Pubblicità

Autori triestini famosi e no famosi, poesie, anche le vostre...
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Pubblicità

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Forse metterlo tra gli scrittori è troppo, però ha scritto un libro, anzi più di uno, e poi è mio amico e la pubblicità glela devo fare.

Giorgio Dendi, 2012 un anno di anagrammi, ed Luglio, pagg 132, 13€

E' un mio amico, enigmista (lui non io), matematico estroverso ed attento agli aspetti ludici e formativi della matematica, impiegato di banca per vivere.

Ha scritto questo libretto dove per ogni giorno del 2012 si trova un piccolo (o grande) fatto di cronaca e un anagramma (risolto) ad esso legato. Non sempre gli anagrammi sono "politically correct".

Qualche esempio: 29 aprile 2012 Geronzi se ne va da amministratore delegato delle Generali: AUREI INCASSI AL GERONZI. Se lo anagrammate trovate ASSICURAZIONI GENERALI, appunto.

2 aprile: pubblicato l'elenco dei Paperoni dalla rivista Forbes. Tra gli italiani il proprietario di Luxottica: VENDE L'OCCHIALE ... D'ORO -> LEONARDO DEL VECCHIO.

Ed il 2013? DITEMI, RIDA' LUCE? -> DUEMILATREDICI

E se volete gli altri ... comperatevelo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Pubblicità

Messaggio da Zigolo »

Recensito anche sull'ultimo numero di Konrad, che trovate qui http://www.konradnews.it/ o in giro per bar e negozi.

E grazie a questo ho scoperto il "Motore anagrammatico del Gaunt": molto simpatico! :clapping_213:


Torna a “Autori e poesie”