste, se non sbaglio come dipendente del Lloyd. Volevo sapere quanto tempo è rimasto a Trieste. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Curiosamente tutte le biografie spiegano che arrivò nel 1907, ma nessuna dice in maniera esplicita per quanto tempo si fermò nella nostra città.
Un link interessante in tema è

http://www.angelfire.com/ma/edi/martina.html


Mal no far, paura no gaver.
Ale
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 7 apr 2008, 10:22

Messaggio da Ale »

Da quello che so Kafka lavorava alle "Generali di Trieste" a Praga...sarebbe interessante sapere di più su una sua visita in città!


Serbidiola
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

E' appena uscito in libreria il libro di Kafka, La metamorfosi stampato da Guanda. Si tratta di un graphic novel, tipo fumetto con parole e immagini.
Un po strano e ombroso. 8)


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

quello dell'uomo che si trasforma in bacolo? grazie... c'è pure un balletto dedicato a questo racconto, dicono una grande interpretazione di Barishnikov


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Proprio quello che si trasforma in bacolo. Con le immagini mi sembra ancora più triste di prima. E dire che uno dei classici della letteratura. :roll:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

vi confesserò che di Kafka ho letto a suo tempo Il castello, ho visto a teatro Il processo, e ho deciso che, per quanto grande scrittore sia, è deprimente... :( e non ho continuato. Ci sono già situazioni kafkiane nella vita per non andarle e cercare anche nella letteratura.
Per inciso, il castello descrive un'assurda burocrazia inconcludente, c'è da chiedersi come sia stato concepito nella famosa meravigliosa ed efficiente burocrazia austroungarica, quando si addicerebbe meglio alla nebulosa e contorta burocrazia italiana, che Kafka non conosceva: o sono i burocrati italiani che hanno letto Kafka e ci si sono ispirati ? :-D :wink: :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

babatriestina ha scritto:[...] il castello descrive un'assurda burocrazia inconcludente[...]
flag_ts mi lo go leto e go ridudo de 'l principio fin a la fine e per mi 'l mato el xe come fantozzi ma sai piu` elegante ... chi che sa indove che lavoro podera` capir meio se digo che cuel che contava kafka lo go visudo o visto intorno de mi ;-)
flag_fr je l'ai lu et j'ai ri du début à la fin et pour moi le gars il est comme fantozzi mais beaucoup plus élégant ... qui sait où je travail peux comprendre si je dis que ce que Kafka a dit je l'ai vécu ou vu autour de moi ;-)
flag_uk I have read it and I laughed from the beginning to end and for me the guy is like fantozzi but much more elegant ... who knows where I work can understand if I say that what kafka told I lived it or saw it around me ;-)


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Dal Piccolo: "forte testimonianza dei forti legami tra il mondo della cultura e dell'arte e un Gruppo [...] il volume < La Cultura - Scrittura e arte per la Compagnia > che sarà presentato il 30 aprile 2009 alle 17.30 in Piazza degli Abruzzi 1" alcune pagine sarà dedicade a Kafka.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
LELA
citadin
citadin
Messaggi: 817
Iscritto il: mar 3 mar 2009, 18:32
Località: Sondrio (SO)

Messaggio da LELA »

Carisimo Adler, ogi te se gà completamente dedicado a fornirne notizie interesanti!
Pechà che no' de tute poso aprofitar, comunque te ringrazio de cuor par el servizio reso ai utenti.

Ciau ciau, sempre con simpatia, Lela.


Il vero "giusto" è colui che si sente sempre per metà colpevole dei misfatti altrui!
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Dal Piccolo: "forte testimonianza dei forti legami tra il mondo della cultura e dell'arte e un Gruppo [...] il volume < La Cultura - Scrittura e arte per la Compagnia > che sarà presentato il 30 aprile 2009 alle 17.30 in Piazza degli Abruzzi 1" alcune pagine sarà dedicade a Kafka.
libro che i ga distribuido all'Assemblea delle Generali. E lo go.
Leggerò meio le pagine dedicade a Kafka, ma me par che el xe considerado come impiegato delle Generali. El libro vol dedicar un per de paginette a tutti i omini e donne de lettere, artisti, etc che ga collaborado alle Generali. Tante bele immagini. E tanti nomi, famosi o dimenticadi.
Dal libro: Kafka ga lavorado per le Generali, a Praga, dal 1 ottobre 1907 al 15 luglio 1908: circa 10 mesi.. tutto qua.
Savevi che el pare del cartellonista Dudovich iera stado garibaldin e gaveva combattudo a Bezzecca?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Dal Piccolo: "forte testimonianza dei forti legami tra il mondo della cultura e dell'arte e un Gruppo [...] il volume < La Cultura - Scrittura e arte per la Compagnia > che sarà presentato il 30 aprile 2009 alle 17.30 in Piazza degli Abruzzi 1" alcune pagine sarà dedicade a Kafka.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Libri”