Autori triestini

Autori triestini famosi e no famosi, poesie, anche le vostre...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Autori triestini

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Tra i libri di casa ho trovato un libro sul quale mia moglie diede un esame a lettere, correva l'anno 19**. Il libro, comunque, è del 1958 ed è edito dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste (per correttezza anagrafica rispettosa della privacy, mia moglie sostenne l'esame parecchi anni dopo). La data della pubblicazione mi sembra importante per giustificare l'assenza di molti nomi noti, Magris, Tomizza, Pahor, ... Nel libro ho trovato molti nomi di autori triestini ed anche un'antologia. Confesso che di alcuni non ne avevo mai sentito parlare e di quasi tutti non si è mai parlato, mi sembra, in questo forum.

Allora riporto qui i loro nomi (qualcuno di essi è anche coautore dell'antologia, ma quella volta l'espressione "conflitto di interessi" non era di moda) e se qualcuno vuole aggiungere qualche notizia su di loro, è invitato a farlo. Nel libro c'è anche per ognuno una bi(bli)ografia. Seempre se a qualcuno interessa la posso riportare. Metto un riferimento nel nome ai riferimenti trovati in Wikipedia o nella Treccani web.

Oliviero Honoré Bianchi
Luciano Budigna
Giulio Caprin (non è quello della via, è nato nel 1880, forse è un figlio o nipote)
Manlio Cecovini
Dino Dardi
Bruno Forti
Lina Galli
Virgilio Giotti, ma di lui si parla anche nel forum
Aurelia Gruber Benco
Biagio Marin; proprio triestino non lo definirei visto che le sue poesie sono in dialetto gradese, però Grado, tra le due guerre era in provincia di Trieste o sbaglio?
Anita Pittoni
Pier Antonio Quarantotti Gambini
Mariano Rugo
Umberto Saba esso pure citato in questo forum (ci mancherebbe altro)
Alberto Spaini
Giani Stuparich citato pure lui in questo forum

Posso aver dimenticato qualche collegamento.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Autori triestini

Messaggio da babatriestina »

Degli "illustri sconosciuti" incomincio con Lina Galli, che ho conosciuto personalmente.
era una poetessa istriana
http://www.istitutogiuliano.it/pagine/L ... _Galli.htm
La ricordo negli anni 60, una donna gentilissima e dolcissima. Credo di avere qualche libro delle sue poesie ed una sua Storia dell'Istria: Il volto dell'Istria attraverso i secoli (1959),

Di Alberto Spaini, possiedo ed ho letto tanti anni fa un Autoritratto triestino. Mi ricordo che, essendo pure un germanista, gli è stato dedicato un capitolo o per lo meno diversi paragrafi nel libro di Renate Lunzer


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Autori triestini

Messaggio da AdlerTS »



Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Autori triestini

Messaggio da babatriestina »

Per Bruno Forti, anche quello ho un vago ricordo di averlo conosciuto da piccola e di cui allora si parlava del suo libro "Il gatto rosso" ( 1957). Mi sembra che avesse avuto anche un impegno politico, credo con il partito liberale di allora. E francamente al di là di quel libro non trovo altro di suoi scritti che sia noto.

Anita Pittoni la trovate anche nei busti del Giardin Pubblico
Immagine
http://triestehostels.wordpress.com/200 ... 1901-1982/
e trovo anche questa sua descrizione:
Fondatrice della casa editrice "Lo Zibaldone" (che pubblicò Saba e Slataper), negli anni '50 fu animatrice di un cenacolo letterario.
quindi non so cosa avesse scritto di suo.


Per il CCA , un link abbastanza lungo:
http://www.circoloculturaeartits.org/in ... &Itemid=47
Io ricordo di aver ascoltato parecchie conferenze, allora nella sala del Ridotto del Verdi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Autori triestini

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Manlio Cecovini
.
Leggo oggi della morte, a 96 anni, di Manlio Cecovini.
Per ora lo ricordo con due foto del mio album di famiglia, attorno al 1971, in occasione di una cena ed una gita a Graz:
Immagine Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Autori triestini

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
Leggo oggi della morte, a 96 anni, di Manlio Cecovini.
Tutti lo ricordano come papà della Lista per Trieste, sindaco, eurodeputato, massone.. ma al di là della politica, vorrei ricordare, molti anni prima, il suo libro Discorso di un triestino agli italiani.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Autori triestini

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:Degli "illustri sconosciuti" incomincio con Lina Galli, che ho conosciuto personalmente.
era una poetessa istriana
http://www.istitutogiuliano.it/pagine/L ... _Galli.htm
La ricordo negli anni 60, una donna gentilissima e dolcissima. Credo di avere qualche libro delle sue poesie ed una sua Storia dell'Istria: Il volto dell'Istria attraverso i secoli (1959),
stavo riguardando il mio libro di scuola di prima elementare, ci trovo una poesiola dedicata al Natale, che mi era pure rimasta nella memoria, e ci vedo sotto la firma Lina Galli. Immagino sarà stata lei..

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Autori e poesie”