"L'altra dinastia" di Hubert Pointinger

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

"L'altra dinastia" di Hubert Pointinger

Messaggio da Nona Picia »

Letto sul giornal: La storia dei 4 figli segreti di Franz Josef e Theresia (Reserl)
Pointinger scritta da Hubert Pointinger nipote del terzogenito della coppia Matthias. Gli altri figli erano Anton, Franziska, e Wihelmine.
Di questa storia sembra cche nesdsuno abbia mai parlato prima che il nipote ne facess un libro.
Per chi che ghe interessa. :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La presentazion disi che Francesco Giuseppe I ha avuto relazioni con Anna Nahowski e Katharina Schratt. Ma la storia con Theresia Pointinger, figlia di un proprietario terriero sul Mondsee, chiamata anche “Principessa del Sale”, finora era nota solo alla famiglia dell'autore.
Da questa relazione, durata un decennio, sono nati quattro figli dal sangue blu. Hubert Pointinger, un discendente diretto di Francesco Giuseppe, racconta la storia straordinaria della sua famiglia sullo sfondo di uno splendido Salzkammergut. La testimonianza in punto di morte di sorella Friedburga (al secolo Theresia Pointinger) ha riportato alla luce questa storia vera, dopo quasi 100 anni di oblio.


Resta el fatto che me vien dificile creder che l'autor sia l'unico ad aver savudo sta storia, e che la gabbi rivada a mantener segreta per tanti anni.
da quel poi che se pol conosser el carattere del povero nostro Franz dalle biografie, dificilmente li gavessi lassadi senza un sostentamento economico.

Nel caso comunque che sia tuto vero, non dovessi cambiar el giudizio storico sulla sua figura de sovrano.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Lo go ricevudo in regalo, lo go letto... una storia un poco romanticizzada, per quanto riguarda un presunto idillio fra el imperator e la Teresa., a mio parer. certo descrivi ben la vita dei contadini, coi matrimoni, i debiti, i fioi legittimi e illegittimi...la frase "E' stato bello, mi è piaciuto molto" attribuida al Imperator dopo uno dei incontri, in realtà xe una nota frase fatta che se saveva che el usava "Es war sehr schoen, es hat mir sehr gefreut" in tutte le occasioni, anche se iera stada una barba unica, espressione stereotipada de cortesia.
I dati se basa su confidenze de una zia suora e su somiglianze fra i vari personaggi e i Asburgo, il che no vol dir che possi esser strano che el imperator, fra una caccia e l'altra, nol gabbi passado el suo tempo cola bella cameriera sempre disponibile, e el tutto a distanza de anni. Però anche a mi me paressi che se veramente el se gavessi sentido responsabile, el ghe gaveria trovado una sistemazion o almeno un sostegno economico, de cui nel libro no se parla.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Libri”