un girasole

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8735
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ah i girasoli! Famosi non solo per Elisa o per il quadro di Van Gog, ma anche perché...

se guardiamo il disco interno del girasole (credo si chiami calatide) vediamo che i fiori sembrano disporsi lungo delle spirali: se i fiori interni sono ancora chiusi si notano due famiglie di spirali, una che gira in senso orario ed una antiorario. Se contiamo quante spirali ci sono di una famiglia o dell'altra troveremo che i numeri appartengono a questa sequenza

1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89 144 233 ...

successione che ha questa caratteristica, ogni numero, a partire dal terzo, è dato dalla somma dei due precedenti e si chiama successione di Fibonacci, dal nome di un matematico italiano che, tra l'altro, introdusse i numeri arabi in occidente (prima si usavano i numeri romani e fare le somme e moltiplicazioni con i numeri romani sono dolori.

Naturalmente questo non è vero solo per i girasoli. In quest'arnica, guardando i fiori in boccio, io conto 13 spirali che girano in senso orario (ho provato anche con quelle in senso antiorario, ma "me xe andai insieme i oci" (credo fossero 21).

Immagine

e, siccome la matematica riesce a rovinare tutto, anche i petali dei fiori esterni dovrebbero essere un numero di Fibonacci. Sia nel girasole di Elisa che nell'arnica dovrebbero essere 34, se tutti i fiori esterni si sono aperti e non se ne è perduto nessuno.

E quindi "Mi ama" o "Non mi ama"? Ahimè ... "non mi ama" :'-( se ho preso un fiore integro, con tutti i petali dei fiori esterni e se ho cominciato la conta col classico "Mi ama". :-D :wink:

E ricordate, diceva Goethe "I matematici sono come i Francesi: ogni volta che dite loro una cosa, essi la traducono nel loro linguaggio e subito è qualcosa di interamente diverso." Frase senza dubbio degna di fede, soprattutto perché detta da un tedesco :-D

E spero di non essere stato troppo noioso


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41501
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

in effetti, come dice sono piccolo, c'è questo collegamento girasoli- Fibonacci che almeno per me, mi perseguita e non riesco più a vedere un girasole senza pensare a questa serie di Fibonacci, che poi è pure stata resa famosa per il suo inserimento nel romanzo Il Codice da Vinci.
Devo dire che io non mi son mai presa la briga di contare le spirali dei fiori di girasole, per cui ci credo con un atto di fede matematica, e anche se li ritrovassi su un fiore, mi piacerebbe sapere come si ha la certezza che si verifichino proprio su tutti. E rimane la domanda: ma allora i fiori sanno contare?
e nemmeno ho capito se vale solo per i girasoli, o li citano sempre perchè sono più grandi e quindi più comodi da contare.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5363
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

noooooooooo! :shock:

anche qui i numeri...povera nonna ivana, che cammina a ridosso di muretti e siepi a sorprendersi per armonie di colori, forme...ahh, ecco, armonia, quindi matematica!!!!!!!

Bandiera bianca!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Fibonacci deve essere un italiano che, mah! non è arrivato da queste parti….!?

Comunque faccio un atto di fede, tale e quale Baba, e lascio alla pazienza di Giobbe dell’ esperto Sonopiccolo quei conteggi che, tuttavia, sono divertenti.
Allora il girasole non soltanto ‘sa contare’ ma ne sa anche molto di design! Risalta nei petali, bellissimi, impattanti, tanto quelli dell’ argentino come quelli dell’ italiano, ma così differenti!
Chi avrebbe detto che un umile girasole ci fa tanto commentare? E’ sempre opera della natura di per sè soprannaturale ….
:shock:
Secondo capitolo: adesso mi incuriosisce l’ arnica……


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Oh! E’ facile confondere o io sono testona. :oops: Ripassando, individuo l’ arnica di Sonopiccolo in quella bella immagine ingrandita, che non è un girasole ed ecco perchè i petali sono differenti! (Scoperta dell’ovvio…)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5946
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Anche mi meto due girasoi, una Carlina acaulis e una mesembriantemo: cossa ne conta el sior Fibonacci de sti ultimi due? :-) :roll: :-)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

ciao
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Altro girasole….

Spuntato per caso a fianco del primo, così, solitari, il nuovo girasole è attraente, così differente dall’ altro ed anche da quelli si Sum Culex!
Sono stupita forse perchè non avevo avuto mai occasione di osservare un girasole con certa attenzione, come puo essere successo a tanti.
E forse la differenza si deve alle fasi di maturazione…
Allegati
PC150175 copy.jpg


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “La flora”