FULVIO TOMIZZA

Autori triestini famosi e no famosi, poesie, anche le vostre...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
lupopietro
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 3 gen 2006, 16:10

FULVIO TOMIZZA

Messaggio da lupopietro »

Cari amici,

da tanto tempo riesco solo a leggervi,e poco o nulla a contribuire con un mio scritto, (e di ciò mi dispiace molto, ma il mio lavoro,abbastanza impegnativo ,me lo impedisce).
Gran parte di voi non mi conosce, ma troverò il modo di essere maggiormente partecipe e contributivo allo sviluppo di questa nuovissima ed affascinante Piazza che avete così presto rimesso in moto dalle
" ceneri" della precedente.
Ho letto i vostri commenti su Claudio Magris ,che condivido poichè anch'io ritengo un grandissimo rappresentante moderno della importante cultura triestina,
in quella chiave mitteleuropea che non è facile interpretare e tradurre nella cultura italiana,oggi così flebile e provinciale in tutte le sue espressioni.
Ci sarebbe tanto di positivo da esprimere su Claudio Magris, tutti i suoi libri ,ed i tanti riconoscimenti che ha saputo e meritato cogliere a livello italiano ed europeo fino ad oggi.
Mi piacerebbe sentire qualche vostro commento su FULVIO TOMIZZA , che ,anche se scrittore di nascita,cultura ed espressione istriana, (non per questo un microcosmo minore), attraverso tutti i suoi libri ha cercato di far conoscere fatti ed uomini,culture e tradizioni, seguendo una interessantissima evoluzione che è tutta da cogliere attraverso la sua bibliografia.
Era (purtroppo) ,un mio caro amico lontano, essendo lui così fortunato da vivere a Trieste; conservo di lui un grande ricordo,qualche lettera, i bellissimi momenti trascorsi assieme a lui in qualche ristorante di Trieste, o in qualche osteria tipica ,quando io riuscivo ancora a ritornare più spesso.
Non ho mai visto un commento su di lui,negli ultimi anni dei Forum: è solo un caso? Mi è semplicemente sfuggito?
Io ritengo estremamente positiva la sua semplicità nello scrivere, nell'interpretare i fatti e la vita delle nostre genti, il suo inserirsi nel difficile contesto storico dei suoi anni migliori.
Conservo sempre in evidenza gran parte dei suoi libri,e tante volte mi capita di rileggere qualche passaggio; Tomizza ha la potente capacità di riportarmi nei luoghi ,nei momenti,anche vicino alle persone, con le quali ho condiviso la mia giovinezza in Trieste.
E fa sorgere nel mio animo tanta nostalgia,tanta dolcezza unita alla malinconia della lontananza, assieme al ricordo di tanti momenti belli ed indimenticabili.
Un saluto a tutti voi,cari amici,unito all'augurio di lunga vita per tutti noi e......per il nuovissimo Forum!

Piero


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da babatriestina »

lupopietro ha scritto: Non ho mai visto un commento su di lui,negli ultimi anni dei Forum: è solo un caso? Mi è semplicemente sfuggito?

Piero
Ti dev'essere sfuggito, su Triestemia, un post su Tomizza penso nella sezione "Personaggi". ricordo di aver partecipato dicendo che abitava dalle parti di via Giulia e che lo incontravo spesso ai Portici di Chiozza e che mi sembrava anche un bell'uomo ( visto da una donna :wink: !)
Pensavo proprio, prima di abbordare il tema dei grandi "big " triestini ( Svevo e Saba) , di continuare con i contemporanei famosi anche a livello nazionale, avendo in mente appunto Tomizza.
Alla rinfusa, incomincio col ricordare il suo primo romanzo Materada che lo rivelò ( e che lessi anch'io per primo in una copia della biblioteca di mio padre) e che mi fece conoscere il suo mondo istriano, ci sono tanti altri libri ambientati a Trieste: La città di Miriam, Gli sposi di via Rossetti,..
ma io ricordo con molto interesse altri libri-rievocazioni storiche istriane: Il male viene dal Nord ( il vescovo Vergerio- devo dire, un libro grosso ed impegnativo, non un romanzetto!), Quando Dio uscì di chiesa, ancora sulla Riforma in Istria, argomento abbastanza sottotrattato dagli storici, ed uno, invece molto più scorrevole: L'ereditiera veneziana, la (prima?) moglie del letterato, economista, ecc. Gian Rinaldo Carli da Capodistria.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da AdlerTS »

Segnalo l'esistenza del Forum Tomizza sul web ed il relativo programma delle manifestazioni 2010 che si concludono il 29 cm con la solenne inaugurazione di un busto ad Umago.


Mal no far, paura no gaver.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da VetRitter »

ma come, il busto a Umago e non a Petrovia o Materada? (però almeno li lo mettono....)
saluti


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da babatriestina »

Forse non ve ne siete accorti, ma Largo Giardino, a Trieste, è stato ribattezzato Largo Tomizza.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da VetRitter »

babatriestina ha scritto:Forse non ve ne siete accorti, ma Largo Giardino, a Trieste, è stato ribattezzato Largo Tomizza.
mea culpa, quando vengo a Trieste giro a naso..


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da Nona Picia »

Avevo sentito.....ma non ricordavo più..... :roll:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: FULVIO TOMIZZA

Messaggio da babatriestina »

dovremmo aver dell'altro su Tomizza, non lo trovo, intanto aggiungerei la targa a lui dedicata alla RAI
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Autori e poesie”