Pescatori e pescherecci di Chioggia

Libri de autori triestini o dintorni o su Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Pescatori e pescherecci di Chioggia

Messaggio da danilo43 »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Leggendo il resoconto ho fatto alcune riflessioni:
...non ho molta dimestichezza con la navigazione e, confesso, ho sempre pensato che in questo catino d'acqua che è l'Adriatico e, soprattutto, l'Adriatico settentrionale, fosse impossibile, per una nave di una certa stazza, naufragare per via del maltempo. Evidentemente mi sbagliavo, e chissà di quanto anche...
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=14&t=6638 Altro nubifragio in Alto Adriatico
Sempre a riguardo di sinistri occorsi nel Mare Adriatico, segnalo questo bel libro del mio caro amico Pierpaolo Zagnoni: PESCATORI E PESCHERECCI DI CHIOGGIA DALLA II GUERRA MONDIALE AD OGGI. Il Leggio Libreria Editrice, Sottomarina, 2012
L'autore, oltre a numerosi incidenti avvenuti per cause strettamente meteomarine, prende in esame, in alcuni interessanti capitoli, argomenti che riguardano le acque giuliane, quali la lunga “guerra del pesce” in corso con l'Jugoslavia dal 1945 fino al Trattato di Osimo e una lunga casistica di sinistri dovuti all'esplosione di mine ed altri ordigni nel Golfo, dopoguerra ed oltre, avvenimenti che furono causa di molte vittime.
Tratta, inoltre, accuratamente molti salvataggi in mare di profughi istriani della diaspora e cerca di far luce su alcuni affondamenti, senza superstiti, avvenuti misteriosamente in acque istriano-dalmate.

Immagine
Copertina e interno di copertina.


Torna a “Libri”